Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 06, 15:13   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Grande GENE, sempre presente e propositivo.

Se hai dei riferimenti per il tubolare passameli in quanto vorrei preparare delle fionde da mettere a disposizione degli eventuali concorrenti cosi' sono tutte uguali !!!!
(iniziamo bene, evitando le discussioni verricelli ...... e tu sai di cosa parlo)

copio ed incollo un messaggio postato su alcune liste a novembre dello scorso anno
ciao
gene

=============

Oggi sono stato in un ingrosso di gomma di Milano ad acquistare dell'elastico per fare delle fionde
poiche' non sempre e' facile procurarsi questo materiale ad un prezzo ragionevole do alcune informazioni al riguardo
io ho acquistato del tubolare di para diam 8x3 (cioe' diametro esterno 8 ed interno 3)
la gomma viene venduta a peso per un prezzo di 13 euro al kg
la gomma ha un peso specifica pari ad 1 pertanto dalla sezione si determina facilmente il peso
il tubo acquistato pesa circa 45 grammi al ml pertanto e' venuto a costare circa 60 centesimi al metro (12 euro per la fionda da 20 m)

qualche altro esempio
un tondo pieno diam. 8 pesa circa 50 grammi
un tubolare grosso, diam 16x13, pesa circa 70 grammi

la ditta si chiama ATAG ed ha sedi altre che a Milano (viale Monza 274 - 02/2552251) anche in altre citta' : Alessandria, Bologna, Cassola (VI), Desenzano (BS), Prato
ha un catalogo molto vasto ma non sempre hanno in casa tutti i diametri anche perche' non e' materiale molto richiesto

tanto per darvi una idea :
qualche mese fa ho acquistato in un noto magazzino di Milano specializzato in gomma (Moroni Gomma) 18 metri di tubolare di para 16x13 ad un prezzo di quasi 60 euro ... al primo tiro si e' rotto, al secondo pure .... il terzo non l'ho fatto .....
gli stessi metri di tubolare comprati dall'amico Gallizia alla ATAG sono costati 15 euro e ci abbiamo gia fatto senza problemi alcune decine di lanci con un F3J di oltre 2 kg

saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 15:31   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
IN effetti le distanze sono un bel problema. Organizzare Authonomy e EG nella stessa giornata potrebbe essere veramente interessante.

mi sono perso un pezzo ...
F3J Authonomy cosa sarebbe ? (che uno gareggia da solo, autonomamente, cosi' e' sicuro di vincere?)

comunque l'idea di gare "locali" anche di solo una decina di concorrenti non e' male
3/4 gare in posti diversi + una finale in luogo baricentrico

risultato finale del "torneo" :
risultato di 1 gara locale (o la migliore se si e' partecipato a piu' di una) + risultato della finale (questo moltiplicato per un coefficiente ad esempio 1,20 / 1,30)
questa ultima cosa per :
1 - invogliare anche chi e' arrivato non nelle prime posizioni ad una gara locale di partecipare alla finale dove con un buon risultato potrebbe fare un balzo in classifica e magari vincere
2 - dare un minor peso alle gare locali sta a significare che se anche partecipo a tutte le gare per cercare di ottenere il risultato migliore ne avrei benefici limitati ; questo per limitare non tanto la "corsa agli armamenti" visto che i modelli sono tutti uguali , ma per rendere poco influente la iperpartecipazione

stabilirei anche un peso "minimo" del E.G. in modo che non si corra il rischio di eventuali modifiche sostanziali
se ad esempio il peso del EG standard da scatola fosse 400 grammi consentire una diminuzione massima del 10 percento, dunque peso minimo 360 grammi (massimo a piacimento)

saluti
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 15:36   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
mi sono perso un pezzo ...
F3J Authonomy cosa sarebbe ? (che uno gareggia da solo, autonomamente, cosi' e' sicuro di vincere?)
E' un errore, la fornuma si chiama Authonomy 2006
E' una formula ideata da Vigata e Pagliano, della quale abbiamo gia' disputato una garetta, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti.

I dettagli della formula li trovi http://vst.nssitaly.com/AltreFunzion...4/Default.aspx

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
comunque l'idea di gare "locali" anche di solo una decina di concorrenti non e' male
3/4 gare in posti diversi + una finale in luogo baricentrico

risultato finale del "torneo" :
risultato di 1 gara locale (o la migliore se si e' partecipato a piu' di una) + risultato della finale (questo moltiplicato per un coefficiente ad esempio 1,20 / 1,30)
questa ultima cosa per :
1 - invogliare anche chi e' arrivato non nelle prime posizioni ad una gara locale di partecipare alla finale dove con un buon risultato potrebbe fare un balzo in classifica e magari vincere
2 - dare un minor peso alle gare locali sta a significare che se anche partecipo a tutte le gare per cercare di ottenere il risultato migliore ne avrei benefici limitati ; questo per limitare non tanto la "corsa agli armamenti" visto che i modelli sono tutti uguali , ma per rendere poco influente la iperpartecipazione
Grande come solito... Gene for president !!

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
stabilirei anche un peso "minimo" del E.G. in modo che non si corra il rischio di eventuali modifiche sostanziali
se ad esempio il peso del EG standard da scatola fosse 400 grammi consentire una diminuzione massima del 10 percento, dunque peso minimo 360 grammi (massimo a piacimento)

saluti
gene
Altra buona idea, anche se credo che l'easyglider sia difficilmente upgradabile !!!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 15:42   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
E' un errore, la fornuma si chiama Authonomy 2006
E' una formula ideata da Vigata e Pagliano, della quale abbiamo gia' disputato una garetta, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti.

Altra buona idea, anche se credo che l'easyglider sia difficilmente upgradabile !!!
adesso ricordo

credo anch'io che si possa fare poco su un EG, ma non si sa mai...
che ne so, deriva in depron piuttosto che in balsa che magari permettono di risparmiare 20 grammi che si trasformano in un risparmio di 50/60 grammi complessivamente ; bucatura delle ali e loro rivestimento con tessuto da 25 ecc...
qualcosina si potrebbe anche fare
lasciare un piccolo margine puo' essere utile per invogliare qualcuno a metterci le mani per cercare una minima ottimizzazione (ma proprio una cosa minima ... che poi ai fatti risulta ininfluente sul rendimento del modello)

ciao
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 16:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
adesso ricordo

credo anch'io che si possa fare poco su un EG, ma non si sa mai...
ciao
gene
se posso dire la mia... se si decide per un monomarca....qualsiasi modifica andrebbe lasciata perdere....

il modello è quello....e amen. cosi non si favorisce chi sa fare un direzionale leggero...e chi no.
l'unica differenza sarà nel peso di centraggio. che ognuno se lo sistema come vuole.

ma se evitiamo le modifiche, evitiamo mille rogne, tra i quali il peso del modello....
se inserisci un peso minimo.... poi devi anche pesarli prima della gara....
se invece il modello rimane come è....puoi risparmaiare qualcosa sui servi, ma neanche....., poi ti serve cmq un piombo minimo per centrarlo....ed è uguale per tutti.

se vuoi fare modifiche.... rivolgiti ad altre categorie.....

Poi tenete presente un'altra cosa.
La potenzialità..... se ci si appoggia ai modelli multiplex ( o chicchessia).... ci sarà pur sempre da parte dell'azienda almeno un minimo di interesse perchè la categoria decolli....
Ma evitiamo di dare posibilità di modifiche.

Questo è il mio umile parere, sia beninteso.

quanto alla autonomy, è una cosa che gli autori dovranno tenere conto prima o poi...e cioè il permettere una divulgazione nazionale, se non si vuole che muoia nell'arco di un paio di anni.

Poterla abbinare a questa è una buona occasione....
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 16:04   #26 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Purtroppo o si riescono a mettere assieme 15/20 partecipandi di zona, oppure qualcuno si deve muovere.

Io sono un po' deformato (ormai i km annui per l'F3J sono parfecchie migliaia, ci avviciniamo ai 10.000 !!)
Sono convinto che (purtroppo) la propensione a fare trasferte sia direttamente proporzionale al prestigio della categoria, ai contenuti tecnici, quindi infine anche ai sui costi... La conseguenza è che, paradossalmente, sono proprio le categorie "propedeutiche", a basso costo e basso contenuto tecnico, che potenzialmente potrebbero essere accessibili ad un grande numero di modellisti, a non riuscire a decollare. Quindi, alla fine, si deve fare una scelta: o si decide di contare sui partecipanti di zona, ed allora chi se ne frega se il campo è decentrato (purchè abbia un buon bacino di partecipanti), oppure si corre il rischio di fare una categoria seria (Boffe docet) e si deve cercare di conferire un po' di prestigio alla categoria, farla conoscere e soprattutto scegliere campi piu' baricentrici... Il campo piu' baricentrico probabilmente resta Molinella, pero' penso che anche noi di CR siamo messi mica male.

si tratta solo di considerazioni
  Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 16:11   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2006
Messaggi: 63
gare per easy glider

Complimentoni per l'iniziativa, visto che fra i modellisti ultimamtente la
fantasia scarseggia. Solo una cosa: "elasticizzare" il regolamento comprendendo diversi modelli commerciali con simili requisiti (ad esempio
easy-star) non servirebbe a chiamare più gente'? L'idea del circuito con
tre garette è grande, magari perchè non 5 con la somma dei punteggi delle
migliori 3? Organizzativamente è più impegnativa ma si può allargare a tutta una regione e farebbe sicuramente proseliti in altre regioni. Almeno da noi
in Emilia-Romagna siamo un pò seduti e iniziative del genere sarebbero di stimolo.
tomsawyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 16:14   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
si tratta solo di considerazioni
esatto...

cmq io non voglio dire che debbano essere organizzate qui e non la.... ma solo una considerazione generale, una cosa di cui bisogna tenerne conto fin dal primcipio.

Ovvio che se sta nascendo..... da qualche parte deve pur nascere.
Ma attenzione a non fossilizzarla in un determinato punto....se no ci giochiamo il nor est....

Cmq sono cose che verranno piano piano, ora bisogna cominciare....poi si fanno i piani.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 16:18   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
esatto...

cmq io non voglio dire che debbano essere organizzate qui e non la.... ma solo una considerazione generale, una cosa di cui bisogna tenerne conto fin dal primcipio.

Ovvio che se sta nascendo..... da qualche parte deve pur nascere.
Ma attenzione a non fossilizzarla in un determinato punto....se no ci giochiamo il nor est....

Cmq sono cose che verranno piano piano, ora bisogna cominciare....poi si fanno i piani.
Hai centrato il problema. Bisogna iniziare, sperando che qualcuno ci venga dietro.

Per quanto riguarda i modelli, perche' funzioni DEVE essere un monomarca, proprio per evitare la famosa corsa agli armamenti. Per sopperire al fatto che qualcuno magari il modello non l'ha l'idea e' quella di metterne qualcuno a disposizione come organizzazione. Tra l'altro questo dovrebbe essere di interesse del produttore, prorpio perche' le garette diventano un mezzo di 'propaganda' del prodotto
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 16:24   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Hai centrato il problema. Bisogna iniziare, sperando che qualcuno ci venga dietro.

Per quanto riguarda i modelli, perche' funzioni DEVE essere un monomarca, proprio per evitare la famosa corsa agli armamenti. Per sopperire al fatto che qualcuno magari il modello non l'ha l'idea e' quella di metterne qualcuno a disposizione come organizzazione. Tra l'altro questo dovrebbe essere di interesse del produttore, prorpio perche' le garette diventano un mezzo di 'propaganda' del prodotto
Ma allora devo soprassedere con l'acquisto dell'Arcus!!!!! (Robbe)
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star o easy glider? brenz Aeromodellismo Principianti 14 30 novembre 07 18:55
easy glider o easy star? mattia1983 Aeromodellismo Principianti 2 29 agosto 07 07:34
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002