BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Motoaliante NEVADA riportato in volo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/393679-motoaliante-nevada-riportato-volo.html)

besuttigianfranco 20 aprile 25 10:37

Motoaliante NEVADA riportato in volo
 
1 Allegato/i
Questo motoaliante della Benito Bertolani e' originale. ereditato con motore a scoppio ed abbastanza disastrato .è statp ripulito, riparato, riallineato , liberato da motore e zavorre e' stato modificato allungando il muso per ospitare un motore elettrico con regolatore e batteria evitando l'utilizzo di zavorra aggiuntiva. Il c.og. complessivo rispettato sulla base della posizione indicata sotto le semiali. Il volo come da filmato di collaudo

Clabe 21 aprile 25 07:23

Citazione:

Originalmente inviato da besuttigianfranco (Messaggio 5274681)
Questo motoaliante della Benito Bertolani e' originale. ereditato con motore a scoppio ed abbastanza disastrato .è statp ripulito, riparato, riallineato , liberato da motore e zavorre e' stato modificato allungando il muso per ospitare un motore elettrico con regolatore e batteria evitando l'utilizzo di zavorra aggiuntiva. Il c.og. complessivo rispettato sulla base della posizione indicata sotto le semiali. Il volo come da filmato di collaudo

Bravo che lo hai rimesso in volo. Il motore elettrico da una seconda vita a questi modelli che pur essendo datati una volta in volo hanno il loro perché. Certo il muso cosí lungo non mi sembra bello e ne snatura la linea originale. Potevi scegliere un motore ed una batteria un poco piú grande che ti avrebbe permesso di centrarlo senza modificarlo.
Claudio

besuttigianfranco 21 aprile 25 09:31

Motoaliante nevada
 
Buon giorno . Il modello ad oggi pesa 1500 grammi in ordine di volo. Date le condizioni iniziali , per mantenerlo in assetto sarebbe servito peso in punta originale fino a 1740 grammi. Abbiamo fatto una prova in volo con solo zavorra e senza motorizzazione portando il modello in quota montato sulla schiena di un telemaster attrezzato. Sembrava un F104 in atterraggio : un tantino velocissimo . Vedremo come si comporterà in pendio : alpo o colli di san fermo, vedremo. Comunque e' vero : l'originale era piu bello .

gattodistrada 23 aprile 25 12:04

il nevada io l'ho avuto, ed e strano che serva tutto quel peso in punta, anche perché se non vado ricordando male l'originale montava il motore in pinna, vedendo il filmato direi che e decisamente picchiato per l'appunto di peso, dovrebbe avere un volo lento e docile e non essere cosi veloce.

Antonio '57 23 aprile 25 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 5274739)
il nevada io l'ho avuto, ed e strano che serva tutto quel peso in punta, anche perché se non vado ricordando male l'originale montava il motore in pinna, vedendo il filmato direi che e decisamente picchiato per l'appunto di peso, dovrebbe avere un volo lento e docile e non essere cosi veloce.

Il Nevada aveva la possibilità di montare il motore in punta, nella scatola montaggio oltre a tutti gli accessori necessari (tiranti compresi) era fornito anche un musetto ed un piccolo serbatoio. Ala in un unico pezzo a differenza del California che era senza alettoni.

Materiale anni '80, bei ricordi....oggi cambiati modelli, spirito ed aggiunto normative a coronamento.

besuttigianfranco 25 aprile 25 18:40

Motoaliante NEVADA
 
Buon pomeriggio e grazie per i commenti. Il filmato che ho allegato si riferisce al primo volo di prova dopo il restauro. Il modello e' stato ereditato MOOOLTO verniciato, direi verniciatissimo. Infatti dietro al motore a scoppio era presente una bella piastra in piombo. ... quale martire penserebbe di eliminare la vernice bicomponente ???? . Fatte le prove di volo con sola zavorra e dimensioni originali il peso era di 1740 grammi.. Con le modifiche apportate sono arrivato a 1500 grammi in ordine di volo . Certo , se il modello pesasse 1200 grammi sarebbe tutt'altra cosa ma questo è. In ogni caso il nevada e' proprio divertente da pilotare

mavrin33 14 maggio 25 09:23

Motorizzazione Nevada
 
Buongiorno ti chiedo che motore-regolatore-batteria hai utilizzato per trasformarlo in elettrico

besuttigianfranco 15 maggio 25 10:30

Motoaliante NEVADA
 
Buon giorno
Motore 2212 , KV1250 ; regolatore ESC 50A; elica ripiegabile 10x6, batteria 3celle 1500 mAh 35C. Il tutto e' stato premontato e pesato preventivamente e sulla base del risultato e' stato definito l'allungamento del muso in modo da annullare la necessita di zavorra aggiuntiva.

mavrin33 15 maggio 25 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da besuttigianfranco (Messaggio 5275099)
Buon giorno
Motore 2212 , KV1250 ; regolatore ESC 50A; elica ripiegabile 10x6, batteria 3celle 1500 mAh 35C. Il tutto e' stato premontato e pesato preventivamente e sulla base del risultato e' stato definito l'allungamento del muso in modo da annullare la necessita di zavorra aggiuntiva.

Ti ringrazio, mi chiedo solo se il regolatore da 50 A per un motore così piccolo possa essere sostituito sufficientemente da un 30 A per risparmio pesi ed ingombri visto che la fusoliera originale è un pò risicata

besuttigianfranco 15 maggio 25 17:50

Motoaliante nevada
 
Il regolatore da50A non e' enorme ... lo avevo pronto; non sono certo che un 30A nominali sia adatto ...... in ogni caso se cerchi un motore con caratteristiche simili a quelle che ho indicato vedi subito il tipo di ESC suggerito .. dopo di che , sulla base di esperienza personale, suggerisco di procurarne uno con amperaggio nominale 20, 25% superiore... questo soprattutto se acquisti su siti non italiani. Noto inoltre che spesso sono i collegamenti elettrici che impegnano spazio piu che il componente in se stesso. Spero di essere stato utile


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002