Citazione:
Originalmente inviato da gallina Succede così in tutto il mondo  !!
Quello che fa un po' di confusione è non fare una distinzione tra vento e brezza !!
Affinchè si formino le termiche ci vuole un gradiente almeno un po' instabile, e la depressione che crea sul terreno nelle valli forma le brezze la cui direzione è variabile e dipende dall' orografia .Chiamare scirocco una brezza che proviene da sud è sbagliato e da qui nascono tutti gli equivoci  .
Nei pressi del mare si possono formare i fronti di brezza .... due masse d aria diverse e con diverse direzioni e temperature si scontrano e come due auto che fanno un frontale saltano in aria.
Il mix: vento brezza e varie danno luogo a sistemi molto complicati ma spesso i fenomeni si ripetono, e la conoscenza dei luoghi è importantissima, ma quoto Ranox con la brezza di mare ....  .no termiche.
PS: se c è la termica volente o nolente c è un cumulo, soprattutto in zone con aria umida; dalla forma del cumulo si vede la direzione del vento.
Con un po di esperienza dalla forma e dal modo in cui si sviluppano i cumuli si possono fare previsioni a breve tempo con buona attendibilità.
Ciao
Gallina |
ok quindi mi confermi che gli orari diversi con Ranox sono dovuti all' orografia differente........
confermo il cumulo sopra la zucca o un po più in la .......... è sempre più in la di dove siamo noi porc.........

Altra caratteristica dello scirocco che ho notato ,è che esso in realtà ( quando trattasi di vento vero e proprio ) si manifesta quando sul golfo del leone cè una grossa perturbazione che genera prevalentemente vento di maestrale ( nord ovest) investe la costa occidentale della sardegna e corsica , sempre per la gioia di noi windsurfisti ..... e cazziatemi pure se dico una c.......... gira e rientra lungo le coste del lazio toscana e liguria come scirocco