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Vecchio 27 ottobre 07, 23:39   #1 (permalink)  Top
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Question Differenziale....come e quanto????

Ok su come darlo, ma quanto? Come capire quando basta o quando manca??
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 28 ottobre 07, 01:40   #2 (permalink)  Top
DoC
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La quantità di differenziale cambia a seconda di tanti fattori: dimensione e posizione degli alettoni, escursioni degli stessi, profilo, centraggio.... bla, bla, bla e non ultima il tipo di volo che si fa (determinate anche dalle condizioni del vento in pendio... quando c'è magra noto il modello imbardare con più facilità).... una differenziazione per un volo veleggiato tranquillo non andrà bene per un volo teso ed avvelenato.
Quindi non ti rimane altro che provare e riprovare finché ti sembra che il modello imbardi poco o nulla; in genere per vedere se imbarda, non essendo un espertone do comando velocemente a destra e sinistra e se il modello scodinzola vuol dire che l'imbardata inversa si fa sentire...
Se esageri con la differenziazione dando alettoni imbarderà dalla stessa parte; personalmente l'imbardata la noto dando comando secco, rapido, anche da una parte sola...

Ho detto... spero non troppe scemenze....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 28 ottobre 07, 09:43   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Ok su come darlo, ma quanto? Come capire quando basta o quando manca??
ieri siamo andati al campo dopo un mesetto che non si volava per vedere di sistemare il settaggio di un nuovo modello da F3J (Vision Plus)
il modello l'avevo gia' usato durante l'ultima gara di campionato, a settembre
avevo finito di assemblarlo la sera prima, avevo copiato la memoria di un altro modello ed avevo volato cosi', ... senza testarlo prima (questo perche' il modello titolare l'avevo distrutto durante il primo volo di gara)
mi ero accorto che qualcosa non andava; il modello era centrato correttamente, ma in virata aveva degli strani comportamenti; ho pertanto volato con cautela, cercando di fare delle virate molto larghe ed usando soprattutto la deriva
malgrado questo piccolo problema il modello volava bene; ovvio che andava sistemato il pronlema alettoni
ieri lo faccio pertanto provare a mio figlio : testiamo la virata ....ed ad ogni colpo di alettoni il modello butta giu' il muso in maniera imbarazzante
diagnosi : tropppa differenziazione
si scende, si comincia a ridurre la differenziazione (da 40 a 20), si attacca il verricello e si riparte
c'e' gia' qualche miglioria, ma non basta
a quel punto, intanto che Marco pilota, gli visualizzo il menu dei settaggi sulla radio (una MC22) in modo che lui possa modificare i parametri in volo e provarli in diretta
risultato finale : per avere un volo corretto la differenziazione e' stata portata al 5%, praticamente quasi niente
adesso il modello vola in modo impeccabile
da cio' si desume che cio' che andava bene per un modello (quello da cui avevo copiato la memoria e cioe' il modello F3J con cui volavo precedentemente) non va bene per un altro

e ti diro' di piu', anche a parita' di modello la differnziazione puo' essere diversa
Marco vola con due modelli identici (due Sharon) : uno un po' piu' leggero, che usa in piatta, con un centraggio leggermente piu' arretrato; ed uno piu' pesante, per quando c'e' un po' piu' di vento
il primo ha differenziazione zero; il secondo 30%
d cio' posso immaginare che la differenziazione sia variabile anche in funzione del CG

pertanto l'unica cosa che consiglio e', dopo aver individuato un corretto centraggio in volo, di perfezionare la differenziazione in volo vedendo come reagisce il modello alla virata : se butta giu' il muso ce n'e' troppa, se lo butta su ce n'e' troppo poca

al riguardo ti consiglio di leggere questo articolo di Rover Mersecchi pubblicato su un vecchio numero di Modellismo e presente (dietro gentile concessione dell'editore) sul sito F3J Italia
http://www.f3j.it/sugg_tecnici/Centraggio.pdf

saluti
g.generali
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Vecchio 28 ottobre 07, 15:11   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Ciao Mario,
quoto più o meno tutto ciò che è stato detto, soprattutto il consiglio di leggere l'articolo di Mersecchi.

Aggiungo che l'ideale sarebbe potere regolare in volo la quantità di differenziale in modo progressivo tramite potenziometro. Purtroppo la mia FF9 (che mi sembra di ricordare hai anche tu?...) non permette la regolazione progressiva in volo da manopolina, ma si possono comunque impostare almeno 3 diverse percentuali di differenziale e assegnarle ad un interruttore a tre posizioni.

Sull'FF9 si fa così:
Fai due mix:
1) ALETTONI->ALETTONE DX
2) ALETTONI->ALETTONE SX
e imposta un 15% di differenziale, cioè 100% su e 85% giù. Assegna il mix alla posizione intermedia di un interruttore a 3 corse.
Poi fai altri due mix identici, questa volta impostando un 30% di differenziale ed assegna il mix alla posizione superiore dello stesso interruttore a 3 corse.

In questo modo hai 3 percentuali di differenziazione da sperimentare in volo: 0% (interruttore giù), 15% (int. nel mezzo) e 30% (int. su).
Guarda quella che ti piace di più ed eventulmente raffinala con successive approssimazioni variando le % nei mix.

Ciao

Marco
....che ieri è partito che c'era un vento della Madonna ed è arrivato su e ha trovato tutta la banda a chiacchera, a parte Mario che tentava di far star su il Cularis di Marco per più di 20 secondi, inutilmente.... Morale, ci siamo messi a parlare di radio.. interessante confronto tra FF9 e Royal Evo9.

Ultima modifica di sloper_marco : 28 ottobre 07 alle ore 15:15
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Vecchio 28 ottobre 07, 22:27   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco
Ciao Mario,
quoto più o meno tutto ciò che è stato detto, soprattutto il consiglio di leggere l'articolo di Mersecchi.

Aggiungo che l'ideale sarebbe potere regolare in volo la quantità di differenziale in modo progressivo tramite potenziometro. Purtroppo la mia FF9 (che mi sembra di ricordare hai anche tu?...) non permette la regolazione progressiva in volo da manopolina, ma si possono comunque impostare almeno 3 diverse percentuali di differenziale e assegnarle ad un interruttore a tre posizioni.

Sull'FF9 si fa così:
Fai due mix:
1) ALETTONI->ALETTONE DX
2) ALETTONI->ALETTONE SX
e imposta un 15% di differenziale, cioè 100% su e 85% giù. Assegna il mix alla posizione intermedia di un interruttore a 3 corse.
Poi fai altri due mix identici, questa volta impostando un 30% di differenziale ed assegna il mix alla posizione superiore dello stesso interruttore a 3 corse.

In questo modo hai 3 percentuali di differenziazione da sperimentare in volo: 0% (interruttore giù), 15% (int. nel mezzo) e 30% (int. su).
Guarda quella che ti piace di più ed eventulmente raffinala con successive approssimazioni variando le % nei mix.

Ciao

Marco
....che ieri è partito che c'era un vento della Madonna ed è arrivato su e ha trovato tutta la banda a chiacchera, a parte Mario che tentava di far star su il Cularis di Marco per più di 20 secondi, inutilmente.... Morale, ci siamo messi a parlare di radio.. interessante confronto tra FF9 e Royal Evo9.

Mario a far volare il cularis??????
La gnocca lo sta rovinando..... dobbiamo intervenire...

Confronto interessante tra le due radio......, mi sarebbe piaciuto partecipare.
Chi la spuntata? Anche se credo di sapere la risposta...

Alberto ha tagliato la testa al toro e (dopo che lo ho preso per il culo una vita con la ff7...) ha fatto la follia e si è accattato la fg12, che costa uno sproposito, ma sembra non avere limiti di programmazione gestendo fino a 5 servi per ala .

Proverò per gradi con il differenziale, sei sicuro che non si possa fare su un trim posteriore? Mi pareva di si....

P.S. L'aratura si è fermata o è continuata?
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 29 ottobre 07, 18:46   #6 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Confronto interessante tra le due radio......, mi sarebbe piaciuto partecipare.
Chi la spuntata? Anche se credo di sapere la risposta...
Allora, parlando soltanto di software e caratteristiche della radio, e prescindendo quindi da tutto ciò che riguarda l'hardware, dal confronto ho accertato che l'FF9 ha 3 limiti/lacune, di cui 2 rimediabili con qualche trucco/artificio e 1 piuttosto marginale, mentre per quanto riguarda l'EVO9 ne ho individuata 1 sola, ma parecchio rilevante e, a quanto pare, irrimediabile.

NB: mentre la FF9 la conosco parecchio bene perchè ce l'ho, riguardo all'EVO9 parlo per sentito dire da chi ce l'ha...

In dettaglio:

Limiti/lacune FF9
1) le corse dei servi non hanno i punti finali assoluti, ma solo relativi. Ovvero, se un servo è destinato a ricevere un solo comando (es. cabra, direzionale, alettoni, etc.) tutto ok, ma se deve riceverne due contemporaneamente (es. flapperoni, elevoni, coda a V, etc. ) allora le corse finali impostate si sommano, con il rischio che la superficie mobile vada oltre il suo limite fisico con conseguente rottura della cerniera, squadretta, linkaggio etc. L'EVO9, invece, a detta dei proprietari, sembra abbia la possibilità di regolare in modo assoluto la corsa dei servi, in modo tale che, comunque, un servo non vada mai oltre il punto impostato anche nel caso riceva più comandi contemporaneamente.
Soluzione per l'FF9: il problema lo si risolve agevolamente mandando a finecorsa meccanico il servo e regolando in quella posizione il punto finale dell'escursione della superficie mobile.

2) nell'FF9 se regoli lo zero del servo e poi setti il punto finale della corsa, il punto centrale si muove dallo zero. E se risetti il punto centrale, il punto finale della corsa si sposta di nuovo... In pratica il giochino del cane che si morde la coda. L'EVO9 non sembra, sempre a detta di chi ce l'ha, avere questo problema.
Soluzione per l'FF9: basta montare la squadretta del servo più a 90° possibile, meccanicamente cioè col millerighe, ovvero come si fa sempre, e correggendo lo zero entro valori non superiori a 10 punti. In questo modo la corsa finale non ne risente affatto.

3) l'FF9 ha la possibilità di impostare una curva a 5 punti della corsa servo, ma solo sul comando motore, mentre l'EVO9 ha la possibilità di impostare la curva su tutti i comandi, almeno su quelli principali. Sinceramente non mi sembra una lacuna grave, visto che la curva sul motore, che è quella che si usa davvero e che quindi è indispensabile, c'è.
La curva su tutti gli altri comandi in effetti potrebbe servire, tipo nel caso si debbano sincronizzare più servi o far compiere "piroette" alla squadretta del servo, ma sinceramente penso che l'utente medio non saprebbe che farsene..

Limiti/lacune EVO9
1) l'EVO9 una sola lacuna (sempre parlando di software) rispetto alla rivale giapponese, ma parecchio grave e, a quanto pare, irrisolvibile.
Si tratta di questo. Il software della EVO9, come del resto quello dell'FF9, prevede che quando si crea un nuovo modello, questo venga assegnato ad una delle categorie predefinite (acro, aliante, elicottero etc..), dopodichè vanno impostate le varie funzioni che ti servono per quel modello, in particolare i mix etc. Quando però vai a fare un secondo modello e lo inserisci nella stessa categoria (es. acro) te lo ritrovi con le stesse funzioni (mix) impostate per il primo modello, ma senza possibilità di adattarle al secondo!. O meglio, le puoi si adattare, ma a questo punto ti ritrovi il primo modello con le funzioni del secondo!! Quindi, o hai la fortuna di avere modelli appartenenti alla stessa categoria che condividono le stesse funzioni (in particolare gli stessi mix) o... sei nella cacca (si può dire?.. ). Il problema ovviamente non ha soluzione perchè bisognerebbe poter intervenire sul software della radio.
L'FF9 invece ti permette di creare completamente da zero un nuovo modello, e, solo eventualmente, di copiare le funzioni da un modello esistente.

PS: se qualcuno ha osservazioni aggiuntive o correttive da fare..prego si accomodi pure!!



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Originalmente inviato da stroncapaperi
Alberto ha tagliato la testa al toro e (dopo che lo ho preso per il culo una vita con la ff7...) ha fatto la follia e si è accattato la fg12, che costa uno sproposito, ma sembra non avere limiti di programmazione gestendo fino a 5 servi per ala .?
La voglio prendere anch'io, ma a questo punto aspetto fino a quando (e se) uscirà in 2.4ghz. Qualcuno dice inizi 2008... boh.
Da notare che FF9 + 1) + 2) + 3) = 12FG


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Proverò per gradi con il differenziale, sei sicuro che non si possa fare su un trim posteriore? Mi pareva di si....?
no, non si può fare (chissà sulla EVO. Chiederò). Se poi riesci a trovare il modo, allora ..Santo subito!

Citazione:
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P.S. L'aratura si è fermata o è continuata?
per ora tutto come l'ultima volta. Forse la banzina x il trattore costa troppo?


Marco
che si scusa per il piccolo OT sulle radio

Ultima modifica di sloper_marco : 29 ottobre 07 alle ore 18:55
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 19:15   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco
...

Limiti/lacune EVO9
1) l'EVO9 una sola lacuna (sempre parlando di software) rispetto alla rivale giapponese, ma parecchio grave e, a quanto pare, irrisolvibile.
Si tratta di questo. Il software della EVO9, come del resto quello dell'FF9, prevede che quando si crea un nuovo modello, questo venga assegnato ad una delle categorie predefinite (acro, aliante, elicottero etc..), dopodichè vanno impostate le varie funzioni che ti servono per quel modello, in particolare i mix etc. Quando però vai a fare un secondo modello e lo inserisci nella stessa categoria (es. acro) te lo ritrovi con le stesse funzioni (mix) impostate per il primo modello, ma senza possibilità di adattarle al secondo!. O meglio, le puoi si adattare, ma a questo punto ti ritrovi il primo modello con le funzioni del secondo!! Quindi, o hai la fortuna di avere modelli appartenenti alla stessa categoria che condividono le stesse funzioni (in particolare gli stessi mix) o... sei nella cacca (si può dire?.. ). Il problema ovviamente non ha soluzione perchè bisognerebbe poter intervenire sul software della radio.
L'FF9 invece ti permette di creare completamente da zero un nuovo modello, e, solo eventualmente, di copiare le funzioni da un modello esistente.

PS: se qualcuno ha osservazioni aggiuntive o correttive da fare..prego si accomodi pure!!
...
Per quanto riguarda il punto 1 che hai descritto, relativo ai limiti della FF9, su molti modelli risulta difficile mandare a finecorsa meccanico il servo e regolando in quella posizione il punto finale dell'escursione della superficie mobile. Mettiamo che hai una corsa eccessiva, allora dovrai accorciare il braccio di leva sul servo o allungare quello della superficie di comando, ma questo non è sempre possibile. Per esempio sul blade non è possibile poichè il braccio di leva sulla superficie mobile è fisso (premontato) mentre sul servo si usa già il buco più interno.

Sulla mia EVO9 ho programmato 15 modelli molto differenti fra di loro: DLG, F3J (con 3 e 4 fasi di volo), alianti da pendio, acrobatici 3D, e perfino un hydrofoam. Convivono tutti felicemente.
Fra l'altro potrei programmare un 3D con le stesse miscelazioni di un aliante, semplicemente durante la programmazione del modello, nel menu miscelazione metto ad OFF tutti i parametri (che intervengono sulle miscelazioni) che non mi servono.
Oppure potrei creare delle miscelazioni personalizzate per il nuovo modello (per esempio per il controllo degli alettoni mi creo la miscelazione "alettoni_pylon" e "alettoni_dlg").

Le posizioni finali dei servi impostabili da radio sono utili quando si vuole creare velocemente delle differenziazioni particolari. Per esempio, per i piani di coda a V, quando si usa il direzionale, se voglio che lo spatolino che va giù abbia una corsa maggiore di quello che va su (per prevenire qualche stallo mentre sto in termica) mi basta intervenire sulle corse.
La posizione dei trim non mi piace, ma ci si abitua.
Per me il limite più grande della radio è la difficoltà della programmazione ma, una volta capita, si programma un modello complicato in un attimo.
__________________
Visita il mio sito!
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Vecchio 29 ottobre 07, 22:02   #8 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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I mixer della evo non sono assolutamente un problema... perche' per prima cosa bisogna sapere cosa farne e poi programmarli... che e' una cosa diversa. le funzioni sono disponibili per tutti i modelli della stessa categoria ma se non servono possono anche essere disinserite e poiche', i mix non e' che cambino da un modello all'altro, ma sono sempre gli stessi................ fra l'altro io utilizzo modelli molto differenti fra loro e non ho mai trovato limiti...dallo slow flyer elettrico agli acro in pendio, ai tuttala, agli acro a motore, a scoppio e elettrico.

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Originalmente inviato da sloper_marco
Allora, parlando soltanto di software e caratteristiche della radio, e prescindendo quindi da tutto ciò che riguarda l'hardware, dal confronto ho accertato che l'FF9 ha 3 limiti/lacune, di cui 2 rimediabili con qualche trucco/artificio e 1 piuttosto marginale, mentre per quanto riguarda l'EVO9 ne ho individuata 1 sola, ma parecchio rilevante e, a quanto pare, irrimediabile.

NB: mentre la FF9 la conosco parecchio bene perchè ce l'ho, riguardo all'EVO9 parlo per sentito dire da chi ce l'ha...

In dettaglio:

Limiti/lacune FF9
1) le corse dei servi non hanno i punti finali assoluti, ma solo relativi. Ovvero, se un servo è destinato a ricevere un solo comando (es. cabra, direzionale, alettoni, etc.) tutto ok, ma se deve riceverne due contemporaneamente (es. flapperoni, elevoni, coda a V, etc. ) allora le corse finali impostate si sommano, con il rischio che la superficie mobile vada oltre il suo limite fisico con conseguente rottura della cerniera, squadretta, linkaggio etc. L'EVO9, invece, a detta dei proprietari, sembra abbia la possibilità di regolare in modo assoluto la corsa dei servi, in modo tale che, comunque, un servo non vada mai oltre il punto impostato anche nel caso riceva più comandi contemporaneamente.
Soluzione per l'FF9: il problema lo si risolve agevolamente mandando a finecorsa meccanico il servo e regolando in quella posizione il punto finale dell'escursione della superficie mobile.

2) nell'FF9 se regoli lo zero del servo e poi setti il punto finale della corsa, il punto centrale si muove dallo zero. E se risetti il punto centrale, il punto finale della corsa si sposta di nuovo... In pratica il giochino del cane che si morde la coda. L'EVO9 non sembra, sempre a detta di chi ce l'ha, avere questo problema.
Soluzione per l'FF9: basta montare la squadretta del servo più a 90° possibile, meccanicamente cioè col millerighe, ovvero come si fa sempre, e correggendo lo zero entro valori non superiori a 10 punti. In questo modo la corsa finale non ne risente affatto.

3) l'FF9 ha la possibilità di impostare una curva a 5 punti della corsa servo, ma solo sul comando motore, mentre l'EVO9 ha la possibilità di impostare la curva su tutti i comandi, almeno su quelli principali. Sinceramente non mi sembra una lacuna grave, visto che la curva sul motore, che è quella che si usa davvero e che quindi è indispensabile, c'è.
La curva su tutti gli altri comandi in effetti potrebbe servire, tipo nel caso si debbano sincronizzare più servi o far compiere "piroette" alla squadretta del servo, ma sinceramente penso che l'utente medio non saprebbe che farsene..

Limiti/lacune EVO9
1) l'EVO9 una sola lacuna (sempre parlando di software) rispetto alla rivale giapponese, ma parecchio grave e, a quanto pare, irrisolvibile.
Si tratta di questo. Il software della EVO9, come del resto quello dell'FF9, prevede che quando si crea un nuovo modello, questo venga assegnato ad una delle categorie predefinite (acro, aliante, elicottero etc..), dopodichè vanno impostate le varie funzioni che ti servono per quel modello, in particolare i mix etc. Quando però vai a fare un secondo modello e lo inserisci nella stessa categoria (es. acro) te lo ritrovi con le stesse funzioni (mix) impostate per il primo modello, ma senza possibilità di adattarle al secondo!. O meglio, le puoi si adattare, ma a questo punto ti ritrovi il primo modello con le funzioni del secondo!! Quindi, o hai la fortuna di avere modelli appartenenti alla stessa categoria che condividono le stesse funzioni (in particolare gli stessi mix) o... sei nella cacca (si può dire?.. ). Il problema ovviamente non ha soluzione perchè bisognerebbe poter intervenire sul software della radio.
L'FF9 invece ti permette di creare completamente da zero un nuovo modello, e, solo eventualmente, di copiare le funzioni da un modello esistente.

PS: se qualcuno ha osservazioni aggiuntive o correttive da fare..prego si accomodi pure!!




La voglio prendere anch'io, ma a questo punto aspetto fino a quando (e se) uscirà in 2.4ghz. Qualcuno dice inizi 2008... boh.
Da notare che FF9 + 1) + 2) + 3) = 12FG



no, non si può fare (chissà sulla EVO. Chiederò). Se poi riesci a trovare il modo, allora ..Santo subito!


per ora tutto come l'ultima volta. Forse la banzina x il trattore costa troppo?


Marco
che si scusa per il piccolo OT sulle radio
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Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
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Vecchio 29 ottobre 07, 18:46   #9 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da sloper_marco
... Morale, ci siamo messi a parlare di radio.. interessante confronto tra FF9 e Royal Evo9.
mbeh? allora chi ha vinto?
dalle caratteristiche la royal sembra di molto superiore, pcm a parte, ma voi cosa ne pensate?
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 28 ottobre 07, 22:32   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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ieri siamo andati al campo dopo un mesetto che non si volava per vedere di sistemare il settaggio di un nuovo modello da F3J (Vision Plus)
il modello l'avevo gia' usato durante l'ultima gara di campionato, a settembre
avevo finito di assemblarlo la sera prima, avevo copiato la memoria di un altro modello ed avevo volato cosi', ... senza testarlo prima (questo perche' il modello titolare l'avevo distrutto durante il primo volo di gara)
mi ero accorto che qualcosa non andava; il modello era centrato correttamente, ma in virata aveva degli strani comportamenti; ho pertanto volato con cautela, cercando di fare delle virate molto larghe ed usando soprattutto la deriva
malgrado questo piccolo problema il modello volava bene; ovvio che andava sistemato il pronlema alettoni
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diagnosi : tropppa differenziazione
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risultato finale : per avere un volo corretto la differenziazione e' stata portata al 5%, praticamente quasi niente
adesso il modello vola in modo impeccabile
da cio' si desume che cio' che andava bene per un modello (quello da cui avevo copiato la memoria e cioe' il modello F3J con cui volavo precedentemente) non va bene per un altro

e ti diro' di piu', anche a parita' di modello la differnziazione puo' essere diversa
Marco vola con due modelli identici (due Sharon) : uno un po' piu' leggero, che usa in piatta, con un centraggio leggermente piu' arretrato; ed uno piu' pesante, per quando c'e' un po' piu' di vento
il primo ha differenziazione zero; il secondo 30%
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pertanto l'unica cosa che consiglio e', dopo aver individuato un corretto centraggio in volo, di perfezionare la differenziazione in volo vedendo come reagisce il modello alla virata : se butta giu' il muso ce n'e' troppa, se lo butta su ce n'e' troppo poca

al riguardo ti consiglio di leggere questo articolo di Rover Mersecchi pubblicato su un vecchio numero di Modellismo e presente (dietro gentile concessione dell'editore) sul sito F3J Italia
http://www.f3j.it/sugg_tecnici/Centraggio.pdf

saluti
g.generali

Grazie ho stampato e leggerò con calma.
Mario
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