Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 07, 17:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Pendii in Veneto

Ciao a tutti, premetto che attualmente sono uno scopiettaro , ma sono sempre stato attratto dal fascino del volo a vela (ogni tanto mando su l'Easy Star e volo in termica per puro relax).

Dato che sono anche appassionato di montagna, ho visto che nel database dei pendii non appare ne la zona della Faverghera, sull' alpe del Nevegal (BL) e nemmeno quella dell'ex base militare nella zona del Pizzoc, sul Altipiano del Cansiglio (TV).
Soprattutto quest'ultima mi sembra ideale per lanciare, in considerazione di una grossa spianata ricoperta da prato che renderebbe meno traumatici gli atteraggi.
D'estate inoltre funziona pure un rifugio, gestito da ragazzi di Mestre (come me) dove con poco di mangia e ... si beve !
L'area è facilmente accessibile in auto (ed in camper).

C'è qualche motivo per cui queste zone non sono menzionate (dato che i veneti le conoscono di sicuro) ?

E se qualcuno ci vola sarebbe così gentile da farmi un fischio?

A casa ho anche un Omei ed un Pilatus B4, ma credo che quest'ultimo sia ancora troppo impegnativo per i miei pollici.

Ciao e grazie.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 18:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
noi andiamo a CAMPON D'AVENA..sopra feltre..passata la birreria pedavena si sale al croce d'aune e in cima si segue per il monte avena...
se passi alla domenica ci trovi li...cè un bel campo enorme..dove ti puoi divertire anche con l'easystar..
per il pilatus.. auguri!!se è quello da 2 metri..ne abbiamo sfasciati 2 per lo stesso motivo:1 2 3 STALLA!!! <_<
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 00:19   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki
C'è qualche motivo per cui queste zone non sono menzionate (dato che i veneti le conoscono di sicuro) ?
Ah si si che c'è un buon motivo!
Se non me lo segnalate non posso girare tutta italia a cercare pendii da inserire nel database...
Vai nel thread apposito e compilameli che poi (con calma) li aggiorno...
te ne sarò grato!
Baibai.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 00:25   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Go volà anca sora Marostica ma non me ricordo mia el posto presiso...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 08:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Ah si si che c'è un buon motivo!
Se non me lo segnalate non posso girare tutta italia a cercare pendii da inserire nel database...
Vai nel thread apposito e compilameli che poi (con calma) li aggiorno...
te ne sarò grato!
Baibai.
Ok, ma prima di darti le coordinate voglio recuperare qualche foto.
Sinceramente il mio quesito dipendeva anche dal fatto che non ho mai visto nessuno volare li, tranne quelli "veri".
Ciao, Max.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 08:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki
Ok, ma prima di darti le coordinate voglio recuperare qualche foto.
Sinceramente il mio quesito dipendeva anche dal fatto che non ho mai visto nessuno volare li, tranne quelli "veri".
Ciao, Max.
Se volano i Parapendii e i Deltaplani è certo che puoi farlo con un arnese che ha 2mt di AA ed un efficienza/portanza anche superiore a un parapendio
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 08:56   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki
Ciao a tutti, premetto che attualmente sono uno scopiettaro , ma sono sempre stato attratto dal fascino del volo a vela (ogni tanto mando su l'Easy Star e volo in termica per puro relax).

Dato che sono anche appassionato di montagna, ho visto che nel database dei pendii non appare ne la zona della Faverghera, sull' alpe del Nevegal (BL) e nemmeno quella dell'ex base militare nella zona del Pizzoc, sul Altipiano del Cansiglio (TV).
Soprattutto quest'ultima mi sembra ideale per lanciare, in considerazione di una grossa spianata ricoperta da prato che renderebbe meno traumatici gli atteraggi.
D'estate inoltre funziona pure un rifugio, gestito da ragazzi di Mestre (come me) dove con poco di mangia e ... si beve !
L'area è facilmente accessibile in auto (ed in camper).

C'è qualche motivo per cui queste zone non sono menzionate (dato che i veneti le conoscono di sicuro) ?

E se qualcuno ci vola sarebbe così gentile da farmi un fischio?

A casa ho anche un Omei ed un Pilatus B4, ma credo che quest'ultimo sia ancora troppo impegnativo per i miei pollici.

Ciao e grazie.

Grande Capo ricevuto seguente messaggio da amico di Verona:

Ciao a tutti,

giornata mitica Sabato sotto la pineta del Viola. Forse la migliore che abbia mai sperimentato su quel prato!!

Vento da ENE, intensità fra i 15 ed i 25 Km/h. Temperatura 20°. Sole e cielo blu limpidissimo. Una “Cavalcata delle Valchirie” con il caldo ed il sole… Mai visto prima!! Lancio dello Stingray a mano. Flap abbassati di 15° e modello sollevato in aria dopo due passi!! Uscita diritta e poi, con un pelo di cabra, salita diretta a circa 150-200m.

Ho volato ininterrottamente per due ore e dieci minuti. Sono atterrato per esaurimento… del pilota.

Il vento era perfetto, lineare e senza la minima turbolenza. Grandi termiche sulla vallata esattamente di fronte al punto di pilotaggio. Ho fatto di tutto. Looping diritti e rovesci, otto cubano, frullini (tanti), tonneau normali, lenti, in quattro ed otto tempi, consecutivi, da una parte e dall’altra consecutivi. In salita, normali ed in più tempi. Mezzo looping, mezzo tonneau ed un looping rovescio completo consecutivi. Fiesler, schnaider e volo rovescio… Il tutto in modo quasi continuo.

Ma il momento più bello è stato quando, dopo un passaggio rovescio veloce sul prato, sono uscito ancora sotto-sopra. Ho continuato a volare in dinamica in questo modo per un po’ a circa 50m ed un rapace, forse una poiana, è spuntato dalla pineta e si è affiancato al modello. Abbiamo volato in questo modo forse per un minuto con un paio di otto completi, il modello rovescio e l’uccello che lo seguiva a poca distanza… Blu, rosso, bianco e bruno ravvivati dal sole… Silenzio, ma era come se ci fosse della poesia nell’aria…

Ho cercato di fare anche qualche cerchio a tonneau ma non sono riuscito a chiuderli. Disallineamento pilota modello…

Dopo più di due ore sono atterrato, al secondo giro, a 10 m completamente appagato. Ho recuperato il modello e sono sceso beato come non mai… Senza cattiveria, spero di farvi venire un po’ di sana invia.

Ieri sono andato a camminare sul Baldo, ho visto con gli occhi delle termiche stupende nel posto che conosciamo. Sabato prossimo vi andrebbe di salire al Chierego con gli impianti?

Dopo queste note posso cominciare a lavorare con lo spirito sereno.

Ciao,

Ehstìkatzi
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 09:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
Se volano i Parapendii e i Deltaplani è certo che puoi farlo con un arnese che ha 2mt di AA ed un efficienza/portanza anche superiore a un parapendio
L'easystar dovrebbe essere 1.40 di AA.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 09:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
[Per quelli veri, intendevo gli alianti...

Inserisco tre foto fatte dal Pizzoc, il salto non è da poco ed è orientato verso sud, quindi generalmente ci sbatte lo Scirocco (quello in fondo è il mare, a circa 70 Km.!).
In una delle foto sullo sfondo si vedono le antenne dei ripetitori TV ubicate sul Col Visentin (Nevegal), gia citato nel primo post.

Se ritenete opportuno inserisco il resto dei dati.
PIZZOC.zip
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 10:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
io ci volo sul Pizzoc

Citazione:
Originalmente inviato da Nikki
[Per quelli veri, intendevo gli alianti...

Inserisco tre foto fatte dal Pizzoc, il salto non è da poco ed è orientato verso sud, quindi generalmente ci sbatte lo Scirocco (quello in fondo è il mare, a circa 70 Km.!).
In una delle foto sullo sfondo si vedono le antenne dei ripetitori TV ubicate sul Col Visentin (Nevegal), gia citato nel primo post.

Se ritenete opportuno inserisco il resto dei dati.
Allegato 34623
Ecco una foto del BREZZA di Cuccolo sul prato del Pizzoc ( mi è restata solo questa- vedi su questo forum:"IL BOSCO DEI MODELLI"-).

Non so se prima di me ci sia andato qualcuno, tuttavia è da parecchi anni che frequento il Monte Pizzoc e modelli -oltre il mio e quello di Gianluca1-non ne ho mai visti.

Il lato che indichi tu è quello buono, verso SUD.
Si lancia sulla spianata che c'è in cima, lato sinistro (dove sotto si vede il rifugio).
Tra le varie uscite ne ricordo una in cui il vento di 20 nodi ci ha fatto divertire facendo passaggi da Dinamic Soaring, tali che il "BREZZA" fischiava come una turbina!
Si atterra alle spalle da dove si lancia (la spianata che hai visto) e in caso di emergenza su quella sotto.
Li ho volato con il BREZZA di Cuccolo da 2,70 m e qualche volo con il Ventus 2c di Baudis.
Secondo me è un posto da "Temerari" ma divertentissimo.
Il prato è ingannevole perchè non è tutta erba come sembra ma anche pietre.

A volte ci si trova circondati da greggi di pecore (il pastore viene da Marghera) e la cosa è divertente -casomai si atterra sulla morbida lana!-

Nicola
Icone allegate
Pendii in Veneto-brezza-sul-pizzoc.jpg  
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pendio invernale in veneto? gigii Aeromodellismo Alianti 41 27 dicembre 12 16:37
Veneto Raziel Elimodellismo in Generale 25 15 ottobre 08 21:15
pendio in veneto giulio_89 Aeromodellismo Alianti 1 24 novembre 07 18:30
Taratura Caliber 5 in Veneto serjet Elimodellismo in Generale 0 29 aprile 07 10:14
Liguria chiama Veneto torniketto Aeromodellismo Alianti 6 06 dicembre 06 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002