Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 07, 09:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
E se un giorno decidessi per un aliante ...

Stamattina in ufficio non ho un ca....o da fare e rompo un pò le balle qui.

Premesso che grazie alla mia testardaggine di voler far tutto da me non so praticamente ancora volare, da qualche tempo, anche a causa di qualche visita sporadica quà e là in questa sezione, mi sta frullando nella testa l'idea di un aliante.

Ma la sensazione che ho è che ne esistano una infinità di varianti e vorrei capire un pò meglio, se volessi costruirmene uno, su che tipo dovrei orientarmi.

Non vorrei nè un Hlg nè un Dlg, direi un motoaliante, non uscitemi col solito easy-glider perchè stavolta vorrei farlo in balsa, con qualche digressione in carbonio.

Poi, i miei ricordi di ragazzo mi dicono che l'aliante è un veleggiatore lento, dal volo maestoso, mentre qui sento parlare di hot-liners, acrobazie etc.

Semmai deciderò comunque sarà autoprogettato (sotto la vostra tutela) e autocostruito

Qualcuno ha voglia di starmi dietro ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 11:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Stamattina in ufficio non ho un ca....o da fare e rompo un pò le balle qui.

Premesso che grazie alla mia testardaggine di voler far tutto da me non so praticamente ancora volare, da qualche tempo, anche a causa di qualche visita sporadica quà e là in questa sezione, mi sta frullando nella testa l'idea di un aliante.

Ma la sensazione che ho è che ne esistano una infinità di varianti e vorrei capire un pò meglio, se volessi costruirmene uno, su che tipo dovrei orientarmi.

Non vorrei nè un Hlg nè un Dlg, direi un motoaliante, non uscitemi col solito easy-glider perchè stavolta vorrei farlo in balsa, con qualche digressione in carbonio.

Poi, i miei ricordi di ragazzo mi dicono che l'aliante è un veleggiatore lento, dal volo maestoso, mentre qui sento parlare di hot-liners, acrobazie etc.

Semmai deciderò comunque sarà autoprogettato (sotto la vostra tutela) e autocostruito

Qualcuno ha voglia di starmi dietro ?
presente!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 11:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
..... qualcosa del genere?
http://www.charlesriverrc.org/articl...egrolite2m.htm


Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 12:14   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Senza alcun dubbio: Guppy, Guppy, Guppy, Guppy, Guppy!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 12:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
presente!
Ottimo, grazie

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Urka, per spulciarmi quel link mi va una settimana, grazie

Vediamo, cominciamo con le domande. In buona sostanza l'idea è avere un modello da utilizzare per portare la famiglia a far pic-nic in montagna, che abbia un volo direi da aliante classico (scusate se mi esprimo male), col motore (non so neanche che cos'è una termica), ma che un domani dovessi trovarmi di fronte a condizioni meteo impegnative da avventurarmi con qualche specialità più avanzata possa ancora andare bene.

Come forma potrei anche sbilanciarmi in qualcosa di più impegnativo di una struttura spigolosa, con la balsa me la cavo (in gioventù ho fatto alcuni modelli in struttura rivestita in legno) e forme d'ala e fuso anche più complesse le potrei affrontare, anche se al momento non riesco a immaginarmi come realizzare un longherone in carbonio (a questo pensavo) con variazione continua del diedro (se mai qualcuno l'ha fatto)

Poche idee ma ben confuse vero ?
Qualche idea ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 12:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Senza alcun dubbio: Guppy, Guppy, Guppy, Guppy, Guppy!
Urca, bello, quel tizio mi ha letto nel pensiero, azz, l'hanno già progettato, devo vedere come personalizzarlo sennò non mi diverto.

Ammazza, tre risposte e materiale da studiare per un mese.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 12:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ottimo, grazie



Urka, per spulciarmi quel link mi va una settimana, grazie

Vediamo, cominciamo con le domande. In buona sostanza l'idea è avere un modello da utilizzare per portare la famiglia a far pic-nic in montagna, che abbia un volo direi da aliante classico (scusate se mi esprimo male), col motore (non so neanche che cos'è una termica), ma che un domani dovessi trovarmi di fronte a condizioni meteo impegnative da avventurarmi con qualche specialità più avanzata possa ancora andare bene.

Come forma potrei anche sbilanciarmi in qualcosa di più impegnativo di una struttura spigolosa, con la balsa me la cavo (in gioventù ho fatto alcuni modelli in struttura rivestita in legno) e forme d'ala e fuso anche più complesse le potrei affrontare, anche se al momento non riesco a immaginarmi come realizzare un longherone in carbonio (a questo pensavo) con variazione continua del diedro (se mai qualcuno l'ha fatto)

Poche idee ma ben confuse vero ?
Qualche idea ?
allora....
il guppy potrebbe andare benino come schema generale, per le dimensioni starei sui due metri (ala divisibile) per uno e qualcosa così sta' in poco posto. Superficie abbondante tipo poiana, coda a croce o V?
Alettoni o senza? (meglio con, secondo me)
flap o senza? (dipende dal profilo, vedremo più avanti)
La configurazione è simile allo Spirit della Great Planes che secondo me non è male.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 12:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
allora....
il guppy potrebbe andare benino come schema generale,

Infatti è molto carino, bravo Piero

per le dimensioni starei sui due metri (ala divisibile)

Esattamente quello che pensavo io

per uno e qualcosa così sta' in poco posto. Superficie abbondante tipo poiana,

Esteticamente mi piacciono a forte allungamento, dovrebbe assomigliare ad un'aliante vero e proprio.

coda a croce o V?

A "T"

Alettoni o senza? (meglio con, secondo me)

Con

flap o senza? (dipende dal profilo, vedremo più avanti)

Flap

La configurazione è simile allo Spirit della Great Planes che secondo me non è male.
Vado subito a vederlo
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 12:33   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
allora....
il guppy potrebbe andare benino come schema generale, per le dimensioni starei sui due metri (ala divisibile) ...
Io mi sono innamorato subito del Guppy, con preferenza dell'ala con alettoni, ma anch'io, se e quando lo farò, farò una versione 2 metri.
Paolo, vista l'ampia documentazione esistente, non avrai neanche bisogno di chiedere nulla qui sul forum(per nostra fortuna e tuo disappunto! ).
Unica modifica che mi sentirei di consigliare, per entrambi le versioni, è l'aggiunta di un paio di guancette sagomate di compensato da 3-4mm ai lati del longherone, nella giunzione centrale; solo un po' di fibra all'esterno, non mi da molta sicurezza.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 12:35   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Vado subito a vederlo
Lascia stare i flap: non sono indispensabili su quelle dimensioni, ti complicano la vita e... non sapresti usarli!
Al massimo ti concedo gli alettoni con funzione di spoilers.

Se inizi subito, potresti portarlo... domani.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il giorno del ringraziamento egicar Elimodellismo in Generale 6 20 novembre 07 17:53
Mitico Giorno Marco Cen Fun Factor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 25 luglio 07 15:29
Domanda del giorno Mau89 Circuiti Elettronici 2 26 luglio 05 13:46
Argomento del giorno Poni Aeromodellismo Principianti 25 27 aprile 05 19:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002