![]() |
Motoaliante NEVADA riportato in volo 1 Allegato/i Questo motoaliante della Benito Bertolani e' originale. ereditato con motore a scoppio ed abbastanza disastrato .è statp ripulito, riparato, riallineato , liberato da motore e zavorre e' stato modificato allungando il muso per ospitare un motore elettrico con regolatore e batteria evitando l'utilizzo di zavorra aggiuntiva. Il c.og. complessivo rispettato sulla base della posizione indicata sotto le semiali. Il volo come da filmato di collaudo |
Citazione:
Claudio |
Motoaliante nevada Buon giorno . Il modello ad oggi pesa 1500 grammi in ordine di volo. Date le condizioni iniziali , per mantenerlo in assetto sarebbe servito peso in punta originale fino a 1740 grammi. Abbiamo fatto una prova in volo con solo zavorra e senza motorizzazione portando il modello in quota montato sulla schiena di un telemaster attrezzato. Sembrava un F104 in atterraggio : un tantino velocissimo . Vedremo come si comporterà in pendio : alpo o colli di san fermo, vedremo. Comunque e' vero : l'originale era piu bello . |
il nevada io l'ho avuto, ed e strano che serva tutto quel peso in punta, anche perché se non vado ricordando male l'originale montava il motore in pinna, vedendo il filmato direi che e decisamente picchiato per l'appunto di peso, dovrebbe avere un volo lento e docile e non essere cosi veloce. |
Citazione:
Materiale anni '80, bei ricordi....oggi cambiati modelli, spirito ed aggiunto normative a coronamento. |
Motoaliante NEVADA Buon pomeriggio e grazie per i commenti. Il filmato che ho allegato si riferisce al primo volo di prova dopo il restauro. Il modello e' stato ereditato MOOOLTO verniciato, direi verniciatissimo. Infatti dietro al motore a scoppio era presente una bella piastra in piombo. ... quale martire penserebbe di eliminare la vernice bicomponente ???? . Fatte le prove di volo con sola zavorra e dimensioni originali il peso era di 1740 grammi.. Con le modifiche apportate sono arrivato a 1500 grammi in ordine di volo . Certo , se il modello pesasse 1200 grammi sarebbe tutt'altra cosa ma questo è. In ogni caso il nevada e' proprio divertente da pilotare |
Motorizzazione Nevada Buongiorno ti chiedo che motore-regolatore-batteria hai utilizzato per trasformarlo in elettrico |
Motoaliante NEVADA Buon giorno Motore 2212 , KV1250 ; regolatore ESC 50A; elica ripiegabile 10x6, batteria 3celle 1500 mAh 35C. Il tutto e' stato premontato e pesato preventivamente e sulla base del risultato e' stato definito l'allungamento del muso in modo da annullare la necessita di zavorra aggiuntiva. |
Citazione:
|
Motoaliante nevada Il regolatore da50A non e' enorme ... lo avevo pronto; non sono certo che un 30A nominali sia adatto ...... in ogni caso se cerchi un motore con caratteristiche simili a quelle che ho indicato vedi subito il tipo di ESC suggerito .. dopo di che , sulla base di esperienza personale, suggerisco di procurarne uno con amperaggio nominale 20, 25% superiore... questo soprattutto se acquisti su siti non italiani. Noto inoltre che spesso sono i collegamenti elettrici che impegnano spazio piu che il componente in se stesso. Spero di essere stato utile |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002