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Vecchio 22 febbraio 07, 13:11   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-08-2004
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Eraser 2000/Stork 2 pro

Ciao
in un prossimo futuro vorrei acquistare uno di questi due modelli (F3J) in versione elettrica:

Eraser 2000 Electro
Stork 2 pro Elektro

Qualcuno li conosce? E' in grado di darmi qualche indicazione circa le caratteristiche di volo ed eventualmente consigliarmi nella scelta.

Grazie

p.s. chiedo scusa ver averlo erroneamente inserito nella sezione "radiocomandi"
chicco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 23:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
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Originalmente inviato da chicco
in un prossimo futuro vorrei acquistare uno di questi due modelli (F3J) in versione elettrica:
Eraser 2000 Electro
Stork 2 pro Elektro
ciao Chicco
io possiedo uno Stork elettrico
vi ho fatto pochissimi voli, credo 5 o 6, poi per un problema tecnico legato al regolatore l'ho danneggiato
e' li in attesa gia' da alcuni mesi ma spero di riuscire a ripararlo in questi giorni per usarlo in una garetta per elettrici che si terra' a Cremona il 4 marzo
anzi se fossi di queste parti avresti l'occasione di vedere all'opera alcuni modelli elettrici per questa gara chiamata "autonomy"

il modello, lo Stork, e' un tipico modello da F3J, cios' un modello da pianura, da termica
la costruzione e' molto accurata e la versione elettrica prevede una fusoliera fatta apposta per questo scopo, cioe' con servi e ricevente da posizionarsi nella parte centrale/posteriore della fusoliera
alla fine esce un modellino che, se utilizzato con 3 celle lipo, viene ad essere anche abbastanza leggero (credo intorno ai 2200/2300 grammi)
il mio e' piu' pesante perche' ho utilizzato 10 celle normali ed il modello mi pare pesi intorno ai 2500 grammi, forse 2600
e' un modello che se centrato correttamente mantiene le sue doti di buon termicatore

l'Eraser 2000 e' il modello campione Europeo F3J 2001
e' un modello che non ha mai avuto un grande successo commerciale
non so se sia dovuto al fatto che sia un modello difficile o per quale altro motivo; di sicuro il progettista/costruttore Lubos Padzerka lo sapeva usare come si deve, ma in mano ad altri non gli ho mai visto fare grandi cose
anche fra i piloti europei l'ho visto usare da pochissimi
in Italia credo non l'abbia mai utilizzato nessuno
dopo l'Eraser Lubos ha messo in produzione il successore : il Faser ... ed anche questo praticamente mai visto sui campi di gara
da qualche mese ha messo in produzione l'Aspire e di questo gia' qualcuno comincia a parlarne bene, staremo a vedere
i modelli di Padzerka si trovano qui
http://www.f3j.cz/

se dovessi consigliarti qualcosa di piu' "attuale" ti consiglierei il "Vision Electric" della Mibo
http://www.mibomodeli.si/show.asp?ID=100

se servono altre informazioni, chiedi pure
saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 10:31   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 70
Ti ringrazio per la chiarezza delle informazioni.
Per quanto riguarda la gara categoria "Autonomy" ti dirò che ne ho già sentito parlare in vari forum e sono molto interessato; non escludo il fatto che potrei essere a Cremona in veste di "curioso".
Grazie ancora, ciao
Claudio
chicco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 10:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
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Originalmente inviato da chicco
non escludo il fatto che potrei essere a Cremona in veste di "curioso".
bene, di dove sei esattamente ?
a Cremona se il mio Stork non e' in funzione puoi vederne quasi certamente un altro di un pilota torinese
e poi una serie di modelli interessanti che si utilizano per questa formula (tipo i modelli della ArtHobby)
se poi fossi interessato comunque alla F3J (visto i modelli che hai menzionato) tieni conto che cremona e' una delle "piazze" in cui si pratica questa categoria
ciao
giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 11:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Messaggi: 1.120
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Originalmente inviato da Gene57
bene, di dove sei esattamente ?
a Cremona se il mio Stork non e' in funzione puoi vederne quasi certamente un altro di un pilota torinese
e poi una serie di modelli interessanti che si utilizano per questa formula (tipo i modelli della ArtHobby)
se poi fossi interessato comunque alla F3J (visto i modelli che hai menzionato) tieni conto che cremona e' una delle "piazze" in cui si pratica questa categoria
ciao
giuseppe generali

Gene ma non hai ancora capito che il regolamento Autonomy non va bene per un F3J??? Quella formula è stata pensata proprio per l'opposto ed è antagosista della F5J.
Dovresti montare delle batterie sottodimensionate per poter gareggiare in classifica ad armi pari con i modelli più piccoli per i quali è stata creata la categoria.... e poi come lo bilanci il modello che già adesso con 8 celle da 1600 sei al limite se non vuoi aggiungere peso in punta (si, ma dove lo aggiungeresti poi??? all'elica???)
Per ridurre peso (a parte l'ala nuova...) dovresti togliere i servi e metterne da 6 o 9 grammi sul cabra e direzionale.....
Poi il tuo motore, ti ricordo, è concepito essenzialmente per 10 celle e con 8 saresti già visibilmente perplesso visto il numero di spire ed il regolatore che monti.
Non so se hai avuto modo di vedere i 2 modelli dell'Arthobby a Cremona, ma ti assicuro che per stare nella formula con assorbimenti-durata-batterie, avevano una salita da panico con un minimo di vento e tu, a differenza loro, avresti pure un'ala da 3metri e 30 e un baballo da 2400grammi...

é meglio che torni in puglia arecuperare l'Isicoso e lo motorizzi.....

P.S per l'elastico allora???

Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 11:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
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Originalmente inviato da Andrea666
Gene ma non hai ancora capito che il regolamento Autonomy non va bene per un F3J???
P.S per l'elastico allora???
e' inutile che insisti... tanto lo stork non te lo vendo...
scherzi a parte, se lo metto in funzione e' solo per partecipare alla gara in tono assolutamente non competitivo (come faccio sempre, ...preferisco lasciar vincere gli altri..) giusto per passare la giornata

per l'elastico sto uscendo adesso per andare a Milano, ...vado nel pomeriggio e ti chiamo quando sono li'
ciao
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 19:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da Andrea666
Gene ma non hai ancora capito che il regolamento Autonomy non va bene per un F3J??? Quella formula è stata pensata proprio per l'opposto ed è antagosista della F5J.
Dovresti montare delle batterie sottodimensionate per poter gareggiare in classifica ad armi pari con i modelli più piccoli per i quali è stata creata la categoria.... e poi come lo bilanci il modello che già adesso con 8 celle da 1600 sei al limite se non vuoi aggiungere peso in punta (si, ma dove lo aggiungeresti poi??? all'elica???)
Per ridurre peso (a parte l'ala nuova...) dovresti togliere i servi e metterne da 6 o 9 grammi sul cabra e direzionale.....
Poi il tuo motore, ti ricordo, è concepito essenzialmente per 10 celle e con 8 saresti già visibilmente perplesso visto il numero di spire ed il regolatore che monti.
Non so se hai avuto modo di vedere i 2 modelli dell'Arthobby a Cremona, ma ti assicuro che per stare nella formula con assorbimenti-durata-batterie, avevano una salita da panico con un minimo di vento e tu, a differenza loro, avresti pure un'ala da 3metri e 30 e un baballo da 2400grammi...

é meglio che torni in puglia arecuperare l'Isicoso e lo motorizzi.....

P.S per l'elastico allora???

Andrea
Caro Andrea, posso dirti, spero senza offesa, che in quello che hai scritto non c'è molto di esatto!?

Le batterie che ti porti dietro sono proporzionali al peso in ordine di volo. Quindi modello piccolo o grande non cambia niente nel rapporto peso potenza.
Se pesi di più puoi portarti più batterie, consumare di più, etc.

Per farti un esempio un F3J da 2000 grammi aliante si può motorizzare con poco più di 2 etti di peso aggiuntivi con 3 lipo da 2200.
E consumando un 15-20 ampere potrebbe salire a 3-4 metri al secondo.
I modelli che hai visto a Cremona erano i nostri ed erano ottimizzati per salire a poco meno di 2m/s per nostra scelta. Nessuno vieta di salire un po' più forte.
L'hi-aspect di Pagliano è 3100mm di aperture e pesa 1500 grammi. In condizione ventosa può viaggiare a quasi 2Kg e non ha particolari problemi... non più di un altro F3J puro.
Nella configurazione che avevo a Cremona sul mio termik ho 14 minuti di motore, ma se volessi potrei averne solo 10 e salire più in fretta.
In una giornata ventosa lo userei con la salita rapida e in una giornata calma invece va bene così: la prestazione totale cambia poco.
La salita lenta è utile per cercare le termiche mentre si sale sotto motore... cosa che con una salita a razzo è impossibile.

Chiaramente una salita missilistica fa perdere rendimento e nella Autonomy non è consigliabile usarla, ma rimanendo entro ratei di salita ragionevoli e facendo una buona messa apunto del gruppo motopropulsore qualunque modello della formula può superare i 1000 metri di quota (naturalmente sommando le risalite) con una scarica di batterie
Per il centraggio non c'è problema lo stesso: usando la fuso "aliante" basta spostare i servi sotto l'ala, mettere il motore in punta e le batterie dietro al motore. Il problema al limite è nello spazio in fusoliera di un F3J puro che potrebbe far bestemmiare non poco per far entrare tutto...

La F5J che fanno in toscana è una gare tutta diversa dalla Autonomy: serve salire a palla con tutte le complicazioni del caso... ma al limite ci sono più problemi a far entrare tutte quelle batterie che servono per fare la salita a razzo in una microfusoliera stretta come quella di un F3J...

Se poi non sei convinto, tra un po' vedrai il mio pike superior F5J autonomizzato o probabilmente a Cremona Lo stork elettrico (uguale a quello di Gene) del nostro amico di Torino che vola a con 3 lipo a poco più di 2Kg di peso ... e va benissimo: l'abbiamo provato per bene sabato scorso

Se hai domande o vuoi ulteriori chiarimenti puoi scrivermi
Ciao

Claudio V
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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