Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 06, 12:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TPFly
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 62
Spazi interni Robbe Arcus

Ciao a tutti,
sto assemblando il mio primo aliante, Robbe Arcus come da titolo, devo dire che è molto bello, di facile costruzione, ma in quanto a spazio di dentro ce n'è pochissimo, almeno per l'elettronica che ho io:
Motore Lipotech Gt925
Batterie Lipotech 1050 Mah 3s1p
Ricevente Hitech (quella in dotazione con la radio Optic 6).
Ho dovuto scavare per allungarlo, l'alloggio della ricevente, stessa cosa per la batteria, e in più per poterla inserire o estrarre devo prima togliere la ricevente.
Vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto idee più inteligenti per il posizionamento dell'elettronica su questo modello.
Tra l'altro devo ancora testare il bilanciamento che se non è OK mi darà parecchi problemi per centrarlo correttamente.
Vedremo....
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 12:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da TPFly
...Vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto idee più inteligenti per il posizionamento dell'elettronica su questo modello.
Tra l'altro devo ancora testare il bilanciamento che se non è OK mi darà parecchi problemi per centrarlo correttamente.
Vedremo....
Ciao

effettivamente lo spazio interno è poco (come in quasi tutti gli alianti del resto, se la fusoliera deve essere affusolata per questioni aerodinamiche è ovvio che poi non puoi avere lo spazio interno di un cargo da trasporto... )

Per quel che riguarda la RX io l'ho posizionata con un pò di velcro sul "Soffitto" della capottina che tra l'altro ho forato per fare uscire l'antenna.... l'effetto estetico non è male (tubicino nero che esce da capottina con filo dell'antenna fissato sul direzionale) ed è molto funzionale in quanto esci subito dal modello riducendo il rischio di interferenze.
Questa soluzione (se è intelligente ditemelo voi ) permette di inserire più comodamente la batteria nella sua sede che però per una 3S è comunque da allargare....

Per il bilanciamento ho dovuto aggiungere 30gr di piombo sulla coda in quanto anche con batteria sino al fondo posteriore della sede era troppo picchiato

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 12:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TPFly
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 62
Temevo questa risposta, nel senso dell'aggiunta di peso in coda, io la batteria non la posso mettere completamente a fondo (l'ho messa fin dove arriva l'apertura dell'alloggio delle ali, togliendo anche un po di materiale, ho però il vantaggio della ricevente posizionata nel suo alloggio naturale.
Mi scoccerebbe aggiungere peso... al limite, se devo proprio, per rinforzare l'elevatore al centro, con una piccola barra di alluminio.
Nick.
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 13:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da TPFly
Temevo questa risposta, nel senso dell'aggiunta di peso in coda, io la batteria non la posso mettere completamente a fondo (l'ho messa fin dove arriva l'apertura dell'alloggio delle ali, togliendo anche un po di materiale, ho però il vantaggio della ricevente posizionata nel suo alloggio naturale.
Mi scoccerebbe aggiungere peso... al limite, se devo proprio, per rinforzare l'elevatore al centro, con una piccola barra di alluminio.
Nick.
La radio rimane nel suo alloggio "Naturale" ok... però dove fai passare l'antenna?

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 15:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TPFly
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 62
Il filo dell'antenna lo faccio uscire fuori dalla fusoliera attraverso il foro d'areazione laterale del vano batteria, quindi lo lego al timone, così è anche quasi tutto esterno e in teoria dovrebbe essere meglio per la ricezione.
Una domanda: tu l'elevatore lo hai lasciato com'era originalmente (secondo me molto rigido nella piegatura per il movimento in su e giù), io ho messo degli affarini snodati che non so come si chiamano per ovviare a questo problema tagliando completamente la parte mobile.
Altra domanda: come si comporta in volo ? E' facile da pilotare ?
Ciao
Nick
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 19:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Lo spazio è effettivamente poco ma basta per farci stare tutto io ho fatto così:
ricevente avvolta in gommapiuma più indietro possibile antenna nell'alloggio originale,
regolatore attaccato alla capottina con nastro telato
servi al suo posto naturalmente
batterie udite udite, limando naturalmente un pochino l'interno un po la capottina ci ho fatto andare 3s da 2200 mah praticamente il fondo della batteria lo alloggiato al posto della ricevente il resto fino alla capottina
per quando riguarda il bilanciamento anche io ho dovuto aggiungere quasi 30 gr di piombo dietro.
Peso in ODV 880 gr circa
Anche io ho messo delle cerniere all'elevatore
Il comportamento in volo adesso facilissimo(primo aliante anche per me)all'inizio lo usavo picchiato veleggiava meno ma era più bonaccione hai comandi adesso con baricentro da manuale tutto ok.
Ciao

Ultima modifica di f.alberto : 12 dicembre 06 alle ore 19:34
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 12:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TPFly
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 62
Bene, vedo che ognuno di noi ha trovato una soluzione diversa ma ottimale, forse in base all'elettronica di cui si dispone.
Io per esempio ho una ricevente abbastanza voluminosa e per forza di cose ho dovuto metterla nel suo alloggio, anzi ho pure dovuto allargarlo un po.
Spero di finirlo per Domenica e che la giornata di Domenica sia buona per collaudarlo...
Ciao a tutti.
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 12:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Lo spazio è effettivamente poco ma basta per farci stare tutto io ho fatto così:
ricevente avvolta in gommapiuma più indietro possibile antenna nell'alloggio originale,
regolatore attaccato alla capottina con nastro telato
servi al suo posto naturalmente
batterie udite udite, limando naturalmente un pochino l'interno un po la capottina ci ho fatto andare 3s da 2200 mah praticamente il fondo della batteria lo alloggiato al posto della ricevente il resto fino alla capottina
per quando riguarda il bilanciamento anche io ho dovuto aggiungere quasi 30 gr di piombo dietro.
Peso in ODV 880 gr circa
Anche io ho messo delle cerniere all'elevatore
Il comportamento in volo adesso facilissimo(primo aliante anche per me)all'inizio lo usavo picchiato veleggiava meno ma era più bonaccione hai comandi adesso con baricentro da manuale tutto ok.
Ciao
Mettere la batteria così avanti comporta ovviamente dei problemi di centraggio per cui è naturale dover mettere del peso in coda.
Anche io all'elevatore ho messo delle cerniere in plastica (le Multiplex tanto per intenderci)

In volo si comporta bene anche se secondo me devi averlo leggermente picchiato per godertelo.... è un pò più veloce, galleggia un pò meno ma si comporta meglio in volo... del resto le ali sono abbastanza strette (per la classe del modello) per cui un pò di velocità non guasta...

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ARCUS Robbe Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 38 12 agosto 22 19:57
arcus robbe atorresan265 Aeromodellismo Alianti 3 03 dicembre 07 14:46
arcus robbe arf bienne Aeromodellismo Alianti 2 27 novembre 07 14:51
Arcus Robbe roberto.desant Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 agosto 07 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002