Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 11, 21:19   #561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da WALL-E Visualizza messaggio
Qualche goccia di vinavil (poche) mescolata con la quantità di stucco che intendi utilizzare.....
Secondo me dopo avresti problemi nel carteggiarlo, il bello di questo stucco oltre alla leggerezza è proprio la facilità nel carteggiare la superfice, ha ragione Mario, quando lo dai via a spatola, inanzitutto DEVI "caricare" la spatola di stucco per bene, poi lo stendi sulla balsa, NON tenere la spatola di "testa" ma usarla su di un fianco! subito sembra che non attacchi, se continui un attimo, magari aumentando lo spessore, dopo attacca benissimo e qui lo puoi tirare sulla superficie.
Qesto dovuto dal fatto ( come dice Mario) Che la balsa tende ad inumidirsi trattenendo meglio lo stucco.

Ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 00:02   #562 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da WALL-E Visualizza messaggio
Qualche goccia di vinavil (poche) mescolata con la quantità di stucco che intendi utilizzare.....
Ho provato una volta, a mescolare della colla vinilica allo stucco che è diventato un'altra cosa... gommosa non più utilizzabile.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 01:56   #563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
In effetti è proprio come dici tu... L'applicazione è un pò laboriosa, ma il risultato finale è comunque buono. Se non si è dato il turapori prima dell'applicazione, al secondo terzo passaggio con la spatola, mi sembra che la balsa tende a "bagnarsi" e diventa più recettiva. Per "tirare" lo stucco, a volte bagno la spatola in modo che scorra meglio.
Forse qualcun'altro ha dei suggerimenti migliori... mi interessa conoscere le diverse esperienze.
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Secondo me dopo avresti problemi nel carteggiarlo, il bello di questo stucco oltre alla leggerezza è proprio la facilità nel carteggiare la superfice, ha ragione Mario, quando lo dai via a spatola, inanzitutto DEVI "caricare" la spatola di stucco per bene, poi lo stendi sulla balsa, NON tenere la spatola di "testa" ma usarla su di un fianco! subito sembra che non attacchi, se continui un attimo, magari aumentando lo spessore, dopo attacca benissimo e qui lo puoi tirare sulla superficie.
Qesto dovuto dal fatto ( come dice Mario) Che la balsa tende ad inumidirsi trattenendo meglio lo stucco.

Ciao.
Quindi confermate che non è molto adatto a spatolare spessori sottili, e che più se ne mette e meglio è ... ??

Che poi tanto vien via facile carteggiandolo .



Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 11:36   #564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ho provato una volta, a mescolare della colla vinilica allo stucco che è diventato un'altra cosa... gommosa non più utilizzabile.
Si,ma io parlo di una goccia, non di percentuali importanti, altrimenti come dice Giulio ci sarebbe da impazzire a carteggiarlo...Ciao Franco.
Basta nebbia!!!!!!!!!!!
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 14:11   #565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Quindi confermate che non è molto adatto a spatolare spessori sottili, e che più se ne mette e meglio è ... ??

Che poi tanto vien via facile carteggiandolo .



Antonio.
Allora ricapitoliamo, prima lo stendi con uno spessore importante, in una piccola superficie poi inizi a spatoralo CON IL FIANCO DELLA SPATOLA ( quelle con il manico eh?) TIRANDOLO in modo da fare lo spessore + sottile, man mano che lo tiri il balsa si inumidisce e poco dopo si attacca benissimo in questo modo se vuoi puoi anche intravedere la balsa sottostante, quindi lo spessore alla fine se non serve è minimo.
IO sono sempre della mio idea, No colla vinilica, non serve....
Ciao!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 14:22   #566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Allora ricapitoliamo, prima lo stendi con uno spessore importante, in una piccola superficie poi inizi a spatoralo CON IL FIANCO DELLA SPATOLA ( quelle con il manico eh?) TIRANDOLO in modo da fare lo spessore + sottile, man mano che lo tiri il balsa si inumidisce e poco dopo si attacca benissimo in questo modo se vuoi puoi anche intravedere la balsa sottostante, quindi lo spessore alla fine se non serve è minimo.
IO sono sempre della mio idea, No colla vinilica, non serve....
Ciao!
Ok, grazie.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Musger 19b Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 540 24 novembre 14 14:24
Io ho iniziato così Roby65 Aeromodellismo Principianti 12 28 agosto 07 15:07
ok....come avete iniziato voi? koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 24 23 gennaio 05 17:42
ho iniziato cosi .... sardinian Aeromodellismo Principianti 12 15 dicembre 04 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002