Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 07, 07:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 67
Alianti da Pendio.....

Volevo fare una domanda, in base a cosa si sceglie un buon aliante da pendio?

Quando devo cercare un modello, cosa devo vedere per valutare la qualita' ed efficienza di volo ?
Quali sono i profili alari migliori per tali modelli ?
Quali profili si addattano meglio a montare flaps?
E' possibile trovare modelli da pendio che funzionino bene con poco vento e termica ed anche con molto vento ?

Grazie.
luca24372 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 13:12   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da luca24372
Volevo fare una domanda, in base a cosa si sceglie un buon aliante da pendio?
Impossibile darti una risposta secca... dipende molto dai tuoi gusti, budget, ecc. Di solito le misure più adatte al pendio sono quelle da 2m a 3m di apertura. I modelli da pendio sono solitamente più pesanti e robusti di quelli da pianura.

Citazione:
Quando devo cercare un modello, cosa devo vedere per valutare la qualita' ed efficienza di volo ?
Ci sarebbe da scrivere un libro... le cose da vedere sono tante, ma se sei all'inizio, ti suggerisco semplicemente di chiedere a gente esperta con relativi modelli. In generale, più un aliante ha fusoliere sottili (ad es a tubo o manico di scopa) e ali anch'esse con profili sottili, e più esso sarà efficiente e veloce (ed anche più costoso e difficile da guidare[=stallo violento])

Citazione:
Quali sono i profili alari migliori per tali modelli ?
Ce ne sono una miriade. Un profilo considerato "base" di molti alianti da pendio è l' RG15.

Citazione:
Quali profili si addattano meglio a montare flaps?
Anche qui, ce ne sono tantissimi. Ad es. gli HQ, gli AG, l'RG15 e i suoi derivati....

Citazione:
E' possibile trovare modelli da pendio che funzionino bene con poco vento e termica ed anche con molto vento ?
In generale, un esperto ti risponderebbe di NO. Questo perchè ogni aliante viene progettato con in mente un certo uso, che ne sacrifica tutti gli altri.
In pratica esistono parecchi modelli che ben si adattano ad ogni situazione. Io ho un aliante con l'ala del Lift Off che vola bene sia lento in termica che veloce in pendio, ci ho volato proprio ieri al campo (deboli termiche in pianura). Sempre riguardo al discorso del vento, tieni presente che più c'è vento e più si "carica" l'aliante, mettendo dei pesi di piombo a bordo (più vicino possibile al baricentro). Questo maggiore peso rende possibile "sfondare" meglio in condizioni di forte vento, però bisogna ricordarsi che la struttura deve essere robusta altrimenti rischiamo di chiudere le ali oppure spezzare la fusoliera in atterraggio.

Citazione:
Grazie.
Prego!

Ultima modifica di merengue : 12 febbraio 07 alle ore 13:17
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da luca24372
Volevo fare una domanda, in base a cosa si sceglie un buon aliante da pendio?

Quando devo cercare un modello, cosa devo vedere per valutare la qualita' ed efficienza di volo ?
Quali sono i profili alari migliori per tali modelli ?
Quali profili si addattano meglio a montare flaps?
E' possibile trovare modelli da pendio che funzionino bene con poco vento e termica ed anche con molto vento ?

Grazie.
Un aliante da pendio, lo si dovrebbe sceglierein base ai seguenti fattori:
- gusti estetici personali
- tipologia di volo (acro, termica)
- tipologia del pendio che si intende frequentare (condizioni di volo e spazi di atterraggio)

La valutazione "spannometrica" che puoi fare circa le caratteristiche di un veleggiatore, sono date da: il profilo alare, il carico alare, la sezione frontale e le geometrie generali del modello, da questo riesci a capire se si tratta di un galleggione o di un acro, se predilige viaggiare veloce o se lo potrai "tirare" di cabra, ....le variabili sono veramente tante e riassumerle in poche righe è impossibile.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 14:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Vieni su al righi e ti farai un idea di cosa vola ............. si va dal mezzo metro ai 5 mt ...... comunque dipende da che tipo di modello ti piace , in genere da noi sono tutte riproduzioni e qualche manico di scopa
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 16:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 67
Ho finito di montare il mio, appena ci sono le condizioni, un sabato pomeriggio faccio un salto a righi.


Avevo intenzione di costruire un aliante da pendio max 2mt di apertura alare, una semiriproduzione, con alettoni miscelati ai flap, usando come materiali il polistirolo espanso ricoperto in balsa per le ali, per la fusoliera ci sto' pensando.

Mi piace la costruzione, mi hanno regalato due manuali di modellismo in piccolo formato, dove vengono spiegate tutte le procedure per la progettazione di un aeromodello partendo dalle basi di aerodinamica, sono due testi molto vecchi, adirittura si inizia a parlare dei primi radiocomandi valvolari con interrutori a rele al posto dei servicomandi.

Ci sono anche gli schemi di alcuni profili alari.

Grazie a tutti degli utilissimi consigli, partiro' dal profilo rg15, per ora e' tutto un progetto che ho in testa, come materiali volevo fare qualcosa tipo l easy glider.
luca24372 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 17:14   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
L'RG15 è un profilo discretamente veloce... prima deciderei cosa vuoi realizzare ed in base alle tue esigenze e capacità di pilotaggio sceglierei il profilo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 17:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da luca24372
Ho finito di montare il mio, appena ci sono le condizioni, un sabato pomeriggio faccio un salto a righi.
....
.
Che aliante hai finito di montare, se non mi sbalgio hai preso uno di quelli che arrivano dalla cina, giusto??

Sarei proprio curioso di vederlo volare, spero di essere su anche io quando lo provi.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 08:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 67
Si e' un aliante cinese, fusoliera in fibra di vetro, ali centinate con profilo piano convesso, apertura alare 145 cm peso 600 gr, alettoni e direzionale; non mi sembra vista la struttura tanto da pendio, comunque mi farebbe piacere che al collaudo ci fosse qualcuno di voi con piu' esperienza.
Spero di collaudarlo al piu' presto, devo ancora finire la bilanciatura.

Il modello e' il Ptero-x, avevo aperto un topic con le immagini.
luca24372 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Video alianti in pendio flanagan Aeromodellismo Alianti 9 06 aprile 06 13:52
Quali alianti per il pendio? centorame Aeromodellismo Alianti 35 31 maggio 05 12:29
Raduno alianti in pendio CantZ506 Aeromodellismo 1 03 luglio 04 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002