Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 06, 21:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Exclamation GARETTE per EASY GLIDER

Ciao a tutti.

Vista la incredibile quantita' di EasyGlider presenti sui nostri campi mi e' venuta un'idea che vorrei sottoporvi per capirne la fattibilita'.

Vorrei organizzare un mini campionato per EasyGlider, composto da almeno 3 garette (le organizzerei presso il campo del VST di Torino).

Riporto una prima bozza di regolamento.
  1. Modello in versione veleggiatore. Chi ha la versione elettrica puo' togliere batterie elica e motore, se vuole, in qualsiasi caso l'elica verrebbe nastrata per evitarne l'uso. (la scelta e' per evitare corse agli armamenti con LiPo , Brushless etc.)
  2. Lancio mediante fionda. Le fionde saranno messe a disposizione dall'organizzazione per evitare eventuali disparita'.
  3. Tempo operativo per il lancio 5 minuti nel quale lanceranno 3 concorrenti, a distanza di 10/15 secondi uno dall'altro (per evitare eventuali scontri in volo). Ovviamente il tempo operativo di ogni concorrente parte dal momento del lancio.
  4. Atterraggio entro e non oltre i 5 minuti. Ogni secondo di volo in piu' viene detratto dal tempo di volo.
  5. Ogni secondo volato vale 1 punto.
  6. Il tempo di volo viene preso da un cronometrista dal momento del lancio al momento del primo contatto al suolo (atterraggio).
  7. Atterraggio di 'precisione' allinterno di un cerchio di raggio di 10 mt. e viene misurato dalla punta del modello al centro, a modello fermo. Entro il cerchio descritto 100 punti aggiuntivi per il volo, altrimenti 0.
  8. Per compensare le differenze di condizioni tra un lancio e l'altro il punteggio per ogni batteria viene rapportato a 1000. Il vincitore della batteria (non importa quale tempo abbia fatto) prende 1000 punti, gli altri in percentuale relativamente al tempo/atterraggio fatto.
Dalle prove fatte presso il nostro campo raggiungere i 5 minuti di volo e' abbastanza facile (in una buona giornata almento il 70% del lanci raggiunge l'obbiettivo), ma in qualsiasi caso essendo una sfida uono a uomo anche se le condizioni sono scarse, lo sono per tutto il gruppo che lancia, quindi i valori in campo si livellano.

In sostanza diventa una mini F3J / AVOT, ma potrebbe essere molto divertente e poco impegnativa.

Mi interesserebbe avere vostri commenti.
Se la cosa prende potremo organizzare dei mini campionati di zona per poi combinare una finalona tra i primi classificati dei vari campionati.

Se la cosa suscita interesse io sarei pronto ad organizzare una prima garetta (magari fuori campionato, tanto per rodare piloti, modelli ed organizzazione) gia' nel mese di settembre.

Attendo con ansia consigli, pareri ed insulti

Denis
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 21:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ma sei vulcanico! neanche il tempo di tornare a casa dal tuo campo e già partorisci questa cosa degli Easy Glider!
Quasi quasi me ne prendo uno... ;)
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 21:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Ma sei vulcanico! neanche il tempo di tornare a casa dal tuo campo e già partorisci questa cosa degli Easy Glider!
Quasi quasi me ne prendo uno... ;)
Francesco
Naaaa, l'idea mi e' ventua gia' un po' di gg. fa !!

http://vst.nssitaly.com/Forum/tabid/...s/Default.aspx
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 22:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Dimenticavo.

Per chi volesse provare probabilmente riusciremo a mettere 2 o 3 modelli a disposizione di chi il modello non l'ha !!

Forse ....
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 22:13   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Pensate che dopo avere provato a fare qualche aerotraino del glider con un modelletto motorizzato 70 4t, mi sarebbe piaciuto che prendesse piede questa moda. Divertentissimo!!!!!
Oggi un amico ha preso un aliantino in EPP da www.seialisei.it, traineremo pure quello.
  Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 06, 22:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Pensate che dopo avere provato a fare qualche aerotraino del glider con un modelletto motorizzato 70 4t, mi sarebbe piaciuto che prendesse piede questa moda. Divertentissimo!!!!!
Oggi un amico ha preso un aliantino in EPP da www.seialisei.it, traineremo pure quello.
Potrebbe essere un'idea. Mi sa che un 70 4t e' un po esagerato, basta moooooolto meno !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 11:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Potrebbe essere un'idea. Mi sa che un 70 4t e' un po esagerato, basta moooooolto meno !!
La cosa è interessante, ne parlo subito a mio figlio, pensa che mi ha chiesto se poteva farci la f3j autonomy con l'easy glider.


magari me lo prendo pure io....cosi siamo in due...ad uno mozzo via il motore...e l'altro lo prendo glider....

settembre mi sembra prematuro....ottobre no?
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 14:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
[QUOTE=dtruffo]Ciao a tutti.

Vista la incredibile quantita' di EasyGlider presenti sui nostri campi mi e' venuta un'idea che vorrei sottoporvi per capirne la fattibilita'.
Vorrei organizzare un mini campionato per EasyGlider, composto da almeno 3 garette (le organizzerei presso il campo del VST di Torino).


bhe... per la verita' l'idea parte da piu' lontano
gia' dallo scorso anno avevo proposto di abbinare alle gare invernali Avot (F3J in formato semplificato) una sorta di "campionato parallelo" avente lo scopo della introduzione alla termica con utilizzo di modelli semplificati (tipo Easyglider o simili)
il "regolamento" lo si puo' trovare sul sito F3J (www.f3j.it - menu' regolamenti - Avot2006)
in pratica l'ultima pagina del testo (che per comodita' incollo piu' sotto)
mi pare anche che della cosa fosse stato scritto anche in un numero di Modellistica Int. e sicuramente e' stato messo un avviso nel nogozio di Movo (l'ho messo io)
avevo anche acquistato in una fabbrica di Milano dell'ottimo tubolare di gomma adatto a tale scopo (piu' di cento metri di roba); il tubolare comunque non ce l'ho piu' perche' poi qualcuno me l'ha chiesto e l'ho venduto

orbene il tutto non ha avuto nessun seguito, e per nessuno non intendo dire "nessuno che si e' presentato sul campo" ma neppure nessuno che ha telefonato a me o ad altri per chiedere informazioni
forse cio' e' stato dovuto al fatto che questa cosa doveva avvenire in concomitanza con un certo tipo di gara e magari la cosa poteva creare un po' di soggezione
probabilmente (anzi sicuramente) organizzata con uno scopo fine a se stesso puo' avere un buon riscontro (anche se gli italiani in genere sono un po' poco "agonistici")
in Francia lo scorso anno, in occasione di una gara di combat in pendio che si organizza vicino a Cannes da diversi anni e' stata organizzata una gara di corsa al pilone con EasyGlider (rigorosamente standard)
questo era stato lo spunto per l'idea che era stata inserita nel regolamento Avot

l'idea di Denis di riesumare questa iniziativa mi pare buona
attenzione che il campo deve essere sufficientemente lungo (almeno un centinaio di metri) per permettere di usare una quindicina di metri di elastico+una cinquantina di cavo in nylon

ok, adessso esco a comprarmi un EasyGlider

saluti
gene


=============================

estratto dal regolamento Avot 2005/2006

INTRODUZIONE AL VOLO IN TERMICA

PREMESSE E SCOPI
Allo scopo di avvicinare nuove persone al volo in termica, contemporaneamente alle gare Avot, viene data la possibilità a chi lo desidera di partecipare ad una sorta di “stage” per apprendere le regole fondamentali e le metodologie di questo tipo di volo.
A questo scopo verranno messe a disposizione sui campi in cui si affettuano le gare Avot alcune fionde che serviranno a portare in quota i modelli dei presenti per poi passare successivamente all’utilizzo del verricello se il modello lo consente e se il pilota si sente pronto per questo tipo di involo.
Le operazioni di utilizzo della fionda e/o successivamente del verricello avverranno con l’assistenza di uno o più piloti esperti presenti in modo da garantire la sicurezza nell’utilizzo delle attrezzature. Il tutto dovrà inoltre essere coordinato con la gestione delle frequenze utilizzate sul campo.
Per partecipare allo stage è sufficiente possedere un aliante dotato di gancio di traino (anche un comunissimo Easy Glider) e presentarsi al campo dove saranno disponibili le fionde elastiche e le relative attrezzature.
Le fionde utilizzate saranno costituite da tubolare di para diametro 8x3 per una lunghezza di 20 metri e cavo di nylon diametro 100/110 per una lunghezza di 80 metri.
Lo scopo è evidentemente promozionale : viene data la possibilità a persone che non conoscono la categoria di poter vedere in volo i classici modelli F3J e contemporaneamente testare il volo in termica con attrezzature semplici e di facile utilizzo con l’assistenza di persone esperte.
L’invito pertanto e’ duplice : è rivolto principalmente alle persone interessate a capire più da vicino il nostro tipo di volo e contemporaneamente è esteso ai praticanti la categoria per dedicare un po’ del loro tempo per aiutare e coinvolgere nuovi piloti.
Qualora ci fossero presenti 3-4 persone si potrebbe pensare ad organizzare un mini concorso con un regolamento semplificato da decidersi direttamente sul posto fra le persone coinvolte (ad esempio volo da 3 minuti con atterraggio all’interno dell’area di volo).
Anche in questo caso sarebbe preferibile che le persone interessate informassero della loro presenza i referenti in modo da coordinare preventivamente le frequenze sul campo.
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 14:34   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
settembre mi sembra prematuro....ottobre no?

mentre tu sarai nullafacente al mare, noi a CR il 17 si traineranno gli E.G. ed affini.
  Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 14:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
mentre tu sarai nullafacente al mare, noi a CR il 17 si traineranno gli E.G. ed affini.
ecchecavolo.... non sai come mi rode non poter venire da voi....

avevo giusto un paio di modellozzi da far volare...

lo sword...il funjet....il me262...

e pur il glider....porco schifo

ma se mi invitate....vengo i sabati successivi...
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star o easy glider? brenz Aeromodellismo Principianti 14 30 novembre 07 18:55
easy glider o easy star? mattia1983 Aeromodellismo Principianti 2 29 agosto 07 07:34
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002