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Butterfly "artigianale" con MX 12?!? Correggetemi se sbaglio, ma con la mia MX12 e questo oggettino di cui incollo il link http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm collegato, ad esempio sul canale 5 (quello del carrello retrattile) potrei in teoria far abbassare contemporaneamente i flap e con gli alettoni sul canale 2 e 6 della ricevente che si alzano (già lo faccio col Soarus in atterraggio) otterrei pari pari la funzione Butterfly. L'unica pecca è che dovrei azionare due switch anzichè uno solo....poco male in fondo. Ho capito bene, leggendo il link suddetto, o dico una fesseria?!??!?!?!? Correggetemi se sbaglioB) |
Scusate, il link non mi dà la pagina giusta.... L'oggetto è sotto Radiocomandi/Accessori/Vari ed è chiamato "Invertitore Y servo" |
E il profondità? |
ricapitolando, se ho capito bene tu vuoi mettere 2 servi ai flap collegati con il cavo ad Y sul canale 5 e due servi sugli alettoni collegati al canale 2 e 6? A questo punto puoi inserire anche una miscelazione flap -> aile inserendo un differenziale (del 100%??) e agire solo sul comando dei flap... credo. Serve anche a me ma ancora non ho provato nella pratica. Mi sa che dovresti però postare nella sezione radiocomandi. Ciao, Giulio |
In che senso il profondità? lo mette sul canale 3! Giulio |
Citazione:
Il vero Butterfly richiede anche la miscelazione del profondità a picchiare. Quindi un solo comando: alettoni su, flaps giù, profondità giù, trovando la giusta trimmatura. E fai una frenata alla Schumi:rolleyes: Ciao Claudio |
Allora, cerco di spiegarmi meglio.... Con il Soarus, in atterraggio alzo entrambi gli alettoni e contemporaneamente miscelo con una certa dose di profondità a picchiare...Risultato il modello frena e plana nella metà dello spazio che servirebbe senza questa miscelazione. in un modello con i flap (ebbene sì, lo ammetto.....sto pensando al...."culatello" della MPX), contemporaneamente a questo, dovrei abbassare entrambi i flap e, dato che con un cavo a Y normale non potrei, mi chiedevo, ma penso che la risposta sia positiva, se con quel cavo che vende Jonathan si poteva....ovviamente usando un solo canale, ad esempio il 5. Questo si rende necessario poichè nella MX12 la funzione specifica Butterfly non c'è.... Ricapitolando: alettoni sui canali 2 e 6, con la funzione Landing azionando lo switch dedicato si alzano entrambi gli alettoni e il profondità si abbassa a picchiare di quel tanto che serve, poi con l'altro switch si attiva il canale 5 e i due servi, grazie al cavetto di cui sopra ruotano in direzione opposta l'uno rispetto all'altro e quindi mi abbassano entrambi i flap. Questo è quello che vorrei fare.... Dato il costo di tale cavetto penso che valga la pena fare la prova... Secondo me funzia!!!!B) |
Ma sei sicuro che serva quel cavo? se lo colleghi con un normale cavo ad Y avrai i due servi che si muovono insieme, quindi basta che li monti non specularmente sui flap e avrai il movimento simultaneo... o no? Giulio |
Citazione:
Ma comunque per 9,95 euro si può provare penso.....B) |
volendo però del trim del profondità se ne può fare a meno, tanto è una fase di pilotaggio attivo, con il modello poco distante. Citazione:
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