Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 08, 12:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuel 80
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 462
consigli fox sab

Ciao ragazzi alla fine l' ho ordinato, ora pero ho bigosno di qualche spiegazione.....
primo, per i BE quanto devono essere spessi, ce una misura precisa o no, ma se invece che farli di ramino li faccio in balsa, tanto dopo fibrerei tutto dite che e toppo debole
secondo, per la baionetta alare ho visto comme fa emme 2 per il fissaggio e prevedo di allungare un po la baionetta anche perche mettero' gli aereofreni, ma come faccio a sistemare con la giusta agolazione la baionetta nelle ali e nella fuso, praticamente io metterei le ali sul dorso e incollerei la baionetta a meta della centina d' attacco cosi avro un leggero diedro e succesivamente farei lo scasso per il porta baionetta in fuso,???????
terzo qualc uno ha le centine per la fuso gia disegnate, se si potremme mandarmele via e mail oppure via fax ciao e graziee.,
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 14:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuel 80
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 462
domanda

Scusate ancora, ho letto molte volte che mescolate alla resina aereosil, ma che così è? ciao grazie.
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 14:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
guardati la discussione qui :http://www.baronerosso.it/forum/aero...da-2-mt-2.html
è spiegato come fare il portabaionetta. Io non lo allugherei ne metterei gli aerofreni.

col metodo che dici tu non riesci a essere preciso nel dare il giusto diedro.
Per il be lo buoi fare in balsa , poi ci puoi mettere dei roving in carbonio per lungo sotto la fibratura da 90 / 110 gr
per le radici fai presto appggi la radice dell ala su comp di betulla da 3 mm e con la matita disegni il profilo, tagli e carteggi per pareggiare
la aerosil o micrabaloon sono micro sfere di vetro , una specie di polvere impalpabile che unita alla resina ne da una consistenza tipo stucco
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 15:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73 Visualizza messaggio
guardati la discussione qui :http://www.baronerosso.it/forum/aero...da-2-mt-2.html
è spiegato come fare il portabaionetta. Io non lo allugherei ne metterei gli aerofreni.

col metodo che dici tu non riesci a essere preciso nel dare il giusto diedro.
Per il be lo buoi fare in balsa , poi ci puoi mettere dei roving in carbonio per lungo sotto la fibratura da 90 / 110 gr
per le radici fai presto appggi la radice dell ala su comp di betulla da 3 mm e con la matita disegni il profilo, tagli e carteggi per pareggiare
la aerosil o micrabaloon sono micro sfere di vetro , una specie di polvere impalpabile che unita alla resina ne da una consistenza tipo stucco
forse non si riferisce alla centina radice ma a delle ordinate per irrobustire la fuso.
potresti farle di cartone o depron e fare delle prove e poi copiarle su legno.
per il be farei anche io con il roving magari tagliando prima mezzo centimetro all'ala per tutta la lunghezza, poi quando fibrerai il tutto vai a riempire con roving e microsfere.
per allineare la baionetta accoppia le ali appoggiate sul dorso non sul ventre, ti daranno a lavoro terminato il giusto diedro.

ciao
ciao
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 15:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
forse non si riferisce alla centina radice ma a delle ordinate per irrobustire la fuso.
potresti farle di cartone o depron e fare delle prove e poi copiarle su legno.
per il be farei anche io con il roving magari tagliando prima mezzo centimetro all'ala per tutta la lunghezza, poi quando fibrerai il tutto vai a riempire con roving e microsfere.
per allineare la baionetta accoppia le ali appoggiate sul dorso non sul ventre, ti daranno a lavoro terminato il giusto diedro.

ciao
ciao
ooops avevo mischiato le cose, cmq io faccio così uso lo stagno grosso quello da idraulico ( non l' argentana che costa una fortuna) , essendo molto malleabile lo metto dentro la fuso dove voglio far l' ordinata e schacciandolo sulle pareti della fuso ne ottengo il profilo ,poi , riporti sul legno a a matita taglio carteggiatina ,, resinaaddensata e incollaggio
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 15:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73 Visualizza messaggio
ooops avevo mischiato le cose, cmq io faccio così uso lo stagno grosso quello da idraulico ( non l' argentana che costa una fortuna) , essendo molto malleabile lo metto dentro la fuso dove voglio far l' ordinata e schacciandolo sulle pareti della fuso ne ottengo il profilo ,poi , riporti sul legno a a matita taglio carteggiatina ,, resinaaddensata e incollaggio

bellissima l'idea!!!
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 16:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuel 80
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 462
fox

Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
forse non si riferisce alla centina radice ma a delle ordinate per irrobustire la fuso.
potresti farle di cartone o depron e fare delle prove e poi copiarle su legno.
per il be farei anche io con il roving magari tagliando prima mezzo centimetro all'ala per tutta la lunghezza, poi quando fibrerai il tutto vai a riempire con roving e microsfere.
per allineare la baionetta accoppia le ali appoggiate sul dorso non sul ventre, ti daranno a lavoro terminato il giusto diedro.

ciao
ciao
ok grazie per i consigli ma non ho capito , tu tagleresti di un paio di mm dove va incollato il be ... se non ho capito male??

Altra cosa quanto deve essere spesso il be, facendolo piu corto o lungo non vado a modificare il profilo??
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 18:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da Manuel 80 Visualizza messaggio
ok grazie per i consigli ma non ho capito , tu tagleresti di un paio di mm dove va incollato il be ... se non ho capito male??

Altra cosa quanto deve essere spesso il be, facendolo piu corto o lungo non vado a modificare il profilo??
Tagli 5 mm, riempi con roving e resina addensata e poi chuidi con le controsagome protette da cellophan o pvc da 0.3mm e distaccante. il profilo non lo vai a modificare perchè le controsagome te lo riproducono. sicuramente avrai qualche sbavatura in eccedenza che andrai a carteggiare (con la mascherina perchè il carbonio è nocivo più di una moglie!).
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 20:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Tagli 5 mm, riempi con roving e resina addensata e poi chuidi con le controsagome protette da cellophan o pvc da 0.3mm e distaccante. il profilo non lo vai a modificare perchè le controsagome te lo riproducono. sicuramente avrai qualche sbavatura in eccedenza che andrai a carteggiare (con la mascherina perchè il carbonio è nocivo più di una moglie!).
le ali del fox sab sono già senza be
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 12:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuel 80
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 462
Ali Storte

Ciao ragazzi, altro probblemino, appena arrivato il modello tiro fuori le ali e mi accorgo che una era storta ma di brutto almeno un cm dalla radice alla fine, comunque chiamo la sab e mi rimanda le due semiali, che pero sono storte uguali, certo di meno, ma non sono dritte, praticamente da mezza ala (dove inizia la fresata dell' alettone) l' ala tira verso il basso .ora che faccio, secondo voi se dopo aver fatto il porta baionette fibro l' ala (come da mia precedente intenzione) e poi metto tra le controsagome e presso tutto si raddrizzera' o quando togliero' l' ala dalla sagoma rimmarra storta? Per fibrarla, farei prima il ventre e in un secondo momento l a parte sopra che ne dite?????
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli costruzione aliante (FOX) merengue Aeromodellismo Alianti 44 25 luglio 08 22:57
fox della sab compositi Manuel 80 Aeromodellismo Alianti 5 24 gennaio 08 21:36
Fox SAB Compositi atwoved1 Aeromodellismo Alianti 36 17 settembre 07 12:56
Fox della SAB.....consigliatemi uko Aeromodellismo Alianti 8 12 luglio 07 09:27
Fox della SAB max748 Aeromodellismo Alianti 23 26 novembre 06 00:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002