Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 08, 10:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
facciamo un po di chiarezza sulla metereologia

questo post nasce da una discussione sui pendii marini......
In liguria i venti dominanti sono lo scirocco (sudovest) e la tramontana (nord ). Qui generalmente voliamo di dinamica con scirocco su pendii esposti a sud sud ovest con intensità da regime di brezze a vento forte secondo la scala beaufort. Con la tramontana su pendii esposti a nord e di termica su pendii appenninici quando non c'è vento .Pendii a bordo mare non ce ne sono partono da un minimo di 3 km in linea d' aria e da una quota di circa 300 msl per il righi sino a circa 800 del monte fasce.
Ora la diatriba è nata sulle inversioni termiche Ranox sostiene :
"in riva (o zone adiacenti al mare) le brezze seguono orari ben precisi.
Al mattino la terra si scalda presto e di conseguenza il vento va da mare verso terra.
Al pomeriggio-sera- fino a notte c'è inversione. L'acqua inizia la restituzione del calore accumulato, la terra si fredda prima dell'acqua ed il vento va da terra verso mare".
qui da noi però avviene l' inverso , ovvero:
generalmente la mattina , sopratutto in inverno con bel tempo e spesso nebbia in pianura padana , spira una forte tramontana dai 12 ai 40 nodi , per la gioia di noi windsurfisti . Essa cala drasticamente verso le 11 / 12 e a volte ruota da sud sino a regime di brezze leggere ( sempre secondo scala beaufort ) per poi rinforzare nuovamente da nord la sera e per tutta la notte.
Questo fenomeno lo osservo e associo a condizione di alta pressione , e qui Gallina mi bacchetta ......
lo scirocco invece arriva sempre con condizione di burrasca e bassa pressione e qui Gallina mi ribachetta ....

Nelle giornate di calma totale (praticamente mai in inverno) e spesso in estate , la situazione delle leggerissime brezze marine , non cambia , mattina sempre vento da nord , rotazione nel pomeriggio e inversione nella sera ....... in quessti casi si riesce a volare di termica , in quanto nella quote dei pendii tale brezzolina manco si fa sentire....

Ferequentando l' alto lago di garda, torbole, noto che anche li la situazione è la stessa,
la mattina tira il peler vento da nord rafficato , nell' ora calo totale sbuffi da tutti i quadranti e poi puntualmente l' arrivo dell' "ora" impetuoso da sud .

Quello che io ho dedotto è che l' orografia della liguria è simile a quella del garda ( montagne a ridosso del mare /lago ) e di conseguenza lo scambio termico è inverso , anche se più marcato e puntuale sul garda , da quello spigato da Ranox .
Sotto con le spigazioni.............
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 16:35   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
potresti prendere spunto per un articoletto da pubblicare sul sito....
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 17:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73 Visualizza messaggio
questo post nasce da una discussione sui pendii marini......
In liguria i venti dominanti sono lo scirocco (sudovest) e la tramontana (nord ). Qui generalmente voliamo di dinamica con scirocco su pendii esposti a sud sud ovest con intensità da regime di brezze a vento forte secondo la scala beaufort. Con la tramontana su pendii esposti a nord e di termica su pendii appenninici quando non c'è vento .Pendii a bordo mare non ce ne sono partono da un minimo di 3 km in linea d' aria e da una quota di circa 300 msl per il righi sino a circa 800 del monte fasce.
Ora la diatriba è nata sulle inversioni termiche Ranox sostiene :
"in riva (o zone adiacenti al mare) le brezze seguono orari ben precisi.
Al mattino la terra si scalda presto e di conseguenza il vento va da mare verso terra.
Al pomeriggio-sera- fino a notte c'è inversione. L'acqua inizia la restituzione del calore accumulato, la terra si fredda prima dell'acqua ed il vento va da terra verso mare".
qui da noi però avviene l' inverso , ovvero:
generalmente la mattina , sopratutto in inverno con bel tempo e spesso nebbia in pianura padana , spira una forte tramontana dai 12 ai 40 nodi , per la gioia di noi windsurfisti . Essa cala drasticamente verso le 11 / 12 e a volte ruota da sud sino a regime di brezze leggere ( sempre secondo scala beaufort ) per poi rinforzare nuovamente da nord la sera e per tutta la notte.
Questo fenomeno lo osservo e associo a condizione di alta pressione , e qui Gallina mi bacchetta ......
lo scirocco invece arriva sempre con condizione di burrasca e bassa pressione e qui Gallina mi ribachetta ....

Nelle giornate di calma totale (praticamente mai in inverno) e spesso in estate , la situazione delle leggerissime brezze marine , non cambia , mattina sempre vento da nord , rotazione nel pomeriggio e inversione nella sera ....... in quessti casi si riesce a volare di termica , in quanto nella quote dei pendii tale brezzolina manco si fa sentire....

Ferequentando l' alto lago di garda, torbole, noto che anche li la situazione è la stessa,
la mattina tira il peler vento da nord rafficato , nell' ora calo totale sbuffi da tutti i quadranti e poi puntualmente l' arrivo dell' "ora" impetuoso da sud .

Quello che io ho dedotto è che l' orografia della liguria è simile a quella del garda ( montagne a ridosso del mare /lago ) e di conseguenza lo scambio termico è inverso , anche se più marcato e puntuale sul garda , da quello spigato da Ranox .
Sotto con le spigazioni..........
...
Succede così in tutto il mondo !!
Quello che fa un po' di confusione è non fare una distinzione tra vento e brezza !!
Affinchè si formino le termiche ci vuole un gradiente almeno un po' instabile, e la depressione che crea sul terreno nelle valli forma le brezze la cui direzione è variabile e dipende dall' orografia .Chiamare scirocco una brezza che proviene da sud è sbagliato e da qui nascono tutti gli equivoci .
Nei pressi del mare si possono formare i fronti di brezza .... due masse d’ aria diverse e con diverse direzioni e temperature si scontrano e come due auto che fanno un frontale saltano in aria.
Il mix: vento –brezza e varie danno luogo a sistemi molto complicati ma spesso i fenomeni si ripetono, e la conoscenza dei luoghi è importantissima, ma quoto Ranox con la brezza di mare .... .no termiche.

PS: se c’ è la termica volente o nolente c’ è un cumulo, soprattutto in zone con aria umida; dalla forma del cumulo si vede la direzione del vento.
Con un po’ di esperienza dalla forma e dal modo in cui si sviluppano i cumuli si possono fare previsioni a breve tempo con buona attendibilità.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 20:01   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
quoto Ranox con la brezza di mare .... .no termiche.
Sarà ceh non sono termiche sviluppate come quelle alpine, sarà che sono piccole e sfigate... ma con la brezza di mare le termiche ci sono eccome da noi....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 20:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Sarà ceh non sono termiche sviluppate come quelle alpine, sarà che sono piccole e sfigate... ma con la brezza di mare le termiche ci sono eccome da noi....
Ciao Doc,
una domanda: vi si forma il cumulo sopra la capoccia ??
Penso che la risposta sia SI !
Dovresti controllare ... la coda del cumulo o eventuali fracti e vedere da che parte vanno !!
Se si spostano verso il mare....nulla da obiettare, ma non sono fatti da aria di mare, se succede il contrario chiedo venia.

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 20:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73 Visualizza messaggio
.....Ferequentando l' alto lago di garda, torbole, noto che anche li la situazione è la stessa,
la mattina tira il peler vento da nord rafficato , nell' ora calo totale sbuffi da tutti i quadranti e poi puntualmente l' arrivo dell' "ora" impetuoso da sud .

Quello che io ho dedotto è che l' orografia della liguria è simile a quella del garda ( montagne a ridosso del mare /lago ) e di conseguenza lo scambio termico è inverso , anche se più marcato e puntuale sul garda , da quello spigato da Ranox .
Sotto con le spigazioni.............
Sul garda ti posso garantire che i venti (o brezze ? ) che citi non sono dovuti al lago ma al salto termico tra pianura padana e montagne del trentino. Tant'è che alle stesse ore si manifestano più o meno con la stessa intensità anche nei paralleli laghi di Como,Maggiore e di Iseo, che hanno una capacità termica (legata al volume d'acqua) molto minore. Le valli strette del trentino, orientate verso sud, vengono scaldate più tardi della pianura che è esposta al sole su tutti i lati. E nasce il Peler. La rarefazione dell'aria delle montagne fa si che una volta raggiunte dal sole queste si scaldino di più della pianura, e nasce l'ora al pomeriggio. E l'ora è tanto più forte quanta più foschia c'è in pianura. La foschia in pianura invece non promette nulla di buono per il Peler, perchè non permette alla pianura di scaldarsi più rapidamente delle montagne.

Parola di "Local"

Aggiungo, che perchè si formi un buon peler, è fondamentale che le correnti in quota siano di tramontana o maestrale, cosa che permette una buona pulizia dell'aria in pianura, viceversa quando c'è bora, che entra da est lungo la pianura, forma il tappo e il peler non riesce a sfogarsi. NON CERCARE PELER QUANDO DANNO BORA.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 13 febbraio 08 alle ore 20:35
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 21:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Succede così in tutto il mondo !!
Quello che fa un po' di confusione è non fare una distinzione tra vento e brezza !!
Affinchè si formino le termiche ci vuole un gradiente almeno un po' instabile, e la depressione che crea sul terreno nelle valli forma le brezze la cui direzione è variabile e dipende dall' orografia .Chiamare scirocco una brezza che proviene da sud è sbagliato e da qui nascono tutti gli equivoci .
Nei pressi del mare si possono formare i fronti di brezza .... due masse d’ aria diverse e con diverse direzioni e temperature si scontrano e come due auto che fanno un frontale saltano in aria.
Il mix: vento –brezza e varie danno luogo a sistemi molto complicati ma spesso i fenomeni si ripetono, e la conoscenza dei luoghi è importantissima, ma quoto Ranox con la brezza di mare .... .no termiche.

PS: se c’ è la termica volente o nolente c’ è un cumulo, soprattutto in zone con aria umida; dalla forma del cumulo si vede la direzione del vento.
Con un po’ di esperienza dalla forma e dal modo in cui si sviluppano i cumuli si possono fare previsioni a breve tempo con buona attendibilità.

Ciao
Gallina
ok quindi mi confermi che gli orari diversi con Ranox sono dovuti all' orografia differente........
confermo il cumulo sopra la zucca o un po più in la .......... è sempre più in la di dove siamo noi porc.........
Altra caratteristica dello scirocco che ho notato ,è che esso in realtà ( quando trattasi di vento vero e proprio ) si manifesta quando sul golfo del leone cè una grossa perturbazione che genera prevalentemente vento di maestrale ( nord ovest) investe la costa occidentale della sardegna e corsica , sempre per la gioia di noi windsurfisti ..... e cazziatemi pure se dico una c.......... gira e rientra lungo le coste del lazio toscana e liguria come scirocco
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 21:45   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Sarà che non sono termiche sviluppate come quelle alpine, sarà che sono piccole e sfigate... ma con la brezza di mare le termiche ci sono eccome da noi....
Se ti stai riferendo al Righi (Granarolo) occorre tenere in conto, fra il pendio e il mare, dell'ingombrante presenza della città, con importante sviluppo di calore.
Penso che il Righi con quella enorme massa di cemento che si ritrova ai piedi sia un pendio ...... unico, difficilmente paragonabile.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 21:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73 Visualizza messaggio
ok quindi mi confermi che gli orari diversi con Ranox sono dovuti all' orografia differente........
confermo il cumulo sopra la zucca o un po più in la .......... è sempre più in la di dove siamo noi porc.........
Altra caratteristica dello scirocco che ho notato ,è che esso in realtà ( quando trattasi di vento vero e proprio ) si manifesta quando sul golfo del leone cè una grossa perturbazione che genera prevalentemente vento di maestrale ( nord ovest) investe la costa occidentale della sardegna e corsica , sempre per la gioia di noi windsurfisti ..... e cazziatemi pure se dico una c.......... gira e rientra lungo le coste del lazio toscana e liguria come scirocco
Uhm, non mi torna.

Lo scirocco è un vento che parte dall'africa nord-orientale a causa di una depressione sull'europa nord occidentale (hai presente la sabbia del deserto sulla macchina ?)

Viceversa il maestrale, si ingenera per una alta pressione sulla stessa area.

Sono movimenti di masse ben al di sopra delle coste italiane che poi localmente possono dare origini ai fenomeni più disparati, come appunto la bora che sul garda stoppa il peler ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 22:28   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
41fabio73 ha centrato il nocciolo del problema.
L'orografia.
In liguria, ed a genova in particolare il fenomeno delle brezze di terra e di mare potrebbe essere diverso (e se lo dicono ci credo) per il fatto che le montagne dietro la costa raffreddando l'aria. Ogni 180 metri di quota la temperatura scende di un grado. Quindi non appena la città (asfalto, cemento,) inizia a scaldarsi, complice anche il fatto che l'aria in montagna è più fredda e deve per forza di cose scendere, scende ancor più velocemente verso il mare per rimpiazzare l'aria riscaldata dalla città che sale vorticosamente.
I regimi di brezza sono generalmente quelli da me descritti nell'altro 3D. Qui nel lazio, dove non cisono montagne a ridosso del mare, la cosa è evidentissima. Tant'è che tutti i windsurfisti incapaci vengono raccattati al mattino, perchè non son buoni a rientrare a riva.

Robbè

PS: ancora ho negli occhi un atterraggio a Caracas. Ai comandi di un baron beechcraft, arrivo a caracas quando l'aria delle montagne scendeva verso la pista dell'aeroporto. la pista di Maiquetia è parallela alla costa, subito sotto i canaloni delle montagne che si gettano nell'oceano. Vidi un 727 della Aeropostal in finale ondeggiare davanti a me ed il pilota dire alla torre (ed a me) "cuidado per el ciquito atras" (attento al piccolino dietro).
Piedi ben saldi sulla pedaliera, mani sulla cloche.. non c'è stato verso. Ho preso una botta sulla semiala destra e in finale mi sono ritrovato con il beechcraft praticamente rovesciato in testata pista. Barra tutta avanti rifatto quota praticamente in rovescio ed atterraggio nel prato a fianco alla pista.
Svuotamento mutande e via coi moccoli..
Questo perchè l'aria sotto le montagne è molto turbolenta, sale e scende secondo il gradiente termico più che secondo il riscaldamento del mare o della terra.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiarezza su Trex dragonball Elimodellismo Principianti 6 06 giugno 07 10:25
Miscele e olii...un po di chiarezza! Tornado65 Automodellismo 17 11 maggio 07 22:48
Mi fate un poco di chiarezza albip51d Aeromodellismo Volo 3D 1 28 febbraio 07 13:45
Acquisti On Line, facciamo chiarezza. cvlosvdo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 09 settembre 06 09:08
Un po' di chiarezza con le uova, per piacere fai4602 Modellismo 3 20 settembre 05 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002