|
Di notte le termiche sono solo in minima misura sul mare, quindi nutro seri dubbi, poi considerando il percorso (oltre 1000 Km) e considerando l' efficienza del Minimoa (max 25) in un volo "neutro" senza termiche ne discendenze avrebbe dovuto essere trainata da un aereo a motore e sganciata a 40000 metri (cosa un poco complicata....) quindi la vedo 1 poco grigia, soprattutto dovendo scavalcare le alpi di notte....
Ti propongo un Escamotage:
Visto che lo Storch di Lippisch (da cui derivo la Cicogna di Teichfuss) era un motoaliante tuttala con piccola fuso monoposto e un motore ausiliario da 20 HP era previsto, la potresti far volare con quello.....
Diciamo che a 80/100 all' ora (a seconda del rateo di salita) per 12 ore di volo (sempre se fatto in autunno/inverno) la cosa sarebbe fattibile, visto che lei era leggera e 50 Kg. di benzina si potevano caricare......
Ora mi cerco un trittico e/o documentazione.
ps anche un aeroplano Messerscmitt da turismo con lo stesso motore (mi pare il B1 o qualcosa del genere) somigliava molto a un motoaliante....
pps una delle mie fantasie qualche anno fa, senza ancora il GPS, era di far partire un motoaliante con bussola giroscopica dalle Alpi Bavaresi e arrivare a Serramazzoni (MO), il motore era un Supertigre COMO alimentato a benzina e accensione elettrica.
Ma il motivo non lo svelerò neanche sotto tortura......
|