Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 07, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
snap,quadro,butterfly

che differenza cè tra queste 3 configurazioni di flap e alettoni?
il butterfly sono giu i flap e su gli alettoni..e gli altri?
scusate la domanda che per molti può essere banale..ma sono opzioni che posso configurare sulla radio e volevo saperne di più.
Con il blade è la prima volta che volo col profilo variabile...come funziona la faccenda di dare flap quando sono in virata?e vanno su o giu rispetto agli alettoni?mi spiego meglio...in virata a destra..alettone sx giu e dx su..e i flap?centrano qualcosa lo snap e il quadro?
sulla radio (mc3030)però io posso inserire una sola di queste configurazioni..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 18:16   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
mmhhh

x quanto ne so io:

Snap dovrebbe essere il freno di quando alzi gli alettoni a balla e compensi con la profondita

Butterfly è quello che hai detto tu

Quadro, io lo intendo come quadro flap, che utilizzo x definire un modello flappato indi con profilo variabile.

Xo non ti assicuro che le informazioni sian corrette,
  Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 18:32   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
"snap" è il nome di una figura acrobatica, ma in questo caso credo si intenda "snap flap" che è la miscelazione che ti abbassa i flap (o flap+alettoni) di qualche grado quando cabri, aumentando la portanza per qualche momento.
quadro flap è la configurazione degli alianti che hanno alettoni e flap (cioè 4 servi nell'ala). In qualche manuale male tradotto, viene chiamata "ala a 4-timoni"
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 18:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
si si...intendevo snap-flap e quadro-flap..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 20:18   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
azz che domanda.....

devo dedurre che le mie spiegazioni per telefono non sono state particolarmente limpide
  Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 20:19   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
lo snap-flap (se hai la R.Evo lo setti modificando il mixer +flap)
vale sia in cabrata che in picchiata e ti aumenta o diminuisce la portanza dell'ala abbassando e alzando flap e alettoni di qualche mm quando cabri o picchi.
Sul blade è una figata...fai virate in stile F3F da panico...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 20:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
azz che domanda.....

devo dedurre che le mie spiegazioni per telefono non sono state particolarmente limpide

eh ma sai...per telefono..con la poca ram che ho io...
mentre leggendo..se non capisco o non mi ricordo vado a rileggere .
comunque il primo che incontro che ha il blade,Simone,Twentynine,Akitainu...mi deve dar una mano con snap,flap,flip,trap,flop,quadro,fante cavallo e re.. con un pò di spiegazione teorica su cosa vado a modificare!
se sabato piove potrei quasi quasi fare un giretto a cremona..o verona a rompere le balle a qualcuno..

@29:ho la mc3030 (menù in teteschen )
ma cosa intendi?io do cabra e i flap devono scendere o salire?

ps:io devo ancora capire a cosa servono i pezzi di scotch sopra le ali con i bordi triangolari..su a margone ho solo capito che si chiamano TURBOLATORI..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 21:31   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
...mi deve dar una mano con snap,flap,flip,trap,flop,quadro,fante cavallo e re..

Citazione:
ma cosa intendi?io do cabra e i flap devono scendere o salire?
Scendere! (di pochissimo!)
Citazione:
ps:io devo ancora capire a cosa servono i pezzi di scotch sopra le ali con i bordi triangolari..su a margone ho solo capito che si chiamano TURBOLATORI..
servono ad eliminare la bolla di separazione laminare

http://en.wikipedia.org/wiki/Turbulator

ci sono delle info sul sito di marzocchi, che però credo abbia cambiato indirizzo... se magari ci aggiorna lui stesso...?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 21:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
c
Con il blade è la prima volta che volo col profilo variabile...come funziona la faccenda di dare flap quando sono in virata?e vanno su o giu rispetto agli alettoni?mi spiego meglio...in virata a destra..alettone sx giu e dx su..e i flap?centrano qualcosa lo snap e il quadro?
sulla radio (mc3030)però io posso inserire una sola di queste configurazioni..
A proposito della resa aerodinamica del profilo variabile, guarda anche il mio thread sul metodo Vortex Lattice applicato al Blade: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=53420
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 21:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
che differenza cè tra queste 3 configurazioni di flap e alettoni?
ciao
a prescindere dai nomi dei quali anche a me al momento sfugge il significato
alla fine sono delle configurazioni tipiche nei modelli da F3J

il butterfly e' come hai detto tu, il freno :
- flaps giu il piu' possibile
- alettoni su di quel tanto che basta per avere comunque ancora il controllo della viarata; in genere pochi millimetri, diciamo un terzo dell'escursione complessiva dell'alettone (alcuni non lo mettono proprio; ad esempio io sui miei modelli ho l'alettone che sale, mio figlio con lo stesso modello ha gli alettoni che non si muovono)
- miscelazione a picchiare per ottenere il rateo di discesa desiderato
in pratica dopo aver programmato flap ed alettoni ti "aggiusti" l'assetto con la giusta dose di picchia; tieni conto che comunque in genere e' molto poco, il 15/20 percento del movimento dell'elevatore, diciamo intorno al millimetro o poco piu'

lo snap flap dovrebbe essere la miscelazione ala (flap/alettoni) con il piano di coda
questo solo in cabrata : cioe' quando cabri, flap ed alettoni si abbassano leggermente per accompagnare meglio la cabrata ; anche qui parliamo di molto poco, sui nostri modelli saranno circa 2/3 mm.

quadro flap credo stia ad indicare la possibilita' dell'ala di gestire il profilo tramite la miscelazione di flaps ed alettoni
sui nostri modelli F3J alcuni utilizzano ad esempio una miscelazione flaps > alettoni gestita in questo modo :
quando l'alettone sale, sale anche il flaps di una misura pari a circa un terzo dell'escursione dell'alettone
per l'alettone che scende anche il flaps scende ma di pochissimo (diciamo il 10/20 percento dell'escursione dell'alettone, dunque una cosa quasi impercettibile)
vantaggi ? boh , non saprei ... questa miscelazione fu impostata direttamente sulla radio e sul modello di Marco al primo europeo a cui abbiamo partecipato (romania 2003) ; questa operazione ce la fece un ragazzo tedesco che era a quel tempo campione mondiale junior ed era il pilota ufficiale degli Sharon, modello che usava appunto anche mio figlio
da allora questa miscelazione l'abbiamo mantenuta
so pero' che mio figlio ha impostato un interruttore per poterla escludere e mi pare che la tolga quando deve girare le termiche strette (ma non ne sono sicuro, dovrei chiedere)

probabilmente queste miscelazioni non sono valide per tutti i modelli e per tutti i profili, o meglio, potrebbe essere che da un profilo all'altro le percentuali di escursione da utilizzare possano essere molto diverse

saluti
g.generali
(che ha tutte queste miscelazioni sui suoi modelli ma non ne percepisce la differenza)
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tondo o quadro ? utentequattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 20 maggio 07 21:14
Butterfly con JR MX22 claudiodimas Radiocomandi 0 18 febbraio 07 17:10
butterfly o aereofreni DG 600 Aeromodellismo Alianti 62 29 novembre 06 06:08
Butterfly protech rivp6 Aeromodellismo Principianti 5 04 dicembre 05 19:35
Butterfly .15 balsa kit Hyrundo Aeromodellismo Principianti 3 23 gennaio 04 09:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002