Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 07, 10:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Hai perfettamente ragione. E' possibile che avesse avuto un atterraggio un po duro e che a baionetta si fosse segnata.
Per esperienza pro' posso affermare che le baionette in puro carbonio sono molto delicate. Basta un minimo segno che saltano come vetro. L'ideale e' avere una guaina esterna in etallo per evitare che si segnino.

In qualsiasi caso personalmente preferisco che la baionetta sia piu' robusta della struttura. Se esageri e cede l'ala, te la sei cercata e chiudi le ali ... ma chiuderle perche' cede la baionetta ... quello mi infastidisce !!!

Spesso mi e' capitato di trovare all'atterraggio baionette in acciaio piegate, ma personalmente non mi e' mai successo di strappare le guoine della baionetta dall'ala. In compenso in piu' occasioni (sia con riproduzioni che con i modelli da F3J) ho rotto baionette in carbonio, senza che le guoine subisseo il monimo danno.

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
evidentemente ha superato i suoi
limiti strutturali. Bisognerebbe anche sapere quali sollecitazioni aveva subito PRIMA del crash.
Però di solito una baionetta flessibile assorbe la sollecitazione e salva l'ala, una in acciaio la trasmette alla struttura e spacca i longheroni con sollecitazioni molto minori di quelle che ci vogliono a rompere 6 millimetri di carbonio.
oh, poi questa e' la mia opinione, non pretendo mica di aver ragione. denis di alianti ne sa molto piu' di me
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 12:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
Carissimo Renato!!!

Ciao Renato lieto di leggerti.... ..lo sai che io non ci sto fermo! a vedrai dopo l'Etna.. farò veramente un pensierino al Cervino... ... Comunque l'Etna è dura! ho fatto un sopralluogo la settimana scorsa mi sono reso conto che occorre andarci con un aliante da Macello!! se va bene ok altrimenti via il problema è che serve un motore + regolatore + batterie da macello ... la macchina fotografica da macello e altro ancora... ..va be a parte queste fesserie io tutto bene ..spero anche tu.. ..Poi dal tuo amico ho preso due condor voodoo erano gli ultimi!! allora non mi sono fatto nessun problema... adesso voglio vedere qualche altro aliante che possa sostituire il Voodoo come vedi dal titolo del Post nel forum..



Citazione:
Originalmente inviato da ren
Ciao Fausto a quando il volo sul cervino?? Tu parti da Cervinia, io lo prendo dall'altra parte.

Tutto bene?

Renato
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 12:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
UN Applauso?

Se l'aliante è sfornito di ( motore, bat, macchina fotografica ecc) quindi di peso in più ...e ha fatto quella fine significa che sull'Etna si romperebbe nelle mani ancor prima di lanciarlo!!! pensa che con il condor voodoo ho volato con vento da 25 nodi e con 500 grammi di zavorra più il motore regolatore e 350 grammi di batterie!!! l'aliante regge bene a distanza di tre anni e di un innumerevole ore di volo.. ...in ambienti non da campo volo quindi ho eseguito atterraggi in superfici non ortodosse!
insomma ho capito che non è adatto per l'etna.. ..poi se veramente ho appreso che ha una superfice alare di 32 dm q significa che non potrebbe caricare tanta zavorra!! insomma per il momento il Condor Voodoo rimane l'unico... ovviamente come rapporto qualità prezzo...
il problema è che non se ne trova piu per cui non mi sembra giusto usarlo per scopi del tutto sperimentali soprattutto in situazioni come l'etna dove il vento non si capisce da dove arriva un attimo tira da ponente poi da Est.. e con raffiche violente anche ben sopra la superfice terrestre.. ..continuerò la mia ricerca...
a dopo

a dopo



Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Io non l'ho mai pilotato, solo trainato, ma domenica scorsa, 2 minuti dopo averne sganciato uno sui 250 mt di quota, ero appena atterrato col trainatore. Il pilota ha perso un attimo l'assetto, facendogli prendere un pelo di velocita' (nulla di esagerato) Ha fatto una dolcissima richiamata e ... le ali hanno fatto un bell'applauso....
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 07, 22:33   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
discus

Secondo me il modello è più robusto di quel che sembra. Anche la baionetta originale non è male, ma siccome tutti dicevano che poteva dare dei problemi, non trovando del vero acciaio armonico da 6mm, ho ripiegato inserendo all'interno di un tubetto di carbonio da 6 mm, un todino in acciaio armonico da 4 mm con abbondante colla epossidica in modo da fare un corpo unico. Beh, in un atterraggio veloce in erba alta, le ali si sono "aperte" dall' ala e il tubetto della nuova baionetta si è rotto e sfibrato e l'acciaio è rimasto piegato. Il tutto senza fare altri grossi danni. Poi sono riuscito a trovare l' acciaio armonico da 6 mm da Cuccolo e qualche settimana fa, dopo un' affondata, ho richiamato un pò troppo bruscamente... un attimo di terrore perchè in questa fase, sembrava che le ali si fossero messe a V . Sono atterrato per controllare gli eventuali danni... e nente! non era successo assolutamente niente!!! In un'altra occasione, visti i miei scarsi pollici, ho fatto un atterraggio un pò troppo duro e la coda ha preso un colpo di frusta e la zona dove finisce la fusoliera ed inizia la coda, era diventata morbida morbida e con diverse fessurine. Su suggerimento di amici con esperenza, ho aperto una finestrella sotto la fusoliera ed ho inserito un tondo di tiglio ben ricoperto da epossidica, facendolo aderire all' interno del bordo di entrata della coda, congiungendolo così alla fusolira. Poi ho messo dei pezzi di balsa con epossidica per irrigidire le pareti che erano "mollicce". Oggi ho volato con grande soddisfazione. I danni subiti dal mio discus, non sono certo da inputare al modello, ma da chi lo pilotava. A detta dei modellisti "esperti" del mio capo di volo, il modello è molto valido e più di qualcuno che era prevenuto, si è ricreduto! Certo, ci sono modelli che sono molto più robusti e ti permettono di fare acrobazie "toste", ma hanno costi ben diversi!!!
Inoltre sono covinto che in caso di inpatto violento con il suolo, tutti i modelli possano subire danni irreparabili... anche quelli molo più costosi e blasonati...
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 11:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
ok ICARO62 ma...

..ma come hai potuto leggere.. ..qui si tratta di trovare un aliante da macello che possa volare sull'etna.. ..potrebbe secondo te affrontare vento da 35 nodi? se dovesse capitare qualche brusca manovra... cosa potrebbe accadere? su piu aeromodellisti viene messa in dubbio la fragilità delle ali o della baionetta... ..visto che si tratta di semplice poristirolo rivestito con balsa.. ..dovrebbe poco garantire la robustezza.. ...mi spiego.. per quello che ho potuto capire si tratta di un aliante per passarsi il tempo la domenica facendo dei voletti tranquilli in pendio... non è adatto ad essere motorizzato.. ... dopo tutto il costo la dice tutta.. ..

a dopo

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62
Secondo me il modello è più robusto di quel che sembra. Anche la baionetta originale non è male, ma siccome tutti dicevano che poteva dare dei problemi, non trovando del vero acciaio armonico da 6mm, ho ripiegato inserendo all'interno di un tubetto di carbonio da 6 mm, un todino in acciaio armonico da 4 mm con abbondante colla epossidica in modo da fare un corpo unico. Beh, in un atterraggio veloce in erba alta, le ali si sono "aperte" dall' ala e il tubetto della nuova baionetta si è rotto e sfibrato e l'acciaio è rimasto piegato. Il tutto senza fare altri grossi danni. Poi sono riuscito a trovare l' acciaio armonico da 6 mm da Cuccolo e qualche settimana fa, dopo un' affondata, ho richiamato un pò troppo bruscamente... un attimo di terrore perchè in questa fase, sembrava che le ali si fossero messe a V . Sono atterrato per controllare gli eventuali danni... e nente! non era successo assolutamente niente!!! In un'altra occasione, visti i miei scarsi pollici, ho fatto un atterraggio un pò troppo duro e la coda ha preso un colpo di frusta e la zona dove finisce la fusoliera ed inizia la coda, era diventata morbida morbida e con diverse fessurine. Su suggerimento di amici con esperenza, ho aperto una finestrella sotto la fusoliera ed ho inserito un tondo di tiglio ben ricoperto da epossidica, facendolo aderire all' interno del bordo di entrata della coda, congiungendolo così alla fusolira. Poi ho messo dei pezzi di balsa con epossidica per irrigidire le pareti che erano "mollicce". Oggi ho volato con grande soddisfazione. I danni subiti dal mio discus, non sono certo da inputare al modello, ma da chi lo pilotava. A detta dei modellisti "esperti" del mio capo di volo, il modello è molto valido e più di qualcuno che era prevenuto, si è ricreduto! Certo, ci sono modelli che sono molto più robusti e ti permettono di fare acrobazie "toste", ma hanno costi ben diversi!!!
Inoltre sono covinto che in caso di inpatto violento con il suolo, tutti i modelli possano subire danni irreparabili... anche quelli molo più costosi e blasonati...
Mario
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 15:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da faustog
..ma come hai potuto leggere.. ..qui si tratta di trovare un aliante da macello che possa volare sull'etna.. ..potrebbe secondo te affrontare vento da 35 nodi? se dovesse capitare qualche brusca manovra... cosa potrebbe accadere? su piu aeromodellisti viene messa in dubbio la fragilità delle ali o della baionetta... ..visto che si tratta di semplice poristirolo rivestito con balsa.. ..dovrebbe poco garantire la robustezza.. ...mi spiego.. per quello che ho potuto capire si tratta di un aliante per passarsi il tempo la domenica facendo dei voletti tranquilli in pendio... non è adatto ad essere motorizzato.. ... dopo tutto il costo la dice tutta.. ..

a dopo
veramente le cose non stanno così: primo le ali non sono di polistirolo ricoperto ma in struttura di centine e longheroni . secondo, e'perfettamente motorizzabile.
vero invece che non è certo un modello adatto a condizioni estreme.
quanto al costo, a parer mio il rapporto costo/qualità è molto alto: pensa che costa meno del cularis che non è altro che un pezzo di polistirolo stampato
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 21:40   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
veramente le cose non stanno così: primo le ali non sono di polistirolo ricoperto ma in struttura di centine e longheroni . secondo, e'perfettamente motorizzabile.
vero invece che non è certo un modello adatto a condizioni estreme.
quanto al costo, a parer mio il rapporto costo/qualità è molto alto: pensa che costa meno del cularis che non è altro che un pezzo di polistirolo stampato
Quoto in pieno! Aggiungo che il mio è motorizzato con axi 2820/12 e lo tira sù che è una meraviglia! In condizioni estreme non l'ho mai provato e forse, anzi quasi sicuramente non lo proverò mai... vuoi perchè ci tengo a fare dei bei voli, ma sopratutto dei bellissimi atterragi! Per le codizioni "particolari" forse sarebbe meglio un altro aliante... mi viene in mente un fox o un pilatus, ma con prezzi decisamente diversi...
ciao, Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 22:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
vorrai dire molto basso!

scusa se il rapporto è costo/ qualità molto probabilemnte volevi dire che è basso altrimenti ....se fosse stato alto significa che costa tanto e la qualità è scadente!!!

comunque ok son doccordo con quello che dici... ma la sostanza non cambia..
ovvero sull'etna dobbiamo usare qualcos'altro per esempio un Pilatus.. .magari da 4 metri.. ..vedremo un pò cosa si riuscirà a fare ..ovviamente sarà un discorso da fare per settembre...

a dopo
fausto


Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
veramente le cose non stanno così: primo le ali non sono di polistirolo ricoperto ma in struttura di centine e longheroni . secondo, e'perfettamente motorizzabile.
vero invece che non è certo un modello adatto a condizioni estreme.
quanto al costo, a parer mio il rapporto costo/qualità è molto alto: pensa che costa meno del cularis che non è altro che un pezzo di polistirolo stampato
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 11:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Citazione:
Originalmente inviato da faustog
scusa se il rapporto è costo/ qualità molto probabilemnte volevi dire che è basso altrimenti ....se fosse stato alto significa che costa tanto e la qualità è scadente!!!
Normalmente quanto si parla di rapporto Costo/Qualità, con il termine "Alto" si intende un ottimo rapporto tra i due parametri e cioè basso costo per buone caratteristiche qualitative.Il termine basso, ovviamente, indica il contrario.-

Comunque appena riaprono i negozi anch'io comprerò un Discus CS.-

In bocca al lupo Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 20:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Se lorsignori hanno terminato con la dotta disquisizione linguistica, tanto per tornare IT ecco un filmato del mio discus cs al Mottarone:

http://video.google.com/videoplay?do...83048422&hl=en
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa ne pensate???? Nirvana76 Categoria Rc-Combat 1 27 luglio 07 17:17
Voi cosa ne pensate??? Macario Aeromodellismo 0 28 luglio 06 16:25
Cosa ne pensate? Limbox Aeromodellismo 1 10 maggio 06 19:27
Cosa ne pensate fausto Aeromodellismo Volo Elettrico 9 18 marzo 05 08:12
Cosa ne pensate? MrWhite Aeromodellismo Principianti 3 18 febbraio 05 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002