Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 07, 21:10   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.575
yargnitS

domanda:
come fate a tagliare le ali ellittiche dello stingray?Elio mi ha detto che ha 5 rasteremazioni.
secondo me si fanno le 6 dime e l'ala viene fuori in 5 tronconi da unire assieme in seguito con l'impelliciatura in legno.
giusto?


Elio ha una macchina a CNC per cui non ha bisogno di farsi delle dime.
E' molto importante non solo la precisione del taglio per far sì che i profili combacino,ma anche la posizione in altezza rispetto al piano del tavolo e la squadratura del blocco.
Le anime e le guaine esterne vengono unite prima, il rivestimento viene poi applicato come se l'anima fosse in un pezzo unico.

P.S.
vorrei far osservare al moderatore che,anche se il sottoscritto e emme2 si scambiano frecciate che possono anche non interessare l'utenza,in questa discussione nessuni si è comportato da maleducato.
Mi chiedo quindi quale sia il motivo della chiusura,forse si è mancato di rispetto a Paper ?
Non mi pare.
Paper è il proprietario della discussione ?
Non credo,tutti nel forum sono proprietari.
Siamo andati Fuori Tema ?
Qualche mail forse non è stata attinente al 100%,ma allora quasi tutte le discussioni andrebbero chiuse.
Non c'era interesse ?
Non direi,visto il numero di contatti.
Non si è parlato di cose tecniche?
Diverse mail hanno sostenuto il contrario.

Infine ,se non avessi aperto questa nuova discussione l'ultima domanda sarebbe rimasta senza risposta e questo non mi pare giusto,visto che c'è chi aveva la risposta e l'ha voluta dare.

Eh
stì
katzi
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 21:20   #2 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
domanda:
come fate a tagliare le ali ellittiche dello stingray?Elio mi ha detto che ha 5 rasteremazioni.
secondo me si fanno le 6 dime e l'ala viene fuori in 5 tronconi da unire assieme in seguito con l'impelliciatura in legno.
giusto?


Elio ha una macchina a CNC per cui non ha bisogno di farsi delle dime.
E' molto importante non solo la precisione del taglio per far sì che i profili combacino,ma anche la posizione in altezza rispetto al piano del tavolo e la squadratura del blocco.
Le anime e le guaine esterne vengono unite prima, il rivestimento viene poi applicato come se l'anima fosse in un pezzo unico.

P.S.
vorrei far osservare al moderatore che,anche se il sottoscritto e emme2 si scambiano frecciate che possono anche non interessare l'utenza,in questa discussione nessuni si è comportato da maleducato.
Mi chiedo quindi quale sia il motivo della chiusura,forse si è mancato di rispetto a Paper ?
Non mi pare.
Paper è il proprietario della discussione ?
Non credo,tutti nel forum sono proprietari.
Siamo andati Fuori Tema ?
Qualche mail forse non è stata attinente al 100%,ma allora quasi tutte le discussioni andrebbero chiuse.
Non c'era interesse ?
Non direi,visto il numero di contatti.
Non si è parlato di cose tecniche?
Diverse mail hanno sostenuto il contrario.

Infine ,se non avessi aperto questa nuova discussione l'ultima domanda sarebbe rimasta senza risposta e questo non mi pare giusto,visto che c'è chi aveva la risposta e l'ha voluta dare.

Eh
stì
katzi
questa volta hai perfettamente ragione...visto che poi ti voglio bene.. Questo forum intanto non raggiungera' mai il livello di "aeromodellismo" per la sua freddezza e inquadratura stile militare poi e' popolato di moderatori che fanno gli sceriffi....non tutto si puo' avere.
bravo!!
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 21:33   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
Questo forum intanto non raggiungera' mai il livello di "aeromodellismo" per la sua freddezza e inquadratura stile militare poi e' popolato di moderatori che fanno gli sceriffi...
...e di utenti che non si chiedono i motivi della "morte" di altre liste..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 22:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Dal 3d sullo stingray
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
le caratteristiche dell'ala ellitica sono date dal fatto che strutturalmente e' quella che lavora meglio perche' ha una linea focale dritta e

potresti spiegarmi meglio cos'è la linea focale? E' forse la linea congiungente i Cp?
tutti i Cp hanno lo stesso valore per ogni corda lungo l'apertura alare, il che significa anche che il Cm e' costante lungo l'apertura e non si verificano torsioni causate da differenze di Cm. L'ala ellittica sviluppa una distribuzione della portanza ellitticha che in parole povere e' la migliore dal punto di vista aerodinamico. La distribuzione ellittica la si puo' raggiungere anche su ali non ellittiche ma e' necessario introdurre uno svergolamento che e' sempre controproducente perche' crea torsioni alari in velocita' per di piu', in volo rovescio, risulta negativo, perche' invertito. Ma la caratteristica piu' importante e' data dal fatto che l'ala ellittica e' quella che sviluppa la minor quantita' di resistenza indotta... questa caratteristica si traduce in + efficienza. negli alianti, un'ala ellittica perfetta e' difficile da realizzare a causa del forte allungamento... per capirlo basta osservare l'ala dello Spitfire. Per avere dei buoni risultati e' necessario che l'allungamento sia contenuto...vedi Apache e Stingapache. L'altra faccia della medaglia prevede che questo tipo di ala, o pianta alare abbia uno stallo totale, nel senso che, avendo tutti i Cp uguali lo stallo avviene contemporaneamente su tutta l'ala mentre sarebbe preferibile che avvenisse prima al centro per mantenere il controllo del modello. Scegliendo accuratamente i profili e lavorando sulle dimensioni dei pannelli estremi, e loro corde, si puo' ottenere un comportamento allo stallo

I pannelli sono forse costruttivamente parlando le porzioni di ala trapezoidali che permettono di approssimare l'ellise?
migliore.. un compromesso che tuttavia va a peggiorare leggermente la distribuzione ellittica. Per costruire un'ala semiellittica, tipo apache e

per distribuzione ellittica cosa intendi? fa riferimento ai Cp?
con il termine semiellittica intendi forse che il disegno in pianta dell'ala è realizzato con 2 ellissi diverse per il BE ed il BU?

stingapache si devono posizionare i fuochi di tutte le corde alari sulla linea focale che deve essere priva di freccia. Naturalmente ci sono delle variazioni, e in certi casi la freccia e' negativa ma in questo caso ci si allontana dalla distribuzione ellittica ideale. un esempio e' il Neon che ha una linea focale curva/negativa. Per inciso la linea focale la si ottiene con il congiungimento dei fuochi, posizionati al 25% di ogni corda alare che compone l'ala.

i fuochi sono sinonimi dei Cp? al 25% perchè come ho letto da qualche parte il Cp dei profili normalmente oscilla tra il 25% ed il 33%?
Ti ringrazio per la risposta precedente e scusami se ti tedio con domande magari stupide ma degli aeromodelli so giusto che volano...quando non sono io a pilotarli

Ciao, Fabio

p.s. @Ehstìkatzi e @emme2
Chiedo venia, ma leggendo i vostri messaggi qui nel forum e vedendo i vostri siti ho imparato a stimarvi moltissimo e mi sono convinto che siete dei gran burloni che si divertono a punzecchiarsi a vicenda. Ora mi raccomando non fate che vi alleate per far neri i poveri moderatori
Concordo comunque con quanto già detto da tanti altri, se tanto mi dà tanto chissà che cose spettacolari potreste fare insieme se solo lo voleste.

p.p.s. non fate chiudere il 3d prima che io abbia avuto la mia risposta, mi raccomando!!!
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 22:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
domanda:
come fate a tagliare le ali ellittiche dello stingray?Elio mi ha detto che ha 5 rasteremazioni.
secondo me si fanno le 6 dime e l'ala viene fuori in 5 tronconi da unire assieme in seguito con l'impelliciatura in legno.
giusto?


Elio ha una macchina a CNC per cui non ha bisogno di farsi delle dime.
E' molto importante non solo la precisione del taglio per far sì che i profili combacino,ma anche la posizione in altezza rispetto al piano del tavolo e la squadratura del blocco.
Le anime e le guaine esterne vengono unite prima, il rivestimento viene poi applicato come se l'anima fosse in un pezzo unico.
grazie Grande Capo!
al 98 % in marzo ordino la fusoliera a Elio (in inverno ha detto che non resina),e le ali mi parevano la parte più difficile da fare.ma visto che ha la CNC..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 23:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Info acquisto Stingray

Se volessi acquistare una fusoliera e le anime in poli delle ali "nude e crude" quanto mi verrebbe a costare, comprendendo anche i costi di spedizione?

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 23:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
http://www.baronerosso.it/forum/show...2&postcount=69

Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Se volessi acquistare una fusoliera e le anime in poli delle ali "nude e crude" quanto mi verrebbe a costare, comprendendo anche i costi di spedizione?

__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 23:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
...e di utenti che non si chiedono i motivi della "morte" di altre liste..
....io non credo proprio che la "morte" delle liste precedenti sia dovuta alla qualità o al tipo delle discussioni, quanto al tipo di "servizi aggiunti" che un portale ha saputo offrire.
Inoltre non è da sottovalutare l'intasamento che provocava la miriade di mail che si riversavano nel computer (comprese tantissime schifezze) e che andavano ad intasare la posta del P.C.
Anche io rimpiango la libertà d'espressione che si raggiungeva nelle "vecchie" liste, certe discussioni accese erano una goduria e un autentico divertimento, ci facevano restare attaccati alla tastiera fino a tarda notte....
ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 00:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
domanda:
come fate a tagliare le ali ellittiche dello stingray?Elio mi ha detto che ha 5 rasteremazioni.
secondo me si fanno le 6 dime e l'ala viene fuori in 5 tronconi da unire assieme in seguito con l'impelliciatura in legno.
giusto?


Elio ha una macchina a CNC per cui non ha bisogno di farsi delle dime.
E' molto importante non solo la precisione del taglio per far sì che i profili combacino,ma anche la posizione in altezza rispetto al piano del tavolo e la squadratura del blocco.
Le anime e le guaine esterne vengono unite prima, il rivestimento viene poi applicato come se l'anima fosse in un pezzo unico.

P.S.
vorrei far osservare al moderatore che,anche se il sottoscritto e emme2 si scambiano frecciate che possono anche non interessare l'utenza,in questa discussione nessuni si è comportato da maleducato.
Mi chiedo quindi quale sia il motivo della chiusura,forse si è mancato di rispetto a Paper ?
Non mi pare.
Paper è il proprietario della discussione ?
Non credo,tutti nel forum sono proprietari.
Siamo andati Fuori Tema ?
Qualche mail forse non è stata attinente al 100%,ma allora quasi tutte le discussioni andrebbero chiuse.
Non c'era interesse ?
Non direi,visto il numero di contatti.
Non si è parlato di cose tecniche?
Diverse mail hanno sostenuto il contrario.

Infine ,se non avessi aperto questa nuova discussione l'ultima domanda sarebbe rimasta senza risposta e questo non mi pare giusto,visto che c'è chi aveva la risposta e l'ha voluta dare.

Eh
stì
katzi


Quoto in toto, avevo visto la domanda di rave da scollegato, mi sono collegato giusto per vedere la risposta e ho scoperto della chiusura.
Volevo aprire una discussione sull'ala ellittica, ma sono arrivato esimo...

Concordo che comunque, non c'era una discussione degna di nota da un bel po' su questo forum, e che comunque secondo me non era da chiudere o lo sarebbero tutte.

Da un po' di tempo e sempre di più, molti utenti del forum si stanno lamentando si questa "repressione gentile" , credo che anche in area moderatori sia arrivata la lamentela. Non ne capisco il motivo e a questo punto sarebbe carino che il barone direttamente dicesse pubblicamente la sua.
Non credo che chiudere discussioni a go go aiuti il forum, io credo che allontani utenti piuttosto, e i numeri lo dimostrano....

E ora scusatemi e parliamo (anzi parlate) di ali ellittiche che ci interessano...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 00:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
che sbadato, me l'ero scordato. Grazie
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002