
|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2014
Messaggi: 135
| Motoaliante NEVADA riportato in volo
Questo motoaliante della Benito Bertolani e' originale. ereditato con motore a scoppio ed abbastanza disastrato .è statp ripulito, riparato, riallineato , liberato da motore e zavorre e' stato modificato allungando il muso per ospitare un motore elettrico con regolatore e batteria evitando l'utilizzo di zavorra aggiuntiva. Il c.og. complessivo rispettato sulla base della posizione indicata sotto le semiali. Il volo come da filmato di collaudo
|
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.496
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2014
Messaggi: 135
| Motoaliante nevada
Buon giorno . Il modello ad oggi pesa 1500 grammi in ordine di volo. Date le condizioni iniziali , per mantenerlo in assetto sarebbe servito peso in punta originale fino a 1740 grammi. Abbiamo fatto una prova in volo con solo zavorra e senza motorizzazione portando il modello in quota montato sulla schiena di un telemaster attrezzato. Sembrava un F104 in atterraggio : un tantino velocissimo . Vedremo come si comporterà in pendio : alpo o colli di san fermo, vedremo. Comunque e' vero : l'originale era piu bello .
|
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
il nevada io l'ho avuto, ed e strano che serva tutto quel peso in punta, anche perché se non vado ricordando male l'originale montava il motore in pinna, vedendo il filmato direi che e decisamente picchiato per l'appunto di peso, dovrebbe avere un volo lento e docile e non essere cosi veloce.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
Messaggi: 221
| Citazione:
Materiale anni '80, bei ricordi....oggi cambiati modelli, spirito ed aggiunto normative a coronamento. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2014
Messaggi: 135
| Motoaliante NEVADA
Buon pomeriggio e grazie per i commenti. Il filmato che ho allegato si riferisce al primo volo di prova dopo il restauro. Il modello e' stato ereditato MOOOLTO verniciato, direi verniciatissimo. Infatti dietro al motore a scoppio era presente una bella piastra in piombo. ... quale martire penserebbe di eliminare la vernice bicomponente ???? . Fatte le prove di volo con sola zavorra e dimensioni originali il peso era di 1740 grammi.. Con le modifiche apportate sono arrivato a 1500 grammi in ordine di volo . Certo , se il modello pesasse 1200 grammi sarebbe tutt'altra cosa ma questo è. In ogni caso il nevada e' proprio divertente da pilotare
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2014
Messaggi: 135
| Motoaliante NEVADA
Buon giorno Motore 2212 , KV1250 ; regolatore ESC 50A; elica ripiegabile 10x6, batteria 3celle 1500 mAh 35C. Il tutto e' stato premontato e pesato preventivamente e sulla base del risultato e' stato definito l'allungamento del muso in modo da annullare la necessita di zavorra aggiuntiva. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 111
| Citazione:
Ultima modifica di mavrin33 : 15 maggio 25 alle ore 13:50 | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2014
Messaggi: 135
| Motoaliante nevada
Il regolatore da50A non e' enorme ... lo avevo pronto; non sono certo che un 30A nominali sia adatto ...... in ogni caso se cerchi un motore con caratteristiche simili a quelle che ho indicato vedi subito il tipo di ESC suggerito .. dopo di che , sulla base di esperienza personale, suggerisco di procurarne uno con amperaggio nominale 20, 25% superiore... questo soprattutto se acquisti su siti non italiani. Noto inoltre che spesso sono i collegamenti elettrici che impegnano spazio piu che il componente in se stesso. Spero di essere stato utile
Ultima modifica di besuttigianfranco : 15 maggio 25 alle ore 16:54 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motoaliante Nevada | full metal jacket | Aeromodellismo Alianti | 26 | 24 agosto 13 21:13 |
Centraggio Nevada Eurokit | Black sheep | Aeromodellismo Alianti | 18 | 26 aprile 06 22:08 |
Elettrificare un Nevada | Harley | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 08 novembre 05 22:12 |
Motoaliante primo volo in pianura... | Kymera76 | Aeromodellismo Alianti | 8 | 19 maggio 05 16:24 |
eurokit nevada | levin | Aeromodellismo | 2 | 29 maggio 03 09:45 |