Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 08, 15:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
celle GREPOW da 4500 mAh !!!

Qualcuno ha avuto modo di provare le celle GrePow da 4500 mAh in formato SC ?

Come si comportano in quanto ad Autoscarica ?

Ne ho acquistate 10, ma una volta a casa erano tutte a 0V ??

Di quanti cicli carica scarica di rodaggio necessitano, prima di iniziare a "lavorare" bene ?

Godono degli effetti di eventuale Pushaggio, o è ininfluente sulle prestazioni, Ri, capacità, tenuta ?

L'impiego che ne vorrei fare è per i pacchi batterie RX su alianti di grosse dimensioni, applicazione per la quale è fondamentale la tenuta all'autoscarica.

A sapere che sono OK, ne piglierei delle altre, altrimenti....

Grazie e ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 15:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2008
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio

Ne ho acquistate 10, ma una volta a casa erano tutte a 0V ??
Controllarle prima di comprarle con un bel tester no?

per il resto non ti resta che testarle tu in prima persona, pero' a fiuto, direi che se su 10, 10 erano a 0 v...
Pico della Mirandola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 01:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pico della Mirandola Visualizza messaggio
Controllarle prima di comprarle con un bel tester no?

per il resto non ti resta che testarle tu in prima persona, pero' a fiuto, direi che se su 10, 10 erano a 0 v...
Pico,
Domanda simpatica, forse anche un pop' ironica ....

Non sto parlamdo delle solite alcalino manganese, e similari neehh...

Ma sei proprio sicuro che le celle NiMh debbano per forza avere una certa tensione ai loro capi al momento dell'acquisto ?

Ma veramente, hai misurato tutte quelle che hai personalmente acquistato ?
Che tensione hai misurato prima di metterele sotto carica la prima volta ?
Di che marca erano ?
Modello/tipo ?
Quante ne hai acquistate ?

Notoriamente le NiMh hanno una certa autoscarica nativa (pare che solo quelle dell'ultima generazione siano un po' meglio in fatto di autoscarica...).
Fooorse, e dico forse, tale autoscarica tende ad azzerare la tensione della cella in un certo tempo, eeehh... se non le si ravviva di tanto in tanto, forse son ben poche le celle che mantengono una tensione residua all'atto dell'acquisto.

Poi se ho fatto una cazzata, sicuraemnte non è la prima, e non sarà l'ultima.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 08:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2008
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Domanda simpatica, forse anche un pop' ironica ....



Ma veramente, hai misurato tutte quelle che hai personalmente acquistato ?
Che tensione hai misurato prima di metterele sotto carica la prima volta ?
Di che marca erano ?
Modello/tipo ?
Quante ne hai acquistate ?
La mia domanda non era ironica, ma fatta seriamente.

Ho misurato di persona tutte le celle che ho acquistato ultimamente; la tensione che mi davano variava tra 1.0v e 1.2 v; erano delle sanyo da 3600mh e ne ho comprate 10.
Pico della Mirandola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 08:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Pico della Mirandola Visualizza messaggio
La mia domanda non era ironica, ma fatta seriamente.

Ho misurato di persona tutte le celle che ho acquistato ultimamente; la tensione che mi davano variava tra 1.0v e 1.2 v; erano delle sanyo da 3600mh e ne ho comprate 10.
Sicuramente hai fatto benissimo ma devi anche considerare che in molti qui sul forum (io fra questi) non hanno possibilità di acquistare le celle del tipo/marca/capacità che vorrebbere al negozio sotto casa che ti fa fare la prova con il tester. Dove vivo io o prendo quello che offre il supermercato, o le sanyo che trovo al negozio di elettronica o le ordino al negozio locale di modellismo "fornitissimo" che me le fa avere dopo 2 mesi (se arrivano), se gli parlo di Grepow o Xcell mi indica la farmacia più vicina.
Finisce quindi che uno le ordina online su internet e qui le prendi come te le mandano ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 09:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
qui forse c'è qualche informazione... gli ho dato una letta veloce veloce... in una pagina del sito era indicato il tempo di carica a 10C.... boh... prova a vedere... Ciao

Shenzhen grepow battery co.,ltd.
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 09:13   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sono certo di una cosa : in un brico di Udine vendono le NiMh Beghelli e queste sono contenute in un espositore che in pratica è un caricabatterie di mantenimento.
Quando si prelevano le celle le lucette rosse corrispondenti si spengono.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 09:32   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Chettefrega di pushare le celle per l'RX? Chettefrega della Ri che è modellizzata come resistenza in serie (niente a che vedere con l'autoscarica)... e ancora: chi te lo fa fare di usare celle NiMH??? Io le uso solo se ci sono problemi di ingombro e/o peso ma mi serve tanta capacita'. Altrimenti.... NiCd. Per esagerare ho delle ottime NiCd Sanyo 4000mAh da 160g a cella, due pacchi da 5 celle sono 1,6Kg. Altrimenti mi accontento delle 2400 formato SC, che sono 2400 REALI, mentre con le NiMH dopo una ventina di cicli gia' non sai piu' quanto tengono realmente... bah, se non è una scelta obbligata io le NiMH ve le lascio volentieri!
  Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 12:37   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ciao a tutti, le celle Nicd e Nimh vanno conservate SCARICHE, che io saqppia, e vanno caricate COMPLETAMENTE e scaricate COMPLETAMENTE.
Lo scarico per le celle Nicd può essere fatto a 10C ed oltre, mentre per le Nimh si dice che è meglio non superare i 2-3C.
L' autoscarica è circa la metà o un terzo delle Nicd, il che vuol dire che se le carichi alla sea alla mattina non c' è bisogno di darci un colpetto, anche se potrebbe servire.
pER I CICLI DI CARICA SCARICA, ALMENO 5-6 CICLI A CORRENTI CHE VARIANO DA 0.5c ALL' INIZIO A 2C ALLA FINE, PER LE NIMH.
Francamente preferisco a questo punto le Lipo.
I Pylonari, che nn si fidano delle Lipo, usano per la Rx 5 celle NICD da 500-1000 mAh a seconda del peso che necessitano, le cambiano ogni 3/4 batterie, e le scaricano e ricaricano.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 16:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pico della Mirandola Visualizza messaggio
La mia domanda non era ironica, ma fatta seriamente.

Ho misurato di persona tutte le celle che ho acquistato ultimamente; la tensione che mi davano variava tra 1.0v e 1.2 v; erano delle sanyo da 3600mh e ne ho comprate 10.
Buon per te che hai potuto misurartele.

La tensione all'acquisto indica solo quanto una cella si autoscarica da sola, e non se è viva o morta.

Certo che fare dei pacchi con batterie così diverse tra loro di certo non è il massimo, ben presto le celle migliori si scaricheranno sulle peggiori...

Eppoi chi ti garantisce che tale tensione resterà tale ? e per quanto tempo ?

Le NiMh vanno sempre ciclate per tenerle "vive", specie se fanno parte di un pacco con diverse celle.
Altrimenti non sai mai quanta carica residua hanno, indipendentemente se a fine carica ti danno 1.2V o 1.3 o 1.4V, o 1.55V.....

La mia domanda è rivolta a chi ha già testato a fondo le GrePow in oggetto, nel bene e nel male, con pregi, difetti, e confronti rispetto a GP, Sanyo, IB, X-cell, ecc....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
celle GREPOW da 4500 mAh !!! andreis Aeromodellismo 0 17 aprile 08 15:37
Batterie Grepow 4500 andreis Aeromodellismo Volo Elettrico 2 16 aprile 08 02:00
NiMH da 4600 mAh e caricabatterie da 4500: si può fare? LordMarkus Batterie e Caricabatterie 12 07 febbraio 08 21:58
lipo 4500 mAh atorresan265 Batterie e Caricabatterie 15 28 agosto 06 08:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002