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iacopo 14 maggio 05 12:47

il mio aliante ha la pinna x un motore a scoppio, ma io vorrei trasformarlo in elettrico x comodità...
con rx, servo e batteria x ricevente pesa in tutto 1,3 kg circa... apertura alare 250 cm
è da principiante, non ha nessun alettone sulle ali, solo piani di coda...
che motore-variatore-pile mi consigliate?
eviterei i brushless xkè sono principiante e non vorrei spendere molto!

fai4602 14 maggio 05 12:56

Graupner Speed 600 Race 8,4V ridotto 3:1 o 3,33:1 elica 12x10 e 8x2400 Sanyo.

Starai proprio sui 2 Kg. E' una combinazione che ho provato, perciò è frutto di esperienza e non di Motocalcoli renali o biliari.

Come spesa una cinquantina di Europuzzole fra motore e riduttore, un'altra cinquantina per un regolatore da 35A, ma vedi un po' i listini, una ventina per l'elica e poi un'altra cinquantina per un pacco.

Non sono comunque pochi, fra 150 e 200 schifezze.

iacopo 14 maggio 05 13:24

non c'è modo di risparmiare... gli eurini scarseggiano e vado ancora al liceo :unsure: ?
l'elica non mi serve richiudibile, e non si può mettere un motore non ridotto? :unsure:
se dico delle stupidate vi chiedo scusa!

ho trovato questo Speed 600 ECO = 11.000 graupner
quanti giri dovrebbe fare il motore di cui ho bisogno?

fai4602 14 maggio 05 13:51

Come elica in diretta puoi mettere una 8x4,5 ma la trazione è scarsina anche se puoi ugualmente tirarlo su.
Su di un'aliante l'elica pieghevole è indispensabile se non vuoi penalizzare il volo veleggiato.
Ma tantè, prima con lo scoppio non c'era e se proprio vuoi puoi evitare di metterla.
Ma con il motore sul muso è sconsigliabile perché non puoi costringerla a fermarsi dove vuoi come con lo scoppio.

L'ECO, a detta di chi l'ha usato, è un pessimo motore.

iacopo 14 maggio 05 13:56

la trazione non mi interessa così tanto....il risparmio sì!
il mio motore andrà su una pinna da scoppio adattata da me...
che regolatore dovrei mettere? jeti 020? e già che ci sono chiedo anche questo... cosa si intende x "freno" nel regolatore?
stavo notando che con uno jeti 020 e un ECO il costo sì aggira sui 40 euro...

iacopo 14 maggio 05 14:11

mi spiace stressarvi, ma non vorrei che il mio ritorno al modellismo si risolvesse in un disastro "fai da te"... infatti andrò a volare in un campo di volo con qualcuno disposto a insegnare..

che differenza c'è tra un'elica 8x4 e una slim 8x4? come descrizione ho trovato
"Eliche concepite per l'uso con motori elettrici di bassa efficienza su modelli tranquilli."
meglio o peggio su un aliante?

matteo27 14 maggio 05 19:36

per un 600 "purtroppo" non puoi usare un regolatore da 20 ampere, è troppo piccolo..per andar bene ci vuole un 35...

CantZ506 14 maggio 05 19:48

Citazione:

Originally posted by matteo27@14 maggio 2005, 19:28
per un 600 "purtroppo" non puoi usare un regolatore da 20 ampere, è troppo piccolo..per andar bene ci vuole un 35...

Ma a guardare le info su quei motori (tutti i tipi di 600), quello che assorbe di più alla max efficenza, assorbe 12A. Se non blocchi l'elica, non bastano 20A?

matteo27 14 maggio 05 19:51

magari!forse basterebbe in un mondo ideale! :D
in realtà superare i 20 con un 600 è un attimo!per non parlare poi delle correnti di spunto!

iacopo 15 maggio 05 10:39

grazie mille ragazzi! io non ne so davvero molto! naturalmente inizierò a imparare qualcosa quando andrò al campo di volo! nel frattempo romperò un po' voi!


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