Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 07, 17:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2006
Messaggi: 41
Carrello su aliante da 3.2 m

Sul mio Condor vodoo della scorpio vorrei aggiungere un carrello centrale perchè purtroppo la pista su cui volo è in asfalto e non ho nemmeno un fazzoletto d'erba su cui atterrare.
Prima domanda: rispetto al baricentro dove va posizionato?
Sedconda domanda:siete a conoscenza di qualche kit di carrelli retrattili per alianti non troppo pesanti o qualche progetto da cui costruirli (il modelo non dovrebbe pesare più di tre kg)?

Grazie a quanti risponderanno.
Mattia
mattiadifrancesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 19:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo. T
 
Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 128
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadifrancesco
Sul mio Condor vodoo della scorpio vorrei aggiungere un carrello centrale perchè purtroppo la pista su cui volo è in asfalto e non ho nemmeno un fazzoletto d'erba su cui atterrare.
Prima domanda: rispetto al baricentro dove va posizionato?
Sedconda domanda:siete a conoscenza di qualche kit di carrelli retrattili per alianti non troppo pesanti o qualche progetto da cui costruirli (il modelo non dovrebbe pesare più di tre kg)?

Grazie a quanti risponderanno.
Mattia
Ciao Mattia

mi spiace non sono in grado di consigliarti ma forse trovi qualcosa nel sito della EuroKit tempo fa ci capitai (virtualmente) e notai molti carrelli di vario genere, molti per jet in verità, comunque...
Vorrei invece io chiederti qualcosa riguardo al tuo modello.
In effetti qualche tempo fa ero intenzionato ad acquistarlo, perchè mi era sembrato davvero un bel modello, però non sapendo come vola e facendo due conti per la motorizzazione e alimentazione ripiegai su un modello più piccolo, ci sto lavorando in questi giorni.
Come lo hai motorizzato e come vola?
GRAZIE 1000
Massimo
Massimo. T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 15:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2006
Messaggi: 41
Condor Voodoo

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T
Ciao Mattia

mi spiace non sono in grado di consigliarti ma forse trovi qualcosa nel sito della EuroKit tempo fa ci capitai (virtualmente) e notai molti carrelli di vario genere, molti per jet in verità, comunque...
Vorrei invece io chiederti qualcosa riguardo al tuo modello.
In effetti qualche tempo fa ero intenzionato ad acquistarlo, perchè mi era sembrato davvero un bel modello, però non sapendo come vola e facendo due conti per la motorizzazione e alimentazione ripiegai su un modello più piccolo, ci sto lavorando in questi giorni.
Come lo hai motorizzato e come vola?
GRAZIE 1000
Massimo
Il modello non lo ho ancora finito, ci stò lavorando con molta calma per fare tutto per bene, non posso quindi dirti nulla riguardo alla mia esperienza di volo. Il kit, come tutti quelli della scorpio, è di buona qualità e la costruzione abbastanza facile; per quanto riguarda il volo ho letto articoli che ne parlano molto bene ne volo in pianura, dove io lo utilizzerò, meno in pendio perchè troppo lento e poco caricato. Il peso che stimo dovrebbe essere leggermente inferiore ai 3 kg utilizzando come servi 5 hs 81 e uno standard. Il motore è un e-flite 25 cassa rotante da 870 kw.
mattiadifrancesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 20:00   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
se non vuoi stare ad "impazzire" con un carrello retrattile, puoi semplicemente fabbricarti una ruotina di materiale platisco duro, sottile 4mm, e applicarla facendo un intaglio nella fuso, in modo tale che ne esca metà fuori, o anche meno. All'interno della fuso, un paio di pezzi di legno con al centro il perno di metallo su cui gira la ruota. Sistema "grezzo" ma effeciente. Avevamo un aliante da 5kg (sigh!) che aveva la ruota fatta così e andava bene, non si è mai rotta.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 19:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piggi01
 
Data registr.: 22-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 44
Invia un messaggio via ICQ a piggi01 Invia un messaggio via MSN a piggi01
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
se non vuoi stare ad "impazzire" con un carrello retrattile, puoi semplicemente fabbricarti una ruotina di materiale platisco duro, sottile 4mm, e applicarla facendo un intaglio nella fuso, in modo tale che ne esca metà fuori, o anche meno. All'interno della fuso, un paio di pezzi di legno con al centro il perno di metallo su cui gira la ruota. Sistema "grezzo" ma effeciente. Avevamo un aliante da 5kg (sigh!) che aveva la ruota fatta così e andava bene, non si è mai rotta.
Avevamo ?
Che gli è successo?
piggi01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 10:48   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
perso nell'abisso del pendio ...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 11:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
se non vuoi stare ad "impazzire" con un carrello retrattile, puoi semplicemente fabbricarti una ruotina di materiale platisco duro, sottile 4mm, e applicarla facendo un intaglio nella fuso, in modo tale che ne esca metà fuori, o anche meno. All'interno della fuso, un paio di pezzi di legno con al centro il perno di metallo su cui gira la ruota. Sistema "grezzo" ma effeciente. Avevamo un aliante da 5kg (sigh!) che aveva la ruota fatta così e andava bene, non si è mai rotta.
Quoto!

Puoi anche prendere una ruota commerciale di misura adeguata per semplificarti la vita, non ti impelagare con i meccanismi di un carrello retrattile dal momento che non si tratta neanche di una riproduzione ...
... quello che non c'è non si può rompere!

Per il posizionamento spannometricamente si usa posizionare la ruota in corrispondenza del bordo di entrata o poco più indietro, quindi in posizione più avanzata rispetto al baricentro:
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 12:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di niko206
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 69
Che fine hai fatto?

Scusate l'O.T. ma .... a Frankì, ma che fine hai fatto?
Non ti si vede più a Tor Vergata...!!
Hai cambiato posto?
Perchè non ci vieni a trovare qualche volta?
Ciao da Valerio.
__________________
SFRUTTA BENE LE TERMICHE..........POI VEDI CHE PICCHIATONE!!!
niko206 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 17:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2006
Messaggi: 41
ulteriore chiarimento

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Quoto!

Puoi anche prendere una ruota commerciale di misura adeguata per semplificarti la vita, non ti impelagare con i meccanismi di un carrello retrattile dal momento che non si tratta neanche di una riproduzione ...
... quello che non c'è non si può rompere!

Per il posizionamento spannometricamente si usa posizionare la ruota in corrispondenza del bordo di entrata o poco più indietro, quindi in posizione più avanzata rispetto al baricentro:
Sul fatto che ciò che non c'è non si può rompere non c'è alcun dubbio però vorrei sapere che differenza areodinamica c'è, complicazioni escluse, tra un po di peso in più ed un carrello retrattile ed una semplicissima ruota sotto il modello?
Mattia
mattiadifrancesco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrello picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 gennaio 07 18:04
carrello df4 zako Elimodellismo Principianti 29 27 ottobre 05 13:08
T-Rex Carrello Bigi Elimodellismo Motore Elettrico 14 13 giugno 05 16:57
Carrello retrattile aliante maxglider Aeromodellismo 1 07 dicembre 04 15:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002