Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 07, 00:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di help.revolver
 
Data registr.: 25-04-2005
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu
Ho volato per un anno nelle tue stesse condizioni con um mio modello colore legno + oracover trasparente e pannelli solari solle ali, vedi:
http://www.radioavventura.it/ik2nbu_RCmodel.htm
( è quello in basso a destra 2 mt di apertura alare )
risultato grandi difficoltà sulla distanza, quindi ho messo delle strisce fosforescenti ( orribili ma efficaci ) e ho dovuto sostituire l'oracover trasparente con quello bianco.

Saluti Arnaldo ik2nbu
Assomiglia molto ad un modello che ho costruito qualche anno fa, il bob cat della dynaflite
help.revolver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 00:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di help.revolver
 
Data registr.: 25-04-2005
Messaggi: 116
La seta non l'ho mai usata, però gli darebbe un bell'effetto translucido, soprattutto controsole, che è proprio quello che ci vorrebbe nel tuo caso.

La seta io l'ho messa solo una volta, il procedimento è più o meno come per la carta, però ci vogliono almeno quattro mani di tendicarta e il peso comincia a sentirsi e comunque è un materiale sempre delicato

Altrimenti c'è il Solartex, color bianco o "antique" (lo vende Jonathan), più o meno un effetto seta, ottima e veloce soluzione. Si dà col ferro caldo e costa più o meno come l'Oracover.

Il solartex non lo conosco ma da come lo descrivi sembra proprio quello che mi ci vuole per ottenere l'effetto seta, andrò a fare un giro da jonathan allora, grazie per le varie spiegazioni
help.revolver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 01:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Bello il tuo Bird of Time!!! Ho visto che lo hai fatto come 2 canali puro.
In una vecchia discussione marcopatton ha detto di aver rivestito il suo bel Minimoa con il Solartex "natural" e dice che "dà un effetto opalino alle trasparenze". Vai sul suo sito e valuta tu.
A mio giudizio è uno spettacolo.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 09:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
usa solartex antique , poi senza abruttirlo con colori fluo metti le "marche " sotto un ala e sulla coda , o al limite usa il rosso per il terminale alare
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 16:05   #15 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da help.revolver
Il solartex non lo conosco ma da come lo descrivi sembra proprio quello che mi ci vuole per ottenere l'effetto seta, andrò a fare un giro da jonathan allora, grazie per le varie spiegazioni
Eventualmente qui http://www.solarfilm.co.uk/, menù IRON-ON-FABRICS / SOLARTEX, puoi vedere i colori, anche se non sono il massimo della corrispondenza con quelli reali. C'è anche il video di come si applica nel menù HOW TO.

Se è la prima volta che lo usi, fai prima una prova su qualcosa che non sia il modello buono...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 20:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di help.revolver
 
Data registr.: 25-04-2005
Messaggi: 116
ho appena recuperato 4 m di soartex antique, domani con calma timidamente provo a metterlo magari facendo qualche prova prima
help.revolver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 22:19   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
occhio alla svergolature, i termoretraibili in genere ci mettono un attimo a svergolarti l'ala, soprattutto in queste cosi lunghe..
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 18:34   #18 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Quoto in pieno il_Zott.

Il Solartex ha bisogno di meno calore dell'Oracover, ma bisogna comunque fare molta attenzione soprattutto sulle ali centinate.

Stendi il Solartex sulla parte inferiore dell'ala, regola il ferretto a BASSA temperatura (ore 9) e incolla il termoretraibile con la procedura illustrata nel video, cioè appuntando prima gli angoli, poi i punti medi e così via, controllando che non si formino pieghe vistose. Non importa se, per adesso, il materiale non è perfettamente teso.
Poi dai una passata sul bordo d'entrata e su quello d'uscita e gira il materiale attorno alle estremità (vedrai che il Solartex si curva molto bene, a differenza dell'Oracover).
Attenzione!!! Non ti far prendere dalla voglia di alzare la temperatura e tendere adesso il tutto con soltanto metà dell'ala rivestita, altrimenti ti ritrovi una banana!!! Prima, infatti, va ripetuto il tutto sul dorso dell'ala.
Appena hai rivestito tutta l'ala, alza un po' la temperatura del ferro (ore 12) e passalo alternando sopra-sotto-sopra-sotto e così via in modo che il tutto si tenda in modo uniforme.
Eventualmente alza la temperatura, ma "POCO POCO" per volta ...come dice Kahori, quella del Piladelpìa

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 13:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di help.revolver
 
Data registr.: 25-04-2005
Messaggi: 116
Ho iniziato il lavoro seguendo le istruzioni del video e anche le tue, per ora ho fatto solo i piani di coda e il risultato mi piace molto, per l'ala aspetto l'ispirazione, ovvero il tempo libero , della settimana. A risultato finito posto foto, intanto grazie per i suggerimenti, soprattutto quello di non tendere tutto subito
help.revolver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 12:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gibafer
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da help.revolver
Ho iniziato il lavoro seguendo le istruzioni del video e anche le tue, per ora ho fatto solo i piani di coda e il risultato mi piace molto, per l'ala aspetto l'ispirazione, ovvero il tempo libero , della settimana. A risultato finito posto foto, intanto grazie per i suggerimenti, soprattutto quello di non tendere tutto subito


Se ti può servire eccoti un'altro esempio.
In volo è visibilissimo.
Buon lavoro
gibafer
Icone allegate
Livrea visibile-m9a.jpg   Livrea visibile-m9b.jpg   Livrea visibile-m9c.jpg  
gibafer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Livrea combat Mascalzone Volante Categoria Rc-Combat 13 01 ottobre 07 16:43
Livrea Md530 TT Joso Elimodellismo in Generale 0 16 febbraio 07 21:45
Livrea nuova al mio ely Zaltor Elimodellismo in Generale 7 05 febbraio 07 15:50
Verniciare la canopy:quale colore è più visibile? zumbit Elimodellismo in Generale 12 18 novembre 06 00:04
livrea cobra73 Categoria Rc-Combat 3 25 febbraio 06 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002