Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 08, 16:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Question Simprop Sagitta P2

Salve, vorrei avere qualche info maggiore sull'aliante Sagitta Projekt Zwo dato che in rete nulla ho trovato nella nostra lingua e vista anche la "proverbiale" abbondanza di informazioni in lingue diverse dal tedesco con cui notoriamente Simprop descrive i suoi prodotti.
Riassumo brevemente le caratteristiche che potete trovare più complete al link sopra: AA 2,2mt ,profilo S7012 (contrariamente alle ultime tendenze, sembrerebbe non modificato), CA sui 45g/dmq.
In primo luogo mi interesserebbero notizie riguardanti le caratteristiche/doti di volo ed anche sulla qualità costruttiva.
In mancanza di esperienze in prima persona ma anche per averlo solamente osservato pilotato da altri, vista la mia conoscenza nulla del tedesco, mi interesserebbe solamente capire se le ali sono anche da fibrare oltre che da rivestire con termoretraibile. Dalle foto sul sito sembrano in poli ricoperto ma non sono riuscito proprio a capirci molto di più.

Un grazie a tutti.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 02:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ho letto la descrizione in tedesco tradotta con babelfish e non dice nulla di "tecnico", fa una chiaccherata sul fatto che il modello vola bene e basta.
dice solo che le ali sono realizzate con il classico metodo simprop (?) e sono solo da rivestire. non accenna alla fibratura.
i flap sono opzionali, ma da quanto vedo anche gli alettoni sono ancora da tagliare.

nota che il S7012 è praticamente come l'rg15
esteticamente e come concetto di modello a me piace facci sapere se lo prendi....
tra l'altro lo danno fino a 2,8kg con il ballast, non è poco!

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Salve, vorrei avere qualche info maggiore sull'aliante Sagitta Projekt Zwo

Un grazie a tutti.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 10:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
In realtà le info non sono direttamente per me, purtroppo non sono mai stato in pendio e non credo proprio sarebbe il modello adatto per iniziare, forse come secondo.
Nel frattempo ho trovato questo post su RC Groups, non è un vero e proprio building log comunque da maggiori informazioni rispetto alla casa madre, dalle foto e dai commenti sembra che la qualità costruttiva sia buona, la maggior parte del lavoro da fare dovrebbe essere quello di ricavare le superfici mobili dalle ali (i flap sono a scelta) e ricoprirle, non si parla di fibra e, dato che il modello viene definito robusto, mi sono fatto l'idea che ci sia già una fibratura tra poli e finitura lignea (essenza?? boh !), il termoretraibile dovrebbe essere l'unica cosa in più per terminare la costruzione, chiaramente elettronica a parte.
Del resto ho sempre sentito dire che i modelli Simprop sono ben fatti, pur non avendone mai visto uno di persona.
Di questa ditta ho solamente il caricabatterie (Intellicontrol) e devo dire che mi sono trovato bene, eccezion fatta per la cronica penuria di informazioni da parte della Simprop stessa, credo sia una delle poche ditte che sul sito non ha nemmeno una mail per la richiesta di info, evidentemente non gradiscono essere disturbati più di tanto ma forse è solo un comportamento più onesto di chi mette l'indirizzo e poi non risponde .
Dando una veloce lettura al post su RC Group mi sono reso conto che il piano di quota è sdoppiato e così rimane a costruzione avvenuta, le due superfici mobili hanno ogniuna un proprio rinvio e francamente non ho ben capito come siano collegate al servo in fuso, se hai tempo di leggere il post e mi spieghi come funziona il tutto te ne sarò grato .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 11:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renxxx1981
 
Data registr.: 21-08-2004
Residenza: schio
Messaggi: 119
ciao!!
ho la scatola del sagitta qua al mio fianco..ora devo essere ermetico ma appena ho più tempo ti do tutte le info(già stasera magari).sappi che la qualità è eccezzionale comunque..a dopo!!
renxxx1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 11:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Leggendo meglio il post su RC Group credo di aver risolto il mistero sul movimento del quota, come si può vedere dalla foto sotto (dove è evidente che l'atterraggio ha dato qualche problemino), il quota è diviso tra due semipiani in modo da restare smontabile per il trasporto ...



le due superfici mobili del quota non sono solidali tra di loro ma hanno due distinti rinvii che poi si uniscono in fuso formando una Y poco prima del servo, come si può intravedere su questa seconda foto



Il servo di destra è quello del quota ed ha un unico rinvio collegato, dopo la doppia curva si vede che il rinvio aumenta di spessore, sono i due provenienti dal quota uniti assieme, forse crimpati o saldati a stagno e ricoperti con termoretraibile.

Mai visto un sistema simile, che ne pensate, UCAS o furbata ???

Ciao

Ultima modifica di ilsindaco66 : 04 gennaio 08 alle ore 11:49
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 11:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
In realtà le info non sono direttamente per me, purtroppo non sono mai stato in pendio e non credo proprio sarebbe il modello adatto per iniziare, forse come secondo.

Dando una veloce lettura al post su RC Group mi sono reso conto che il piano di quota è sdoppiato e così rimane a costruzione avvenuta, le due superfici mobili hanno ogniuna un proprio rinvio e francamente non ho ben capito come siano collegate al servo in fuso, se hai tempo di leggere il post e mi spieghi come funziona il tutto te ne sarò grato .

Ciao
se adatto o no direi che dipende dal pendio e dai pollici (e se chi lo userà sarà solo o accompagnato da qualcuno che ne capisce). così a naso direi che richiede un pendio che abbia un minimo di condizioni, ma niente di eccezionale.
i pollici devono essere un minimo svegli perchè non credo vada poi tanto piano e visto il diedro assente non si può certo sperare che voli da solo.

ho sbirciato sul link e credo che il piano con il doppio comando sia una modifica personale, perchè con la coda a croce la soluzione standard è che i pianetti siano uniti da due baionette, quella posteriore è collegata tramite una T al servo dell'elevatore, passa nella parte mobile e fa muovere entrambi i pianetti assieme. oppure se è tutto mobile quella anteriore fa da perno e quella dietro sposta tutto. è un sistema molto comodo per il trasporto.

la fibratura tra poli e obeche penso anche io che ci sia a giudicare il peso totale con il ballast. se si vola su pendii con atterraggi brutti io comunque aggiungerei anche uno strato di fibra da 50, 80max, su tutta l'ala così da fare un bel sandwich.

se cerchi un modello più tranquillo visto che di listino non costa molto di più potresti valutare anche il simprop L33solo.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 11:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da renxxx1981
ciao!!
ho la scatola del sagitta qua al mio fianco..ora devo essere ermetico ma appena ho più tempo ti do tutte le info(già stasera magari).sappi che la qualità è eccezzionale comunque..a dopo!!
Grazie tante e non ti preoccupare, non ho fretta, tanto non è per me direttamente . Anche se a forza di parlarne e cercare info devo dire che inizia proprio a piacermi ...

Ciao


P.S. Posso sapere dove l'hai preso ed il prezzo ?
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 12:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
se adatto o no direi che dipende dal pendio e dai pollici (e se chi lo userà sarà solo o accompagnato da qualcuno che ne capisce). così a naso direi che richiede un pendio che abbia un minimo di condizioni, ma niente di eccezionale.
i pollici devono essere un minimo svegli perchè non credo vada poi tanto piano e visto il diedro assente non si può certo sperare che voli da solo.

ho sbirciato sul link e credo che il piano con il doppio comando sia una modifica personale, perchè con la coda a croce la soluzione standard è che i pianetti siano uniti da due baionette, quella posteriore è collegata tramite una T al servo dell'elevatore, passa nella parte mobile e fa muovere entrambi i pianetti assieme. oppure se è tutto mobile quella anteriore fa da perno e quella dietro sposta tutto. è un sistema molto comodo per il trasporto.

la fibratura tra poli e obeche penso anche io che ci sia a giudicare il peso totale con il ballast. se si vola su pendii con atterraggi brutti io comunque aggiungerei anche uno strato di fibra da 50, 80max, su tutta l'ala così da fare un bel sandwich.

se cerchi un modello più tranquillo visto che di listino non costa molto di più potresti valutare anche il simprop L33solo.
Se non ho capito male leggendo dall'Inglese credo invece che il comando doppio sia previsto nel KIT, chi ha aperto il post chiedeva proprio informazioni in merito, renxxx1981 potrà sciogliere ogni dubbio in seguito, visto che ha il modello.
Quando mi deciderò ed avrò tempo da dedicare al pendio farò un pensierino anche all'L33 come dici tu, anche se non come primo modello, abito in Toscana e le zone di atterraggio sono nella quasi totalità difficili e sassose, forse forse per questo è più indicato il Sagitta, anche come dimensioni.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 14:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
hai ragione tu, guardando la foto del kit si vede bene che i due semielevatori hanno entrambe le baio nella parte fissa, e a parte vi sono le due parti mobili con due squadrette in nylon, ero il doppio comando è la soluzione di "scatola"

a quanto ho sentito dire credo che per la toscana possa essere un buon modello

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Se non ho capito male leggendo dall'Inglese credo invece che il comando doppio sia previsto nel KIT, chi ha aperto il post chiedeva proprio informazioni in merito, renxxx1981 potrà sciogliere ogni dubbio in seguito, visto che ha il modello.
Quando mi deciderò ed avrò tempo da dedicare al pendio farò un pensierino anche all'L33 come dici tu, anche se non come primo modello, abito in Toscana e le zone di atterraggio sono nella quasi totalità difficili e sassose, forse forse per questo è più indicato il Sagitta, anche come dimensioni.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 23:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renxxx1981
 
Data registr.: 21-08-2004
Residenza: schio
Messaggi: 119
preso da andy al prezzo migliore che c'è..su ebay.de lo trovi a 225€ da andy 180
vi fugo ogni dubbio:il doppio comando da saldare è previsto nel kit!!che sia più o meno ucas può essere..ma domani vi posto foto a riguardo anche del resto..
ora nun ce la fò..son appena tornato adesso dai vicini di appartamento che mi hanno ingolfato di torte e vino... ma non credo interessi..

Ultima modifica di renxxx1981 : 04 gennaio 08 alle ore 23:43
renxxx1981 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
simprop dg 1000 Aeromodellismo Alianti 4 07 dicembre 07 21:48
alianti simprop ren Aeromodellismo Alianti 20 16 giugno 07 08:21
Simprop..che Delusione Firewing Batterie e Caricabatterie 15 26 aprile 07 20:44
Simprop - Mustang P51 mvagusta Aeromodellismo Volo Elettrico 3 12 marzo 07 11:36
Lift off Simprop NFJ Aeromodellismo Alianti 2 28 novembre 06 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002