Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 07, 17:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Butterfly "artigianale" con MX 12?!?

Correggetemi se sbaglio, ma con la mia MX12 e questo oggettino di cui incollo il link
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm

collegato, ad esempio sul canale 5 (quello del carrello retrattile) potrei in teoria far abbassare contemporaneamente i flap e con gli alettoni sul canale 2 e 6 della ricevente che si alzano (già lo faccio col Soarus in atterraggio) otterrei pari pari la funzione Butterfly.

L'unica pecca è che dovrei azionare due switch anzichè uno solo....poco male in fondo.

Ho capito bene, leggendo il link suddetto, o dico una fesseria?!??!?!?!?

Correggetemi se sbaglio
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 17:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Scusate, il link non mi dà la pagina giusta....

L'oggetto è sotto Radiocomandi/Accessori/Vari ed è chiamato "Invertitore Y servo"
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 19:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
E il profondità?
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 19:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
ricapitolando, se ho capito bene tu vuoi mettere 2 servi ai flap collegati con il cavo ad Y sul canale 5 e due servi sugli alettoni collegati al canale 2 e 6?

A questo punto puoi inserire anche una miscelazione flap -> aile inserendo un differenziale (del 100%??) e agire solo sul comando dei flap... credo.
Serve anche a me ma ancora non ho provato nella pratica.

Mi sa che dovresti però postare nella sezione radiocomandi.
Ciao,
Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 19:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
In che senso il profondità? lo mette sul canale 3!

Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 19:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso
In che senso il profondità? lo mette sul canale 3!

Giulio

Il vero Butterfly richiede anche la miscelazione del profondità a picchiare. Quindi un solo comando: alettoni su, flaps giù, profondità giù, trovando la giusta trimmatura.
E fai una frenata alla Schumi
Ciao Claudio
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 19:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Allora, cerco di spiegarmi meglio....
Con il Soarus, in atterraggio alzo entrambi gli alettoni e contemporaneamente miscelo con una certa dose di profondità a picchiare...Risultato il modello frena e plana nella metà dello spazio che servirebbe senza questa miscelazione.
in un modello con i flap (ebbene sì, lo ammetto.....sto pensando al...."culatello" della MPX), contemporaneamente a questo, dovrei abbassare entrambi i flap e, dato che con un cavo a Y normale non potrei, mi chiedevo, ma penso che la risposta sia positiva, se con quel cavo che vende Jonathan si poteva....ovviamente usando un solo canale, ad esempio il 5.
Questo si rende necessario poichè nella MX12 la funzione specifica Butterfly non c'è....
Ricapitolando: alettoni sui canali 2 e 6, con la funzione Landing azionando lo switch dedicato si alzano entrambi gli alettoni e il profondità si abbassa a picchiare di quel tanto che serve,
poi con l'altro switch si attiva il canale 5 e i due servi, grazie al cavetto di cui sopra ruotano in direzione opposta l'uno rispetto all'altro e quindi mi abbassano entrambi i flap.
Questo è quello che vorrei fare....
Dato il costo di tale cavetto penso che valga la pena fare la prova...
Secondo me funzia!!!!
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 20:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Ma sei sicuro che serva quel cavo? se lo colleghi con un normale cavo ad Y avrai i due servi che si muovono insieme, quindi basta che li monti non specularmente sui flap e avrai il movimento simultaneo... o no?

Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 22:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso
Ma sei sicuro che serva quel cavo? se lo colleghi con un normale cavo ad Y avrai i due servi che si muovono insieme, quindi basta che li monti non specularmente sui flap e avrai il movimento simultaneo... o no?

Giulio
Ah, beh, certo se non li monto specularmente non serve neanche quel cavo ma basta una Y normale, solo bisognerà adattare la sede del servo....
Ma comunque per 9,95 euro si può provare penso.....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 10:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
volendo però del trim del profondità se ne può fare a meno, tanto è una fase di pilotaggio attivo, con il modello poco distante.

Citazione:
Originalmente inviato da claudiodimas
Il vero Butterfly richiede anche la miscelazione del profondità a picchiare. Quindi un solo comando: alettoni su, flaps giù, profondità giù, trovando la giusta trimmatura.
E fai una frenata alla Schumi
Ciao Claudio
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
automodello "artigianale" aspettandonatale2007 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 21 gennaio 08 21:50
Mini Jet "artigianale"..... bidibonvi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 04 settembre 07 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002