Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 05, 10:16   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Piero, un 400 è in gradi di dare picchi di assorbimento di 16-18A anche se poi il consumo costante è di 12-13A. Un 600 non fa tanti complimenti e può tranquillamente schizzare a 35A.
Poi l'assorbimento di max efficienza è ridicolo. Ti porti a spasso 2 etti e mezzo di motore per cavargli fuori 100-110w? Un buon punto di partenza per il dimensionamento motore-elica-riduttore per i brushed è assorbire a terra a tutta manetta il doppio della corrente di massima efficienza.
Altrimenti meglio un 480...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 10:38   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Hannibal@17 maggio 2005, 10:08
..... Un 600 non fa tanti complimenti e può tranquillamente schizzare a 35A.
....
:o Ho appena ordinato uno Jes 030 per un 600! :o
Pensi che potrà bastare?

Ieri ho provato a farlo andare con un 20A, ma mi succedevano cose strane:
600- jes020- ultimeter che controlla il regolatore; aumento pian piano il throttle, il motore inizia a girare, corrente sui 3A, aumento ancora e dopo pochi secondi il motore si ferma.
Ripeto più volte pensndo di non aver premuto a lungo il pulsantino(c'è il blocco automatico dopo un secondo), metto il LOCK , ma poco dopo si ferma sempre su valori di corrente intorno ai 7-9A. Una volta mi è schizzato all'improvviso a 23A, incappando nel blocco corrente impostato a 19A sullo strumento.
C'è una spiegazione a questo comportamento? Motore e regolatore erano freddo/tiepidino-freddo.

Dimenticavo: betterie lipo 2200mAh 12C, freddissime.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 11:19   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
sinceramente non so Piero. Il comportamento è alquanto anomalo e comunque mi sembra imputabile al regolatore.
Comunque riguardo al jes030, che 600 è e che configurazione vorresti adottare? Diciamo che 30A continui sono un po' il limite per un 600, ma c'è da dire che dipende anche da quale 600.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 11:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ciao piero non ti consiglio di usare delle lipo 2200 con il 600 a meno che non siano almeno 2o più in parallelo...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 11:24   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Hannibal@17 maggio 2005, 11:11
sinceramente non so Piero. Il comportamento è alquanto anomalo e comunque mi sembra imputabile al regolatore.
Comunque riguardo al jes030, che 600 è e che configurazione vorresti adottare? Diciamo che 30A continui sono un po' il limite per un 600, ma c'è da dire che dipende anche da quale 600.
Il guaio è che non so esattamente quale sia. è montato sullo Spectra GreatPlanes ed è un non identificato T601 per 6-7 celle.

Oggi provo lo stesso regolatore con un 400 e vediamo se continua a fare scherzi.
Blocco l'ordine e prendo il 45A?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 11:31   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ciao a tutti!
Ho visto oggi questo Post, mi pare Hannibal dica bene quando parla di stare larghi con i regolatori, a parte che tra un 35A e un 45A vi è poca differenza in peso e costo, si rischia nel provare eliche e batterie di superare i limiti, se accade a terra si buttano via dei soldi, se accade in volo, come è successo a me, si rischia il modello e la SICUREZZA!
Se proprio volete stare al limite togliete il BEC e montate batterie Rx separate, almeno se si brucia il regolatore il modello resta guidabile!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 11:33   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by matteo27@17 maggio 2005, 11:15
ciao piero non ti consiglio di usare delle lipo 2200 con il 600 a meno che non siano almeno 2o più in parallelo...
Sì, grazie. Le ho usate perchè era l'unico pacco carico al massimo e pensavo di procedere gradualmente...

Le 7 celle Kan 1050 (date per 35C?) possono bastare come corrente? Ovviamente la durata sarebbe ridicola!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 11:35   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Be', come ti hanno già detto con un 45A staresti largo e non avresti più alcun problema. Certo è che le lipo non saranno troppo contente di alimentare il 600.. come sempre le scariche dichiarate sono molto ottimistiche e spesso in quelle condizioni hanno vita breve.

Vuoi usare 2 o 3 celle in serie?
Il fatto è che se non capisci che modello è sarà difficile azzeccare l'elica giusta. A meno che non ti metti di santa pazienza a provare con amperometro e contagiri...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 11:41   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Hannibal@17 maggio 2005, 11:27
Be', come ti hanno già detto con un 45A staresti largo e non avresti più alcun problema. Certo è che le lipo non saranno troppo contente di alimentare il 600.. come sempre le scariche dichiarate sono molto ottimistiche e spesso in quelle condizioni hanno vita breve.

Vuoi usare 2 o 3 celle in serie?
Il fatto è che se non capisci che modello è sarà difficile azzeccare l'elica giusta. A meno che non ti metti di santa pazienza a provare con amperometro e contagiri...
Ok, cambio l'ordine!
Il pacco che ho usato è 3S, forse un po' eccessivo.
Il modello viene già fornito con motore ed elica ripiegabile (8" x ??).
La mia intenzione era proprio quella di provare pian piano per vedere la corrente; a 20A mi sarei fermato e vedere a che percentuale di stick corrispondeva. Poi avrei deciso di cambiare regolatore e che batterie adoperare.

Anche un consiglio sulle batterie, così le posso ordinare, grazie!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 17:32   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by CantZ506@17 maggio 2005, 11:33
...
Anche un consiglio sulle batterie, così le posso ordinare, grazie!
Toc, toc... devo ordinare, mi serve una parola di conforto!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasformare una off in stradale ariet80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 23 settembre 07 21:02
Trasformare un modello da 1/10 a 1/8...Si può??? ECI_Fuori Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 11 agosto 06 10:47
Aereo da trasformare...è possibile ??????' kitaro Aeromodellismo Principianti 44 25 febbraio 06 19:31
trasformare disegni pdf in dxf ady Modellismo 3 25 gennaio 06 09:52
Trasformare in aliante... redaniel Aeromodellismo Alianti 19 06 giugno 05 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002