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Vecchio 19 marzo 25, 18:27   #1 (permalink)  Top
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Dimensionamento scarica per LiPo 3S

Buongiorno a tutti.

Nella ricerca di una LiPo 3 celle per il Multiplex Flamingo motorizzato, ho dovuto constatare che l'alloggiamento batteria purtroppo limita fortemente la lunghezza (non superiore a 115-120mm). Ergo ho dovuto fare una scrupolosa cernita delle batterie in commercio, che mi offrissero buoni mAh e non crescessero troppo in lunghezza. Anche per questioni di bilanciamento desidererei avere una batteria generosa sui 3000-3300 mAh, purtroppo si trovano solo 2600-2700 mAh entro quella lunghezza massima. Tranne una da 3000 mAh, della Pichler (Red Power XT - 3000mAh 25-50C) con appunto una scarica continua di 25C.
Ora mi chiedo: da qualche calcolo sommario sembra che possa fare al caso mio. Alloggio un motore Kavan 3548 800kV (lascio altri dati in foto). L'aliante pesa circa 2600-2700g in configurazione volante, prevedo un utilizzo in pendii anche non troppo generosi (quindi potrei aver bisogno di utilizzare il motore più spesso).

Mi piacerebbe sentire un parere più esperto e puntuale, se può valere la pena oppure ripiegare su capacità inferiori ma scariche continue più alte (circa 40C).

Grazie!

P.S.: è comunque concesso parlare di motorizzazione nel forum alianti oppure meglio spostarsi?
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Dimensionamento scarica per LiPo 3S-red-power-xt-batteria-lipo-3000mah-50c-3s-xt60-1-.jpg  
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Vecchio 19 marzo 25, 18:44   #2 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.

Nella ricerca di una LiPo 3 celle per il Multiplex Flamingo motorizzato, ho dovuto constatare che l'alloggiamento batteria purtroppo limita fortemente la lunghezza (non superiore a 115-120mm). Ergo ho dovuto fare una scrupolosa cernita delle batterie in commercio, che mi offrissero buoni mAh e non crescessero troppo in lunghezza. Anche per questioni di bilanciamento desidererei avere una batteria generosa sui 3000-3300 mAh, purtroppo si trovano solo 2600-2700 mAh entro quella lunghezza massima. Tranne una da 3000 mAh, della Pichler (Red Power XT - 3000mAh 25-50C) con appunto una scarica continua di 25C.
Ora mi chiedo: da qualche calcolo sommario sembra che possa fare al caso mio. Alloggio un motore Kavan 3548 800kV (lascio altri dati in foto). L'aliante pesa circa 2600-2700g in configurazione volante, prevedo un utilizzo in pendii anche non troppo generosi (quindi potrei aver bisogno di utilizzare il motore più spesso).

Mi piacerebbe sentire un parere più esperto e puntuale, se può valere la pena oppure ripiegare su capacità inferiori ma scariche continue più alte (circa 40C).

Grazie!

P.S.: è comunque concesso parlare di motorizzazione nel forum alianti oppure meglio spostarsi?
ma quanto deve pesare la batteria??? Ti serve x ottenere il CG corretto, quindi più stringente è il peso rispetto alla capacità
X i C di scarica, il tuo motore dice 48A max; Una 2200 25C eroga in teoria 55A continui;
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Vecchio 19 marzo 25, 19:33   #3 (permalink)  Top
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Mi servirebbero circa 250-270g in quella posizione. Per via della lunghezza che ho a disposizione non vedo soluzioni che si avvicinino a quel peso: cerco di incamerare più mAh e il resto compenserò coi piombi. La batteria da 3000mAh, la più generosa che ho trovato, peserebbe 208g.

Per la scarica quindi con questa avrei 3.0Ah*25C=75A
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Vecchio 19 marzo 25, 22:55   #4 (permalink)  Top
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Mi servirebbero circa 250-270g in quella posizione. Per via della lunghezza che ho a disposizione non vedo soluzioni che si avvicinino a quel peso: cerco di incamerare più mAh e il resto compenserò coi piombi. La batteria da 3000mAh, la più generosa che ho trovato, peserebbe 208g.

Per la scarica quindi con questa avrei 3.0Ah*25C=75A
il motore porta da 3 a 5S... valuta di salire con la "serie", no? 4s??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 25, 09:15   #5 (permalink)  Top
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il motore porta da 3 a 5S... valuta di salire con la "serie", no? 4s??
Grazie! Ho controllato, nel mio immaginario credevo che con una cella in più la lunghezza diminuisse, ma siamo sempre verso i 140mm.
In alternativa in un secondo momento potrei provare ad arretrare i servi per guadagnare qualche cm, vedesi foto allegate (dovrei demolire e rifare tutta la struttura). In foto è montata una batteria da 2200mAh, sistemata più avanzata possibile senza toccare il motore: come si può notare non c'è molto spazio prima di arrivare alle casse dei servi.
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Dimensionamento scarica per LiPo 3S-img20250320090251.jpg   Dimensionamento scarica per LiPo 3S-img20250320090316.jpg   Dimensionamento scarica per LiPo 3S-img20250320090931.jpg  
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Vecchio 20 marzo 25, 11:05   #6 (permalink)  Top
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Ciao. Vedi se queste possono andar bene, non costano neanche tanto dato che il prezzo é per due pacchi. https://www.amazon.it/Zeee-4200mAh-1...s%2C131&sr=8-1
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 20 marzo 25, 14:36   #7 (permalink)  Top
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Ciao. Vedi se queste possono andar bene, non costano neanche tanto dato che il prezzo é per due pacchi. https://www.amazon.it/Zeee-4200mAh-1...s%2C131&sr=8-1
Grazie! Ora controllo
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Vecchio 20 marzo 25, 17:05   #8 (permalink)  Top
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Grazie! Ho controllato, nel mio immaginario credevo che con una cella in più la lunghezza diminuisse, ma siamo sempre verso i 140mm.
In alternativa in un secondo momento potrei provare ad arretrare i servi per guadagnare qualche cm, vedesi foto allegate (dovrei demolire e rifare tutta la struttura). In foto è montata una batteria da 2200mAh, sistemata più avanzata possibile senza toccare il motore: come si può notare non c'è molto spazio prima di arrivare alle casse dei servi.
Cambia il rapporto dei consumi con la 4s; Es: motore max 48A con una 3S sviluppa 530Watt; Se invece di 11,1V (3s) usi la 4s, gli A consumati per produrre i 530Watt scendono a 35A; In pratica a 4s consumi meno A, quindi con una 2,2, rispetto ad una 3s, ci fai più risalite
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Vecchio 21 marzo 25, 16:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Se passi da 3S a 4S senza cambiare motore succede però anche che lo stesso motore, a parità di KV, alimentato con 3.7 V (a batteria carica anche 4.2 V) in più dovuto ad un elemento anch'esso in più, girerà ancor più veloce e quindi consumerà di più, quindi vanificando in parte o in toto, il teorico vantaggio di abbassare l'assorbimento.
Se si vuole sfruttare l'eventuale vantaggio di mettere un elemento in più in batteria, riducendo l'assorbimento, bisogna ottenere la cosa cambiando al contempo anche il motore, che dovrà essere con un KV inferiore, perchè di fatto l'elica e il motore, sempre a quel numero di giri dovranno ruotare, per sviluppare la potenza (i 530 Watt stimati) richiesta.

Secondo me anche rimanere su una 3S da 3300 mAh, sul quel tipo di modello, è un'ottimo compromesso.
Una 3S, anche se magari di poco, dovrebbe comunque essere più leggera della 4S di capacità inferiore.

PS In verità con un aliante del genere probabilmente si sale anche benissimo con "solo" 400 W.
Con 400 W a 3S sarebbe un assorbimento di 36 A (da ottenere con un motore ed un elica che ruotino preferibilmente tra i 7000 e gli 8000 rpm, anche se volendo ci si può spingere fino a 9000 benchè, più giri, più assorbimento, come detto). Tempo di volo totale sotto motore teorico con una 3300 mAh, circa 5 minuti e mezzo.
A 4S invece 400 W sarebbero un assorbimento di 27 A ma che, con una batteria da 2200 mAh, si traducono in un po' meno di 5 minuti, sotto motore.
Vale la pena passare ad una 4S?

Ultima modifica di Personal Jesus : 21 marzo 25 alle ore 17:01
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Vecchio 21 marzo 25, 17:54   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Se passi da 3S a 4S senza cambiare motore succede però anche che lo stesso motore, a parità di KV, alimentato con 3.7 V (a batteria carica anche 4.2 V) in più dovuto ad un elemento anch'esso in più, girerà ancor più veloce e quindi consumerà di più, quindi vanificando in parte o in toto, il teorico vantaggio di abbassare l'assorbimento.
Se si vuole sfruttare l'eventuale vantaggio di mettere un elemento in più in batteria, riducendo l'assorbimento, bisogna ottenere la cosa cambiando al contempo anche il motore, che dovrà essere con un KV inferiore, perchè di fatto l'elica e il motore, sempre a quel numero di giri dovranno ruotare, per sviluppare la potenza (i 530 Watt stimati) richiesta.

Secondo me anche rimanere su una 3S da 3300 mAh, sul quel tipo di modello, è un'ottimo compromesso.
Una 3S, anche se magari di poco, dovrebbe comunque essere più leggera della 4S di capacità inferiore.

PS In verità con un aliante del genere probabilmente si sale anche benissimo con "solo" 400 W.
Con 400 W a 3S sarebbe un assorbimento di 36 A (da ottenere con un motore ed un elica che ruotino preferibilmente tra i 7000 e gli 8000 rpm, anche se volendo ci si può spingere fino a 9000 benchè, più giri, più assorbimento, come detto). Tempo di volo totale sotto motore teorico con una 3300 mAh, circa 5 minuti e mezzo.
A 4S invece 400 W sarebbero un assorbimento di 27 A ma che, con una batteria da 2200 mAh, si traducono in un po' meno di 5 minuti, sotto motore.
Vale la pena passare ad una 4S?
Cambi elica, non motore; I watt prodotti sono in funzione dell'accoppiata motore/elica/Volt
Nello specifico Kavan suggerisce una 14x7 a 3s, una 13x6-8 a 4s e una 12x6 a 5s
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