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Vecchio 17 marzo 08, 13:47   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
montaggio servi

Vorrei qualche consiglio su come fissare i servi alari del mio aliante che ha le sedi rotonde. Posso solo incollarli, ma avrei qualche problema in caso di sostituzione, o c'è qualche altra tecnica?

Vi ringrazio

Ferrama
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Vecchio 17 marzo 08, 13:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Esistono apposite scatolette portaservo alari dotate anche di copriservo adatte allo scopo e che permettono la rimozione rapidissima del servo per la manutenzione. Ne esistono di molti tipi. QUI ne puoi vedere alcune.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 23:12   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Esistono apposite scatolette portaservo alari dotate anche di copriservo adatte allo scopo e che permettono la rimozione rapidissima del servo per la manutenzione. Ne esistono di molti tipi. QUI ne puoi vedere alcune.
Ho difficoltà a trovarle del diametro che mi serve.
Alternative?
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Vecchio 18 marzo 08, 15:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
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Originalmente inviato da ferrama Visualizza messaggio
Ho difficoltà a trovarle del diametro che mi serve.
Alternative?
fai il tappo in cmp di betulla e lfi fissi sul tappo , in caso di sostiutuzione ingranaggi smonti il tappo e non devi neanche staccare il servo dal tappo
In genere il li incollo con biadesivo e poi metto due blocchetti di legno duro incollati al tappo , ben aderenti al servo in modo che non possa spostarsi lateralmente
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 19:09   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 41fabio73 Visualizza messaggio
fai il tappo in cmp di betulla e lfi fissi sul tappo , in caso di sostiutuzione ingranaggi smonti il tappo e non devi neanche staccare il servo dal tappo
In genere il li incollo con biadesivo e poi metto due blocchetti di legno duro incollati al tappo , ben aderenti al servo in modo che non possa spostarsi lateralmente
L'idea è interessante ma come fisso il tappo all'ala visto che non ho possibilità di mettere delle viti?
Grazie
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 16:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Disaster
 
Data registr.: 17-11-2005
Messaggi: 171
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L'idea è interessante ma come fisso il tappo all'ala visto che non ho possibilità di mettere delle viti?
Grazie
Metti nei 4 angoli dello scasso nell'ala 4 bei pezzetti di legno duro e in prossimità di questi fai i fori sul coperchietto e ci metti le viti

Giusto Fa?
Disaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 16:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
nei modelli da F3J (quelli che uso io) i servi subiscono parecchie sollecitazioni
sia per il carico che accumulano al decollo, sotto traino, ma soprattutto in atterraggio
l'atterraggio "di precisione" si fa piantando la punta per terra, a volte anche con una certa violenza
i servi li incolliamo
si avvolgono i servi in un termoretraibile (di quelli che si usano per i pacchi batterie) ; anche se restano delle parti scoperte non fa niente
l'importante e' che almeno due terzi del servo, nella parte oggetto dell'incollaggio, sia coperta del termoretraibile
si prepara poi della buona 5 minuti con un po' di microballons
si stende la "pappetta" sul servo
lo si mette in posizione schiacciando leggermente in modo che la parte eccedente scivolando all'esterno del servo formi una specie di cordolino di contenimento
si tiene fermo quei 4/5 minuti fino a quando la colla e' secccata
al limite si prepara poi ancora un po' di 5 minuti per andare ad integrare qua e la, dove serve
se si deve cambiare il servo :
si taglia il termoretraibile
si prende uno dei lati del termoretraibile e lo si tira con una pinza fino a scollare il servo
se e' troppo duro si puo' dare un colpetto su un lato aiutandosi con un cacciavite ed un martellino
se la sede che ha formato la cinque minuti e' in buono stato si puo' pensare di ricollare il servo nella stessa posizione, ma con uno strato sottile sempre di 5 minuti oppure con del ciano
la cosa migliore sarebbe pero' ripulire tutto con il dremel e rifare l'incollaggio
ciao
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 16:23   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
nei modelli da F3J (quelli che uso io) i servi subiscono parecchie sollecitazioni
sia per il carico che accumulano al decollo, sotto traino, ma soprattutto in atterraggio
l'atterraggio "di precisione" si fa piantando la punta per terra, a volte anche con una certa violenza
i servi li incolliamo
si avvolgono i servi in un termoretraibile (di quelli che si usano per i pacchi batterie) ; anche se restano delle parti scoperte non fa niente
l'importante e' che almeno due terzi del servo, nella parte oggetto dell'incollaggio, sia coperta del termoretraibile
si prepara poi della buona 5 minuti con un po' di microballons
si stende la "pappetta" sul servo
lo si mette in posizione schiacciando leggermente in modo che la parte eccedente scivolando all'esterno del servo formi una specie di cordolino di contenimento
si tiene fermo quei 4/5 minuti fino a quando la colla e' secccata
al limite si prepara poi ancora un po' di 5 minuti per andare ad integrare qua e la, dove serve
se si deve cambiare il servo :
si taglia il termoretraibile
si prende uno dei lati del termoretraibile e lo si tira con una pinza fino a scollare il servo
se e' troppo duro si puo' dare un colpetto su un lato aiutandosi con un cacciavite ed un martellino
se la sede che ha formato la cinque minuti e' in buono stato si puo' pensare di ricollare il servo nella stessa posizione, ma con uno strato sottile sempre di 5 minuti oppure con del ciano
la cosa migliore sarebbe pero' ripulire tutto con il dremel e rifare l'incollaggio
ciao
g.generali
Io uso da sempre lo stesso sistema, però per modelli meno sollecitati uso del nastro da elettricista (essendo elastico si può tirare) e della colla a caldo, per servi alari fino all' HS81MG è un ottimo sistema e tiene bene, per sforzi maggiori termoretraibile e Epoxi come dici tu.
Il biadesivo mi ha sempre convinto poco, alla fine 2 puntine di ciano ce le devi mettere, se no il servo gira......
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