| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Help letterario
Ola, mi rivolgo a voi amici volovelisti veri... mica come me che in pendio scavo solo buchi Nel romanzo che sto scrivendo, siamo negli anni '40, avrei bisogno di far volare un personaggio dal nord della Germania al lago di Como... C'è la guerra, e per non farsi scoprire il volo dovrebbe essere fatto di notte, con un aliante (pensavo al meraviglioso MiniMoa). Il pilota sarà Hanna Reitsch, campionessa di volo a vela e fervente nazista, quella che pilotò perfino le bombe volanti V1 visto che nessun pilota maschio era abbastanza squilibrato da provarci. Secondo voi, è almeno lontanamente possibile? e se sì, come? ci sono termiche di notte? cosa dovrebbe fare Hanna per non finire impantanata da qualche parte? Che rischi, che sensazioni potrebbe provare il pilota? Inzomma, ogni spunto mi sarebbe preziosissimo! Grazieissimo! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Di notte le termiche sono solo in minima misura sul mare, quindi nutro seri dubbi, poi considerando il percorso (oltre 1000 Km) e considerando l' efficienza del Minimoa (max 25) in un volo "neutro" senza termiche ne discendenze avrebbe dovuto essere trainata da un aereo a motore e sganciata a 40000 metri (cosa un poco complicata....) quindi la vedo 1 poco grigia, soprattutto dovendo scavalcare le alpi di notte.... Ti propongo un Escamotage: Visto che lo Storch di Lippisch (da cui derivo la Cicogna di Teichfuss) era un motoaliante tuttala con piccola fuso monoposto e un motore ausiliario da 20 HP era previsto, la potresti far volare con quello..... Diciamo che a 80/100 all' ora (a seconda del rateo di salita) per 12 ore di volo (sempre se fatto in autunno/inverno) la cosa sarebbe fattibile, visto che lei era leggera e 50 Kg. di benzina si potevano caricare...... Ora mi cerco un trittico e/o documentazione. ps anche un aeroplano Messerscmitt da turismo con lo stesso motore (mi pare il B1 o qualcosa del genere) somigliava molto a un motoaliante.... pps una delle mie fantasie qualche anno fa, senza ancora il GPS, era di far partire un motoaliante con bussola giroscopica dalle Alpi Bavaresi e arrivare a Serramazzoni (MO), il motore era un Supertigre COMO alimentato a benzina e accensione elettrica. Ma il motivo non lo svelerò neanche sotto tortura...... |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
| | #4 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Appunto. Tra l' altro Aghem ha fatto + di un record a Molinella...... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-08-2005
|
ti ricordo che le prime truppe a solcare il territorio francese nello sbarco in normandia erano dei paracadutisti lanciati da alianti " a perdere " cioe' una volta lanciati i paracadutisti il pilota doveva cercare di atterrare in territorio nemico senza fare troppo rumore. e tutto cio' ovviamente di notte. di notte la termiche mi sento di dire che non ci siano ma la dinamica e' sempre sfruttabile...... ovviamente con la luna piena perche' altrimenti non vedi assolutamente niente. ciao andrea |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-04-2006
| Citazione:
L'aliante (a perdere) atterrava con tutto il suo carico umano in territorio nemico, dopodichè veniva abbandonato... perchè diavolo avrebbero dovuto lanciarsi?!
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-11-2004
| Citazione:
A St Marie l'Eglise il poveraccio c'è finito davvero sul campanile ma lo mettono (con tanto di manichino in divisa) come attrazione turistica! Le truppe sugli alianti erano aviotrasportate...in silenzio. I paracadutisti...beh, erano paracadutisti! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-11-2004
| Citazione:
http://www.6juin1944.com/veterans/rogers_fr.php | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |