| | #22 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
.E' calcolato per resistere al bount, che se c'è vento è bene non farlo troppo violento comunque..... ![]() E per resistere agli atterraggi "di muso" anche se caricati con ballast (che non è mai oltre i +800g sugli F3J..) Gli F3J sotto traino è come se pesassero 40Kg-60Kg, ovvero come se avessero un carico alare tra 500g/dmq e oltre 800Kg/dmq, che in effetti la cosa fa piuttosto "impressione", ma bisogna pensare che è distribuito "uniformemente" sulla superfice, e non come carico a taglio sulla sola baionetta. Quasi tutti gli F3J hanno ala in 3 pezzi, quei pochi che l'hanno in 2 pezzi, hanno baionette mooolto + grandi, per viia del maggior braccio di leva cui sono sottoposte. Gli F3B ed F3F, altrettanto hanno sia baionette in carbonio "pieno" che "vuoto" o "riempito, ma sono di dimensioni decisamente maggiori, sia per il fatto che le ali sono in 2 pezzi (al contrario di quanto accade negli F3J..), ma soprattutto perchè vengono caricate mooolto di + nelle prove di velocità, ed in particolare nelle virate "a coltello", peraltro quando sono ballastati al massimo, anche oltre i 4Kg odv (se non ricordo male il limite max è 5Kg.... boohh). Quindi gli sforzi sotto carico son in tal caso impressionanti, ho sentito che non è difficile virare ad oltre 20G, forse anche molto di + con modelli caricati a oltre 80g/dmq, che per 20G è come se il modello pesasse oltre 100Kg !!!!!!! In tal caso lo sforzo a taglio darebbe sempre di 50Kg cada semiala. Credo che con queste ultime baionette (se di lunghezza opportuna) si potrebbero usare come balestre per un'auto di classe media ......, o giù di li ![]() Antonio. PS per gli ingegneri : non cazziatemi troppo se ho sparato dei numeri senza reale riscontro, e semmai correggetemi ![]() PS2: ce la fai a venire a Lodi ?? | |
| | |
| Bookmarks |
| |