Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 07, 20:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
EG e Himax

Ciao a tutti, vorrei montare sul mio Easy Glider l'Himax 2816-890 e mi chiedevo se qualcuno può indicarmi l'elica giusta per questa accoppiata, se poi, visto che ci siamo (e che il modello è al campo e al negozio ci dovrei andare prima), se qualcuno sapesse anche la misura dell'ogiva (albero motore di 4mm) sarei proprio a cavallo .

Come montaggio avevo pensato al modo tradizionale facendo un'ordinata tonda, come vedo che hanno fatto più o meno tutti, anche se, il supportino motore che danno per l'arcus avrebbe il diametro giusto ma chissà se come incastro andrebbe bene anche per l'EG e soprattutto se è reperibile staccato dal modello e dal kit...

Se qualcuno ha idee sono ben accette, intanto grazie mille.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 20:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
come immaginavo
ciao cmq secondo me è un bel motorello (ne avevamo parlato al campo) e come caratteristiche è ottimo, com elica una 11x6 graupner cam folding prop va benissimo, le ogive immagino che le MP JET vadano bene ma ho visto uno scasso sull'albero che sinceramente mi farebbe pensare a un suo mozzo (adesso vedo se esiste o no) per il diametro dell'ogiva non c'è problema, tagli il pezzo si schiuma chiamato muso utilizzando un foglio tagliato tondo del diametro che vuoi e facendu una riga tutt'intorno stando attenti alle incidense, come diametro 32-35 mm te li consiglierei, la schiuma ha bisogno di spessore
ok ok vado a vedere se esiste un mozzo "himax"

edit: non c'è

Ultima modifica di lapo92 : 07 marzo 07 alle ore 20:52
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 21:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
come immaginavo
ciao cmq secondo me è un bel motorello (ne avevamo parlato al campo) e come caratteristiche è ottimo, com elica una 11x6 graupner cam folding prop va benissimo, le ogive immagino che le MP JET vadano bene ma ho visto uno scasso sull'albero che sinceramente mi farebbe pensare a un suo mozzo (adesso vedo se esiste o no) per il diametro dell'ogiva non c'è problema, tagli il pezzo si schiuma chiamato muso utilizzando un foglio tagliato tondo del diametro che vuoi e facendu una riga tutt'intorno stando attenti alle incidense, come diametro 32-35 mm te li consiglierei, la schiuma ha bisogno di spessore
ok ok vado a vedere se esiste un mozzo "himax"

edit: non c'è
E bella Lapo!!

Tu dici 11x6? avevo letto che per eliche non ripieghevoli bisognava stare su una 10x4.7, hanno caratteristiche diverse quelle ripieghevoli o cosa?

Massimo.
Vecchio 07 marzo 07, 21:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
E bella Lapo!!

Tu dici 11x6? avevo letto che per eliche non ripieghevoli bisognava stare su una 10x4.7, hanno caratteristiche diverse quelle ripieghevoli o cosa?

Massimo.
diciamo che, facendo un paragone materiale con le APC è provato che le SF ciucciano molto di piu delle Eletric: confrontandole salta all'occhio la loro forma, piu filante e "leggera" nelle E e piu a mo di "motore a elastico" le SF. le ripieghevoli quindi, piu somiglianti alle E,presumo abbiano caratteristiche simili e una 11x6 ce la metterei . a perità di dimensioni le cam folding prop offrono a mio parere piu prestazioni delle SF e quindi piu simili alle E, ma sono anche relativamente "leggere" da tirare, in quanto hanno poca superficie e quindi poca "paletta" che il motore si deve portare a spasso.

chiedo agli esperti se quello che ho detto è giusto sulle eliche e aerodinamica!
Vecchio 08 marzo 07, 13:10   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Le eliche pieghevoli da 4.5 di passo non esistono, salvo per diametri non oltre i 7".
Una 11x6 con 3 celle assorbe circa 15A, che è il massimo continuo per il motore, usando lo Himax 2816/1220 con 3 celle si potrebbe tirare una 10x6 a 25A per 30 secondi o una 9x5 continua, la spinta ne guadagnerebbe.
Il 2816/890 è fatto per le 4 celle, dove puoi usare una 10x5 a 18A per 30 sec. con 1,1 Kg di trazione, con 3 celle lo sfrutti poco.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 14:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Le eliche pieghevoli da 4.5 di passo non esistono, salvo per diametri non oltre i 7".
Una 11x6 con 3 celle assorbe circa 15A, che è il massimo continuo per il motore, usando lo Himax 2816/1220 con 3 celle si potrebbe tirare una 10x6 a 25A per 30 secondi o una 9x5 continua, la spinta ne guadagnerebbe.
Il 2816/890 è fatto per le 4 celle, dove puoi usare una 10x5 a 18A per 30 sec. con 1,1 Kg di trazione, con 3 celle lo sfrutti poco.
Scusa Batman, non ho capito una cosa, anche tu consigli la 11x6? il fatto che il 2816/890 l'ho già e anche il pacco 3 celle.

Vorrei solo capire quale elica con pale ripieghevoli si può comparare a una 10x4,7 fissa.

Massimo.
Rispondi

Bookmarks