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Vecchio 11 aprile 08, 00:50   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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ma nn è meglio l'elipsoid per termicare? almeno è un po piu leggero.
ANZI TANTO!
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Vecchio 11 aprile 08, 15:05   #12 (permalink)  Top
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ma nn è meglio l'elipsoid per termicare? almeno è un po piu leggero.
ANZI TANTO!
sicuramente si,

sia come profilo che come carico alare dovuto al minor peso, l'Elipsoid
e' sicuramente piu' termicatore dello Svist

se vai sul sito Reichard ( Reichard modelsport )
e leggi le descrizioni dei loro modelli,
l'Elipsoid nasce come aliante da termica motorizzato (Thermic glider powered by electric motor)

mentre per lo Svist, si enunciano maggiormente le doti acrobatiche

il Classic, dovrebbe essere una via di mezzo (sperem!)
non troppo veloce ma meno termicatore dell' Elipsoid
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
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Vecchio 11 aprile 08, 19:07   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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sicuramente si,

sia come profilo che come carico alare dovuto al minor peso, l'Elipsoid
e' sicuramente piu' termicatore dello Svist

se vai sul sito Reichard ( Reichard modelsport )
e leggi le descrizioni dei loro modelli,
l'Elipsoid nasce come aliante da termica motorizzato (Thermic glider powered by electric motor)

mentre per lo Svist, si enunciano maggiormente le doti acrobatiche

il Classic, dovrebbe essere una via di mezzo (sperem!)
non troppo veloce ma meno termicatore dell' Elipsoid
Ciao, visto che hai tra le mani il classic, sarei curioso di chiederti alcune cose.

Come siamo messi in fuso a riguardo dello spazio per l'alloggiamento dei vari componenti, motore compreso? Dalle foto sembra un pò più panciuta delle più vecchie fuso reichard.

C'è qualche novità per quel che concerne i comandi di coda rispetto ai modelli precendenti?

Novità costruttive in generale?

Io ho un P13-sport che pian piano mi stà dando delle belle soddisfazioni

Grazie, Massimo.
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Svist vs Elipsoid vs Proxima-p-13-12.jpg  
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Vecchio 11 aprile 08, 19:16   #14 (permalink)  Top
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Scusate l'ignoranza, ma dal sito di reichard non riesco a capire la differenza tra il proxima ed il Classic.... Cosa cambia??
Vero che vola bene il P13? Potrebbe quasi andare bene anche per l'Autonomy, secondo me.
__________________
gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 11 aprile 08, 20:53   #15 (permalink)  Top
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Scusate l'ignoranza, ma dal sito di reichard non riesco a capire la differenza tra il proxima ed il Classic.... Cosa cambia??
Vero che vola bene il P13? Potrebbe quasi andare bene anche per l'Autonomy, secondo me.
Si, verissimo aardvark

Inizialmente con il cg da istruzioni era troppo seduto, ma ora, cabrato di 10mm comincia a rendere.

Oltretutto, se lasciato correre è bello velocino ehh

Massimo.
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Vecchio 11 aprile 08, 22:48   #16 (permalink)  Top
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Ciao, visto che hai tra le mani il classic, sarei curioso di chiederti alcune cose.

Come siamo messi in fuso a riguardo dello spazio per l'alloggiamento dei vari componenti, motore compreso? Dalle foto sembra un pò più panciuta delle più vecchie fuso reichard.

C'è qualche novità per quel che concerne i comandi di coda rispetto ai modelli precendenti?

Novità costruttive in generale?

Io ho un P13-sport che pian piano mi stà dando delle belle soddisfazioni

Grazie, Massimo.
ciao Massimo

allora.. la fusoliera e' molto piu' panciuta di altri modelli che vedo sul sito Reichard,
ha quasi la forma di una semiriproduzione
secondo me, molto bella

come qualita' del materiale,
l'ho portata ieri a far vedere a Schaller per chiedere consiglio su qualche eventuale rinforzo da apportargli
e lui mi ha detto che e' una fusoliera molto robusta gia' cosi' (per un uso in pianura)
e l'unica cosa che eventualmente farebbe,
e' di mettere due strisce di fibra di vetro unidirezionale ai lati,
sotto la cappottina, dalla punta fino al bordo di uscita delle ali

come novita' sui comandi di coda c'e' che questi nuovi modelli
prevedono il servo del profondita' in coda, e c'e' un'apertura circolare nela deriva del direzionale.

ti posto un'altra foto dell'alloggiamento dei componenti interni sempre preso da quel sito

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Svist vs Elipsoid vs Proxima-classic10.jpg  
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Andrea

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Vecchio 11 aprile 08, 23:00   #17 (permalink)  Top
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Scusate l'ignoranza, ma dal sito di reichard non riesco a capire la differenza tra il proxima ed il Classic.... Cosa cambia??
Vero che vola bene il P13? Potrebbe quasi andare bene anche per l'Autonomy, secondo me.
ciao

premetto che parlo per quello che ho letto,
e per quello che dalla Reichard mi hanno detto,
non ho ancora l'esperienza per darti un giudizio assoluto
anche perche' informazioni di questi 2 modelli se ne trovano poche

il Proxima ha la solita fusoliera del Classic
io ho preso il Classic perche' arriva tutto bianco quindi lo personalizzi come vuoi
e a me non piaceva l'ala e il piano di quota cosi' tanto rosso come il Proxima ha

poi,
una volta che ho beccato le foto che ho postato,
la forma dell'ala del Classic mi e' piaciuta tantissimo
(non so se si vede, ma ha 3 rastremazioni)

il Proxima ha l'apertura alare leggermente maggiore
e dalla Reichard dicono che ha una forma dell'ala che lo fa essere un pelo piu' lento, e con miglior caratteristiche di termicatore rispetto al Classic
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Vecchio 12 aprile 08, 01:07   #18 (permalink)  Top
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Caspita, sai che è proprio bellino il classic!

Finalmente vedo una fusoliera bella capiente

Mannaggia, mi ero ripromesso che il prossimo aliantino sarebbe stato il GEM tra mille anni, ma credo di essermi innamorato della linea del classic
hai ragione, le foto sul sito della reichard non rendono e sono convinto che dal vivo sia ancora più bellino, mi sa che a Verona dò una sbirciatina...

Mo la mia morosa mi sa che me mena se provo a prenderlo

L'aggancio delle ali come è previsto? solito elastico? la fascetta la vedo dura da mettere anche quì... confermi?

Secondo me, tra svist, proxima, classic e compagnia bella sono tutti lì come compromesso tra termicatore o velocità a quanto sento dire dai vari commenti.

Andrebbero solo provati tutti

Aspettiamo quindi un tuo commento, come sei messo con il montaggio?

Massimo.
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Vecchio 12 aprile 08, 11:40   #19 (permalink)  Top
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Caspita, sai che è proprio bellino il classic!

Finalmente vedo una fusoliera bella capiente

Mannaggia, mi ero ripromesso che il prossimo aliantino sarebbe stato il GEM tra mille anni, ma credo di essermi innamorato della linea del classic
hai ragione, le foto sul sito della reichard non rendono e sono convinto che dal vivo sia ancora più bellino, mi sa che a Verona dò una sbirciatina...

Mo la mia morosa mi sa che me mena se provo a prenderlo

L'aggancio delle ali come è previsto? solito elastico? la fascetta la vedo dura da mettere anche quì... confermi?

Secondo me, tra svist, proxima, classic e compagnia bella sono tutti lì come compromesso tra termicatore o velocità a quanto sento dire dai vari commenti.

Andrebbero solo provati tutti

Aspettiamo quindi un tuo commento, come sei messo con il montaggio?

Massimo.

ciao Massimo

per adesso sono fermo con il montaggio della fuso
in quanto voglio mettere un po' di nastro di vetro unidirezionale
ma prima mi deve arrivare ancora un po' di materiale,
e voglio fare anche qualche prova per imparare a gestire un po' la fibra e le resine
in quanto non l'ho mai usata

l'aggancio delle ali prevede una baionetta in acciaio da 8 mm
e spinotti di riferimento in ottone a circa 5 cm dal b.u. dell'ala

si, il metodo di bloccaggio e' fatto con ganci ed elastico
non so se e' possibile usare la fascetta
la fuso arriva con i soli fori della baionetta e dello spinotto
non ho ancora fatto il foro per far passare il gancio e il cavo dei servi

per darti un'idea delle ali, la corda alla radice e' di 22 cm
quella all'estremita' e' di 12 cm

anche secondo me sono tutti e 3 dei bei modelli,
e, sentendo anche chi se ne intende molto piu' di me, sono anche ben fatti

ricorda anche che, le ali, hanno uno strato in fibra di vetro tra il poli e la balsa

ulteriore informazione, il piano di quota e' in parte centinato, e di sezione piatta,
cosi' come la parte mobile del direzionale

la ricopertura e' in Oracover, non olacovel (cinesate)
__________________
Andrea

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Vecchio 12 aprile 08, 12:06   #20 (permalink)  Top
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ciao Massimo

per adesso sono fermo con il montaggio della fuso
in quanto voglio mettere un po' di nastro di vetro unidirezionale
ma prima mi deve arrivare ancora un po' di materiale,
e voglio fare anche qualche prova per imparare a gestire un po' la fibra e le resine
in quanto non l'ho mai usata

l'aggancio delle ali prevede una baionetta in acciaio da 8 mm
e spinotti di riferimento in ottone a circa 5 cm dal b.u. dell'ala

si, il metodo di bloccaggio e' fatto con ganci ed elastico
non so se e' possibile usare la fascetta
la fuso arriva con i soli fori della baionetta e dello spinotto
non ho ancora fatto il foro per far passare il gancio e il cavo dei servi

per darti un'idea delle ali, la corda alla radice e' di 22 cm
quella all'estremita' e' di 12 cm

anche secondo me sono tutti e 3 dei bei modelli,
e, sentendo anche chi se ne intende molto piu' di me, sono anche ben fatti

ricorda anche che, le ali, hanno uno strato in fibra di vetro tra il poli e la balsa

ulteriore informazione, il piano di quota e' in parte centinato, e di sezione piatta,
cosi' come la parte mobile del direzionale

la ricopertura e' in Oracover, non olacovel (cinesate)
Grazie Rage!

Anch'io sul P-13 ho fatto la mia prima fribrata, se ci penso mi viene da ridere, ma sembra tenere bene.

Io ho aggiunto anche uno spinotto di referimento dopo il B.E. sotto consiglio.

Se ti và magari apri un treadh dedicato al montaggio così ci godiamo un pò il classic.

Massimo.
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