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Vecchio 11 giugno 07, 23:49   #1 (permalink)  Top
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Swist, collaudo con botto.....

Ies, sabato l'ho collaudato, dapprima nelle mani di un amico capace, poi purtroppo nelle mie....
Dopo 5 min di volo, decido di farlo scendere, cominciavo ad avere la lingua felpata e la radio che mi sguisciava tra le mani per l'emozione inizio il circuito di atterraggio ma arrivo troppo alto, rido' motore e faccio un altro giro, stessa cosa, allora decido di atterrare frontalmente, ma sbaglio clamorosamente e lo vedo scomparire dietro il crinale mi faccio un bel culo per ritrovarlo, mi propongo di smettere di fumare, alla fine lo ritrovo con un ala messa in maniera un po' strana in effetti, uno dei due vitoni di nylon che la tengono attaccata alla fuso ha strappato via il pezzo di fuso a cui è fissato il bullone Forse era meglio se mi prendevo il Chiappettaris....forse con una botticina del genere rimbalzava...forse è meglio se mi do' all'ippica....
Saluti
Carmine
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Vecchio 12 giugno 07, 11:16   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pipercubgiallo
Ies, sabato l'ho collaudato, dapprima nelle mani di un amico capace, poi purtroppo nelle mie....
Dopo 5 min di volo, decido di farlo scendere, cominciavo ad avere la lingua felpata e la radio che mi sguisciava tra le mani per l'emozione inizio il circuito di atterraggio ma arrivo troppo alto, rido' motore e faccio un altro giro, stessa cosa, allora decido di atterrare frontalmente, ma sbaglio clamorosamente e lo vedo scomparire dietro il crinale mi faccio un bel culo per ritrovarlo, mi propongo di smettere di fumare, alla fine lo ritrovo con un ala messa in maniera un po' strana in effetti, uno dei due vitoni di nylon che la tengono attaccata alla fuso ha strappato via il pezzo di fuso a cui è fissato il bullone Forse era meglio se mi prendevo il Chiappettaris....forse con una botticina del genere rimbalzava...forse è meglio se mi do' all'ippica....
Saluti
Carmine

Ciao, ma il tuo è un reichard svist??? Hai fatto un mix tra lo svist e lo swift...
Non so le tue capacità di pilota, ma io che sono poco più che brocco, lo ho collaudato con soddisfazione sabato e ci ho volato non 5 ma 90 minuti, senza problemi. Ho provato a farlo stallare in tutti i modi, looping, tonneaux, rovescio........rientra tranquillissimo dagli stalli, looping ottimi senza minima perdita di quota, tonneaux quasi in asse, rovescio (è il suo tallone di achille, ma con il profilo che ha è naturale).
Unica cosa a cui bisogna prestare molta attenzione, è che il profilo vola tantissimo e quindi in atterraggio vuole spazio e circuiti molto larghi, perchè se vai veloce e richiami per toccare bene, lui riprende 5 metri di quota.... Quindi se c'è vento occhio...... e (bestemmia) se hai spazio (molto) forse atterri con meno rischi a favore di vento....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 12 giugno 07, 11:22   #3 (permalink)  Top
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Ciao, ma il tuo è un reichard svist??? Hai fatto un mix tra lo svist e lo swift...
Non so le tue capacità di pilota, ma io che sono poco più che brocco, lo ho collaudato con soddisfazione sabato e ci ho volato non 5 ma 90 minuti, senza problemi. Ho provato a farlo stallare in tutti i modi, looping, tonneaux, rovescio........rientra tranquillissimo dagli stalli, looping ottimi senza minima perdita di quota, tonneaux quasi in asse, rovescio (è il suo tallone di achille, ma con il profilo che ha è naturale).
Unica cosa a cui bisogna prestare molta attenzione, è che il profilo vola tantissimo e quindi in atterraggio vuole spazio e circuiti molto larghi, perchè se vai veloce e richiami per toccare bene, lui riprende 5 metri di quota.... Quindi se c'è vento occhio...... e (bestemmia) se hai spazio (molto) forse atterri con meno rischi a favore di vento....
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Vecchio 12 giugno 07, 11:29   #4 (permalink)  Top
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se fossi un vero pilota saresti già morto.......
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lo avevo detto che era una bestemmia....
ma se hai un aviosuperfice a disposizione e vento debole (ovviamente), un modello con profilo pianoconvesso......., rischi quasi meno ad atterrare a favore se hai un po' di "palletico" hai pollici........ (molti ma e molti se...)

Non ditemi che non vi è mai successo, che agli inizi della carriera una cabratina suicida prima di toccare aiutata dal vento contrario, vi ha reimpennato il modello facendolo stallare a 2mt di quota.......

Non sono un pilota vero, anche se ci volo e ho provato a pilotarli, ma ne conosco che atterrano a favore (quando le condizioni lo permettono), che incrociano i comandi per perdere quota etc etc......, sono tutti vivi e vegeti con centinaia di ore di volo....., sai quanti voli di linea a descrizione del pilota atterrano anche con vento in coda?

Comunque, personalmente, decollo e atterro controvento....
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Vecchio 12 giugno 07, 12:00   #6 (permalink)  Top
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Si,

io da pilota di volo libero ti parlo per quello....

certo che in aereo e aliante, o comunque qualsiasi velivolo con una ruota o due si può atterrare senza problemi con un po' di vento a favore...... e anche smalitire a comandi incrociati....

ma in delta o para non è una bella esperienza, posso garantirlo!!

con i modelli comunque, sempre meglio cercare sia in decollo che in atterraggio il contro vento, è tutto più semplice.
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Vecchio 12 giugno 07, 12:08   #7 (permalink)  Top
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Si,

io da pilota di volo libero ti parlo per quello....

certo che in aereo e aliante, o comunque qualsiasi velivolo con una ruota o due si può atterrare senza problemi con un po' di vento a favore...... e anche smalitire a comandi incrociati....

ma in delta o para non è una bella esperienza, posso garantirlo!!

con i modelli comunque, sempre meglio cercare sia in decollo che in atterraggio il contro vento, è tutto più semplice.

Ho conosciuto in pendio un ragazzo che va in para ed è atterrato nove mesi fa con il vento in coda.....
Si è levato le stampelle ora........, mentre quello che è rimasto appeso ad un albero due giorni (in valdarno questa primavera) è ancora all'ospedale con seri problemi.....
No nel volo libero è un casino vero, perchè poi non giri più e sei in balia del vento...

E' stata una dichiarazione al limite la mia, da prendersi con le molle.......
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Vecchio 12 giugno 07, 13:30   #9 (permalink)  Top
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Confermo che il mio modello è il reichard svist, niente da dire sulle qualita' di volo, ma solo sulle mie da pilota
In effetti, lo ho trovato solo poco piu' "difficile" rispetto ad un easy glider,l'unico appunto che posso fare è che la zona di fissaggio dei vitoni delle ali eì un po' fragile, in fase di costruzione sarebbe stato meglio se lo avessi rinforzato un po', o se come mi ha consigliato qualcuno, avessi fatto una piccola incisione sulle viti in nylon,in modo da creare un punto di frattura in caso di toccata, avrei forse salvato la fuso
Cmq, mano alla resina e pedalare!!
Come diceva Otto Grunf, cHI VOLA VALE, CHI NON VOLA E' UN VILE!!!!!
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Vecchio 12 giugno 07, 19:44   #10 (permalink)  Top
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Confermo che il mio modello è il reichard svist, niente da dire sulle qualita' di volo, ma solo sulle mie da pilota
In effetti, lo ho trovato solo poco piu' "difficile" rispetto ad un easy glider,l'unico appunto che posso fare è che la zona di fissaggio dei vitoni delle ali eì un po' fragile, in fase di costruzione sarebbe stato meglio se lo avessi rinforzato un po', o se come mi ha consigliato qualcuno, avessi fatto una piccola incisione sulle viti in nylon,in modo da creare un punto di frattura in caso di toccata, avrei forse salvato la fuso
Cmq, mano alla resina e pedalare!!
Come diceva Otto Grunf, cHI VOLA VALE, CHI NON VOLA E' UN VILE!!!!!

La tacca sulle viti è na vecchia malizia dei modellisti....
In effetti lo svist ha ben 4 viti di fissaggio e sperare che si rompano tutte e 4 è utopico.....
Il mio prima ancora di montarlo lo ho rinforzato con nastro di kevlar in tutta la fuso, rivestito le ordinate in tessuto karbonkewlar, e messo dei rowing di carbonio con una piastrina di compensato nella zona bulloni griffati attacco ala.
In esperienze precedenti ho visto che è meglio lavorarci subito che riparare poi...., comunque a parte alcuni punti, l'ho trovato tutto ben fatto e resistente. molto meglio ti tanti altri ARF.
Per i pollici.....dagli tempo.....
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