Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 06, 12:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Caricabatterie Buono

Ciao,

devo comprare un caricabatterie in aggiunta al mio Robbe 400.

Pensavo o al Triton 2 o al Robbe Power Peak ULTIMATE 2 con sistema BID.

Che ne pensate di qs sistema BID **? Una volta memorizzati i dati, il chip è riutilizzabile su altre batterie?

A circa lo stesso prezzo, quale dei 2 caricabatt. mi consigliate?

ciao e grazie

Alex

**
La sigla BID significa Battery-Identification-System.
A ciascuna batteria viene collegato uno speciale Chip-BID piccolo e leggero che memorizza tutti i parametri fondamentali per eseguire la ricarica / scarica della batteria.
Per effettuare la ricarica / scarica, il Chip-BID e la batteria vengono collegati con un caricabatterie universale , compatibile con tale funzionalità. Il sistema BID fornisce quindi al caricatore tutti i parametri necessari.
Premere il tasto Start e la procedura di ricarica inizia.

Nessuna noiosa ricerca dei parametri di regolazione nel Menu
Massima protezione contro errori in fase d’impostazione
Memorizzazione all’interno del Chip di tutti i dati rilevanti riguardanti la batteria.
Questi sono i vantaggi principali offerti dal sistema BID.
Il Chip BID è talmente piccolo e leggero (0,5g) da poter essere montato sulla batteria oppure essere inserito al suo interno.
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 07:54   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

devo comprare un caricabatterie in aggiunta al mio Robbe 400.

Pensavo o al Triton 2 o al Robbe Power Peak ULTIMATE 2 con sistema BID.

Che ne pensate di qs sistema BID **? Una volta memorizzati i dati, il chip è riutilizzabile su altre batterie?

A circa lo stesso prezzo, quale dei 2 caricabatt. mi consigliate?

ciao e grazie

Alex

**
La sigla BID significa Battery-Identification-System.
A ciascuna batteria viene collegato uno speciale Chip-BID piccolo e leggero che memorizza tutti i parametri fondamentali per eseguire la ricarica / scarica della batteria.
Per effettuare la ricarica / scarica, il Chip-BID e la batteria vengono collegati con un caricabatterie universale , compatibile con tale funzionalità. Il sistema BID fornisce quindi al caricatore tutti i parametri necessari.
Premere il tasto Start e la procedura di ricarica inizia.

Nessuna noiosa ricerca dei parametri di regolazione nel Menu
Massima protezione contro errori in fase d’impostazione
Memorizzazione all’interno del Chip di tutti i dati rilevanti riguardanti la batteria.
Questi sono i vantaggi principali offerti dal sistema BID.
Il Chip BID è talmente piccolo e leggero (0,5g) da poter essere montato sulla batteria oppure essere inserito al suo interno.
io uso un Triton con ottimi risultati, l'unico limite è la carica massima di 2,5amp per le Lipo che ora il Triton2 ha superato portandolo a ben 7 amp. Se dovessi sostituirlo prenderei il Triton2, ma credo si tratti di gusti. Entrambi i c/b che indichi sono ottimi prodotti di fascia media. In quanto al Bid non credo ci sia tutta questa utilità, io numero le batterie con un adesivo e quando le collego faccio riferimento al numero di memoria impostato sul Triton. Certo il Bid è a prova di deficente.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 08:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
con il multilplex 5014 mi trovo molto bene, carica gia' a 5A, ma non l'ho mai usato oltre 1,8A, le lipo non le carichi mai oltre 1c

il triton prima serie e' usato ovunque e sono tutti contenti, con l'uscita del triton2 potresti trovare un buon usato a prezzi ottimi.

il triton 2 sulla carta e' un buon apparecchio, costa abbastanza e le caratteristiche non credo le userai prima di qualche anno, quando le batterie grosse e performanti arriveranno anche in italia a prezzi abbordabili.

da qui a qualche anno chissa' che caricabatterie saltera' fuori!!!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 12:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
quali sono i caricabatt ke caricano fino a 6 celle li-po?
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 12:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
con il multilplex 5014 mi trovo molto bene, carica gia' a 5A, ma non l'ho mai usato oltre 1,8A, le lipo non le carichi mai oltre 1c

il triton prima serie e' usato ovunque e sono tutti contenti, con l'uscita del triton2 potresti trovare un buon usato a prezzi ottimi.

il triton 2 sulla carta e' un buon apparecchio, costa abbastanza e le caratteristiche non credo le userai prima di qualche anno, quando le batterie grosse e performanti arriveranno anche in italia a prezzi abbordabili.

da qui a qualche anno chissa' che caricabatterie saltera' fuori!!!
Mi è appena arrivato il MPX 5014.
Nella confezione oltre alle pinze ho trovato una bustina con due "banane" a saldare ma senza protezione.
A cosa Servono?
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 12:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Io sto provando il triton 2 e mi pare buono.... il prezzo di listino e' 10 euro superiore al triton uno, quindi praticamente considerato le caratteristiche superiori possiamo dire che e' quasi piu' conveniente (come rapporto qualita' prezzo) del triton uno... se poi essendo una novita certi negozi se ne aprofittano e' meglio comprare on line...


Ti allego il post del mio parere... http://www.baronerosso.it/forum/show...t=36230&page=2

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 13:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Un semplice lipoli 300 robbe in unione al mio Power Peak 400, potrebbe andare? in cosa sarei limitato?

ciao e grazie

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 13:51   #8 (permalink)  Top
Gaz
User
 
L'avatar di Gaz
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Grosseto
Messaggi: 293
Ho il robbe power peak 300, ma non ne sono contento in quanto non avendo il display ti devi fidare di quello che fa lui cioè se ha caricato correttamente le lipo. Siccome sono pessimista di natura, mentre ricaricavo un pacco di lipo ho provato ad attaccarci l'Emeter e controllare la carica. Risultato: il power peak verso la fine della carica faceva schizzare la tensione a 12,67V (parlo di un pacco 3S, quindi la tensione massima che devono raggiungere è 12,60V).
In generale i carica batterie per le lipo devono caricare al massimo ad 1C ma quando arrivano alla soglia dei 12,58/12,59V diminuiscono la corrente erogata per completare la ricarica delle lipo e a 12,60V si fermano. Questo vuol dire che secondo me il power peak sbarella.

Io chiedo hai possssori di tale caricabatterie se hanno fatto delle prove in merito e mi smentiscono dicendomi che è un difetto del mio.
Gaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 13:59   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

devo comprare un caricabatterie in aggiunta al mio Robbe 400.

Pensavo o al Triton 2 o al Robbe Power Peak ULTIMATE 2 con sistema BID.

Che ne pensate di qs sistema BID **? Una volta memorizzati i dati, il chip è riutilizzabile su altre batterie?

A circa lo stesso prezzo, quale dei 2 caricabatt. mi consigliate?

ciao e grazie

Alex

**
La sigla BID significa Battery-Identification-System.
A ciascuna batteria viene collegato uno speciale Chip-BID piccolo e leggero che memorizza tutti i parametri fondamentali per eseguire la ricarica / scarica della batteria.
Per effettuare la ricarica / scarica, il Chip-BID e la batteria vengono collegati con un caricabatterie universale , compatibile con tale funzionalità. Il sistema BID fornisce quindi al caricatore tutti i parametri necessari.
Premere il tasto Start e la procedura di ricarica inizia.

Nessuna noiosa ricerca dei parametri di regolazione nel Menu
Massima protezione contro errori in fase d’impostazione
Memorizzazione all’interno del Chip di tutti i dati rilevanti riguardanti la batteria.
Questi sono i vantaggi principali offerti dal sistema BID.
Il Chip BID è talmente piccolo e leggero (0,5g) da poter essere montato sulla batteria oppure essere inserito al suo interno.

Sicuramente l'Ultimate2/BID. Era già un ottimo caricabatterie nella versione precedente, ma ora col BID Chip - come ha detto qualcuno - è davvero a prova d'idiota. Si il BID Chip è riutilizzabile quante volte vuoi, basta riprogrammarlo con i dati caratteristici della nuova batteria e, comunque, un chip nuovo costa una sciocchezza o quasi.
  Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 14:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da Gaz
Ho il robbe power peak 300, ma non ne sono contento in quanto non avendo il display ti devi fidare di quello che fa lui cioè se ha caricato correttamente le lipo. Siccome sono pessimista di natura, mentre ricaricavo un pacco di lipo ho provato ad attaccarci l'Emeter e controllare la carica. Risultato: il power peak verso la fine della carica faceva schizzare la tensione a 12,67V (parlo di un pacco 3S, quindi la tensione massima che devono raggiungere è 12,60V).
In generale i carica batterie per le lipo devono caricare al massimo ad 1C ma quando arrivano alla soglia dei 12,58/12,59V diminuiscono la corrente erogata per completare la ricarica delle lipo e a 12,60V si fermano. Questo vuol dire che secondo me il power peak sbarella.

Io chiedo hai possssori di tale caricabatterie se hanno fatto delle prove in merito e mi smentiscono dicendomi che è un difetto del mio.
E' tanto grave qs errore?
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicottero buono 4ch che non sia DF4 chaosmachine Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 febbraio 07 21:26
secondo voi il prezzo è buono? galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 dicembre 06 16:59
eli a scoppio qual'e' uno buono annsi75 Elimodellismo Principianti 12 20 aprile 06 10:38
sembra buono! erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 8 23 dicembre 05 16:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002