Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 08, 18:24   #3 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73 Visualizza messaggio
questo post nasce da una discussione sui pendii marini......
In liguria i venti dominanti sono lo scirocco (sudovest) e la tramontana (nord ). Qui generalmente voliamo di dinamica con scirocco su pendii esposti a sud sud ovest con intensità da regime di brezze a vento forte secondo la scala beaufort. Con la tramontana su pendii esposti a nord e di termica su pendii appenninici quando non c'è vento .Pendii a bordo mare non ce ne sono partono da un minimo di 3 km in linea d' aria e da una quota di circa 300 msl per il righi sino a circa 800 del monte fasce.
Ora la diatriba è nata sulle inversioni termiche Ranox sostiene :
"in riva (o zone adiacenti al mare) le brezze seguono orari ben precisi.
Al mattino la terra si scalda presto e di conseguenza il vento va da mare verso terra.
Al pomeriggio-sera- fino a notte c'è inversione. L'acqua inizia la restituzione del calore accumulato, la terra si fredda prima dell'acqua ed il vento va da terra verso mare".
qui da noi però avviene l' inverso , ovvero:
generalmente la mattina , sopratutto in inverno con bel tempo e spesso nebbia in pianura padana , spira una forte tramontana dai 12 ai 40 nodi , per la gioia di noi windsurfisti . Essa cala drasticamente verso le 11 / 12 e a volte ruota da sud sino a regime di brezze leggere ( sempre secondo scala beaufort ) per poi rinforzare nuovamente da nord la sera e per tutta la notte.
Questo fenomeno lo osservo e associo a condizione di alta pressione , e qui Gallina mi bacchetta ......
lo scirocco invece arriva sempre con condizione di burrasca e bassa pressione e qui Gallina mi ribachetta ....

Nelle giornate di calma totale (praticamente mai in inverno) e spesso in estate , la situazione delle leggerissime brezze marine , non cambia , mattina sempre vento da nord , rotazione nel pomeriggio e inversione nella sera ....... in quessti casi si riesce a volare di termica , in quanto nella quote dei pendii tale brezzolina manco si fa sentire....

Ferequentando l' alto lago di garda, torbole, noto che anche li la situazione è la stessa,
la mattina tira il peler vento da nord rafficato , nell' ora calo totale sbuffi da tutti i quadranti e poi puntualmente l' arrivo dell' "ora" impetuoso da sud .

Quello che io ho dedotto è che l' orografia della liguria è simile a quella del garda ( montagne a ridosso del mare /lago ) e di conseguenza lo scambio termico è inverso , anche se più marcato e puntuale sul garda , da quello spigato da Ranox .
Sotto con le spigazioni..........
...
Succede così in tutto il mondo !!
Quello che fa un po' di confusione è non fare una distinzione tra vento e brezza !!
Affinchè si formino le termiche ci vuole un gradiente almeno un po' instabile, e la depressione che crea sul terreno nelle valli forma le brezze la cui direzione è variabile e dipende dall' orografia .Chiamare scirocco una brezza che proviene da sud è sbagliato e da qui nascono tutti gli equivoci .
Nei pressi del mare si possono formare i fronti di brezza .... due masse d’ aria diverse e con diverse direzioni e temperature si scontrano e come due auto che fanno un frontale saltano in aria.
Il mix: vento –brezza e varie danno luogo a sistemi molto complicati ma spesso i fenomeni si ripetono, e la conoscenza dei luoghi è importantissima, ma quoto Ranox con la brezza di mare .... .no termiche.

PS: se c’ è la termica volente o nolente c’ è un cumulo, soprattutto in zone con aria umida; dalla forma del cumulo si vede la direzione del vento.
Con un po’ di esperienza dalla forma e dal modo in cui si sviluppano i cumuli si possono fare previsioni a breve tempo con buona attendibilità.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando