Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 07, 13:43   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da Von Luger
ti siamo vicino fallo e posta tutto! io farò degli esperimenti sull'eg intanto

Ok!

L'ala (posterò una foto) è piano convessa e non so se il profilo possa andare bene. Suggeritemi il miglior profilo adatto alle basse velocità.

Come motori, vorrei usarne 4 di quelli di coda degli elicotterini elettrici. Sono leggeri, dovrebbero assorbire poco (penso, mai misurato) e sono abbastanza potenti. Vorrei sottoalimentarli, dato che sono delicati e si fottono velocemente.

Eliche. Non so che eliche montare. Ridotte, non ridotte, grandi piccole. Aiutatemi voi.

Mimmo
staffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 13:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da staffy
Ok!

L'ala (posterò una foto) è piano convessa e non so se il profilo possa andare bene. Suggeritemi il miglior profilo adatto alle basse velocità.

Come motori, vorrei usarne 4 di quelli di coda degli elicotterini elettrici. Sono leggeri, dovrebbero assorbire poco (penso, mai misurato) e sono abbastanza potenti. Vorrei sottoalimentarli, dato che sono delicati e si fottono velocemente.

Eliche. Non so che eliche montare. Ridotte, non ridotte, grandi piccole. Aiutatemi voi.

Mimmo
Complimenti!
Come profilo, prova a guardare anche uno Jedelsky (richiedono la presenza dello stabilizzatore in coda, non sono autostabili e quindi non puoi fare un'ala volante come nella foto), sono profili da volo libero con la parte dorsale piatta che dovrebbe risultare molto comoda per piazzare le celle. Per il motore, secondo me un brushless a bassissimo kV tipo il Python 200 HT di Staufenbiel (vedi il thread sull'F5J in aeromodellismo/categorie) tira eliche enormi e quindi molto efficienti senza consumare tantissimo. Un motore solo, intanto per provare, con elica grande dovrebbe funzionare meglio che 4 motorini e eliche piccole che frullano a vuoto. Poi puoi crescere di dimensioni, ala + grande = ala più efficiente
Purtroppo sono solo suggerimenti, di aerei solari non ne ho mai fatti anche se mi piacerebbe molto (avessi il tempo, mannaggia )

P.S.: scusa, forse l'hai già detto prima ma non ho visto. Batteria tampone o solare puro?
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920

Ultima modifica di aardvark : 15 maggio 07 alle ore 13:59
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 14:20   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 25
Per applicare i pannelli solari non c'è nessun problema, sono flessibili e si possono incollare sopra l'ala. Inoltre sono sottilissimi e non dovrebbero dare problemi aerodinamici. La mia intenzione sarebbe l'ala volante, proprio come quella della foto. Per l'alimentazione avrei pensato ad un solare semi-puro, ovvero con condensatore a tampone per avere quel poco di tempo per portarlo giú in caso di necessità.
Per il motore BL, penso (parere personale) che avendo a disposizione al massimo 6volt con 300-400mA di corrente, tocca andare alla ricerca di motori piccolissimi e semplicissimi. Bisogna risparmiare il piú possibile sui pesi.
Al posto dei servi, avrei pensato a dei piccoli attuatori magnetici, che non richiedono alimentazione quando non devono muoversi, al contrario dei servi che sono sempre alimentati.

Mimmo.
staffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 14:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Qui trovi tutto quello che ti serve, in particolare i microbl, è roba costosa, ma per la scienza .....http://www.bsdmicrorc.com

EDIT: il consiglio di AARDVARK sul monomotore è correttissimo: eliche grandi a bassi giri, rendono molto di più dei frullini. Non stiamo discutendo di estetica.

Inoltre per il tampone: dovrebbe essere un coso moooolto lento, tipo slow-flier, quindi non hai problemi a tornare.

Infine: i BL sono mooolto più efficienti dei mot. a spazzole, quindi proprio in questo caso in cui hai bisogno di sfruttare al massimo le poche risorse che hai sono, a mio avviso, obbligatori.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 15 maggio 07 alle ore 14:28
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 18:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Solar

La Graupner molti anni fa aveva in catalogo il Solar Uhu che anche se non era il massimo, pare che volasse. Sarebbe interessante adattare al modello un brushless con Lipo
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 22:43   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Bastava fare una ricerca col motore del Forum.
Ne parlammo già diffusamente e se avrete la pazienza di leggervi tutto questo thread
http://www.baronerosso.it/forum/show...ht=Volo+solare
sarete già un po piu avanti nella conoscenza del "solare", che non è una chimera ma un fatto concreto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 00:25   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 103
son contento

bene se questo tema era già stato discusso allora significa che qualcuno prima di noi aveva già pensato alla stessa cosa! Mi è giunta notizia che una aereo senza pilota è stato costruito con motori elettrici alimentati da pannelli fotovoltaici e celle a idrogeno volerà ad un'altezza di 20000 metri e avrà una autonomia di 4 mesi circa. La sua funzione sarà simile ad quella di un satellite a orbita "bassa".
http://www.aerovironment.com/ADC_Pro....asp?Prodid=35
Von Luger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 23:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Von Luger Visualizza messaggio
bene se questo tema era già stato discusso allora significa che qualcuno prima di noi aveva già pensato alla stessa cosa! Mi è giunta notizia che una aereo senza pilota è stato costruito con motori elettrici alimentati da pannelli fotovoltaici e celle a idrogeno volerà ad un'altezza di 20000 metri e avrà una autonomia di 4 mesi circa. La sua funzione sarà simile ad quella di un satellite a orbita "bassa".
AeroVironment, Inc.: UAS Advanced Development Center: Global Observer (2004 to present) Detail
Già, quel topic l'ho aperto 3 anni fa.
Il progetto divenne più difficile del previsto e poichè il mio amico si è dovuto allontanare dall'italia per un lungo periodo, non ho più avuto una valida spalla su cui poggiarmi ed ho dovuto a malincuore abbandonare questa idea.
Tuttavia continuo a sperare che qualcuno,magari di Firenze, possa darmi 1 mano, vorrei tanto vedere uno di questi mezzi librarsi in volo..
Come forse avrò già scritto, ci sono dei tedeschi che, da quello che si legge , affermano di aver già realizzato mezzi del genere "perfettamente funzionanti"...E' un pochino difficile comunicare con loro,inviai diverse email senza ricevere alcuna risposta...Cercherò comunque di approfondire..
Dobbiamo essere uniti, prima o poi ce la faremo..
Amo l'aeromodellismo ed amo l'energia solare, se si potesse davvero accoppiare le due cose, sarebbe magnifico!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 09:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
conviene?

Citazione:
Originalmente inviato da Von Luger Visualizza messaggio
Mi rispondo da solo per ora sembra che sia possibile ed anche con ottimi risultati:
Iran Daily - Global Energy - 07/11/05
Winter 2006-2007
Nessuno di voi si è mai cimentato in questa impresa è ora di dire basta alle balle che ci raccontano dicendo che il solare non potrà mai soddisfare il fabbisogno energetico mondiale!

Per raffreddare il pianeta basterebbero migliaia di metri quadrati di pannelli fotovoltaici, sparsi nei punti più caldi del pianetà dopo una attento studio sulle modifiche che si avrebbero al clima assorbendo così tanto calore e con l'energia in eccesso fare idrogeno e stoccarlo per produrre altra energia quando si vuole.
Semplicissimo ma ci vogliono molti soldi e finchè esisteranno nazioni che badano soltanto alla competizione ed al benessere esagerato della gente che crede di meritarsi tutto quel lusso con il duro lavoro inutile che fà per restare a galla in una società che premia solo chi è sano bello e vinciente ho finito! eheh
Non mi trovo daccordo su quanto affermi riguardo a solare ed idrogeno:

1) ti sei mai chiesto quanta energia è necessaria per produrre e poi smaltire i pannelli solari ?( piu' di quanta ne producano nell'intero ciclo della loro vita! quindi maggior inquinamento)

2) L'energia elettrica NON è stoccabile in grandi quantità, avere molti pannelli solari creerebbe troppi squilibri sulla rete tra giorno e notte e anche quando cambia il tempo con continui black-out anche a livello mondiale. (ricordate 2-3 anni fa quando mezza europa è rimasta al buio per colpa di mancanza di vento e sole su dei campi eolici e solari tedeschi che sono sovradimensionati?)

3)L'idrogeno non e' già puro e per estrarlo dall'acqua serve piu' energia di quanta se ne ottiene ...

4) il pianeta non si riscalda piu' del normale a causa del sole o dei fuochi che accendiamo ma ,a quanto pare ,a causa dell'effetto serra (CO2).

Ciaooo
P.S.
non sono contrario alle fonti energetiche rinnovabili ed ai combustibili "puliti" ma bisogna essere realisti e capire dove i media ci raccontano balle e convincerci che l'unica soluzione è aprire le porte a tutte le fonti energetiche ,diversificando il piu' possibile in modo che la mancanza di una o dell'altra fonte non metta in ginocchio il sistema (leggi Gaspron e Ucraina) .
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 11:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Purtroppo hai ragione


Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider Visualizza messaggio
Non mi trovo daccordo su quanto affermi riguardo a solare ed idrogeno:

1) ti sei mai chiesto quanta energia è necessaria per produrre e poi smaltire i pannelli solari ?( piu' di quanta ne producano nell'intero ciclo della loro vita! quindi maggior inquinamento)

2) L'energia elettrica NON è stoccabile in grandi quantità, avere molti pannelli solari creerebbe troppi squilibri sulla rete tra giorno e notte e anche quando cambia il tempo con continui black-out anche a livello mondiale. (ricordate 2-3 anni fa quando mezza europa è rimasta al buio per colpa di mancanza di vento e sole su dei campi eolici e solari tedeschi che sono sovradimensionati?)

3)L'idrogeno non e' già puro e per estrarlo dall'acqua serve piu' energia di quanta se ne ottiene ...

4) il pianeta non si riscalda piu' del normale a causa del sole o dei fuochi che accendiamo ma ,a quanto pare ,a causa dell'effetto serra (CO2).

Ciaooo
P.S.
non sono contrario alle fonti energetiche rinnovabili ed ai combustibili "puliti" ma bisogna essere realisti e capire dove i media ci raccontano balle e convincerci che l'unica soluzione è aprire le porte a tutte le fonti energetiche ,diversificando il piu' possibile in modo che la mancanza di una o dell'altra fonte non metta in ginocchio il sistema (leggi Gaspron e Ucraina) .
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fotovoltaico? mozzmozz Aeromodellismo Volo Elettrico 17 17 novembre 07 00:46
gps su aliante 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 15 20 dicembre 06 17:03
aliante riky07 Aeromodellismo Alianti 4 02 giugno 06 19:09
Aliante ferrama Aeromodellismo Volo Elettrico 31 22 aprile 05 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002