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Vecchio 20 novembre 23, 07:56   #1 (permalink)  Top
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Grob Twin Graupner

Buongiorno a tutti
Desidero porre un quesito in merito al centraggio del mio Grob Twin 103 Graupner. Aliante di 4 Mt che desidero bilanciare con il sistema Vanessa quindi sospeso per le ali.
Il quesito e' legato al fatto che il timone di profondita del modello e' completamente mobile e per fare il settaggio normalmente il timone di profondita di un modello deve essere a zero gradi. Il Grob in fase di volo normale ha -1,5° del timone a cabrare e quindi tutto il piano di profondita' va a -1.5°.
Ora domanda il piano di coda deve essere a 0° per fare il centraggio oppure a -1,5° che e' la condizione di volo normale? la domanda sorge in quanto durante il volo e' possibile variare l'angolo del piano di quota in modo da aumentare il veloggio.
Quindi faccio il centraggio con angolo di -1,5° oppure 0° ? Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 23, 08:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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A occhio e croce sarebbe difficile dirlo, ma difatti e' ininfluente, perché quel che importa e' che tra le due velature ci sia una differenza di 1,5 gradi.
La questione implica però a che angolo vola la fusoliera, e sapere quale potrebbe essere l'angolo di minima resistenza, o di efficienza massima della fusoliera, o comunque l'angolo migliore, e' praticamente filosofia, e spetta al proprietario del modello.
Personalmente attribuirei +1 grado all'ala e -0,5 gradi al piano di quota, poi azzuffatevi un po' come vi pare...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 23, 09:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Guardando il modello, però, quella fusoliera dovrebbe andare ad incidenza positiva,(esempio di filosofia personale), per cui correggo, che metterei l'ala a -0,5 gradi e il pianetto posteriore a -2 gradi.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 23, 09:28   #4 (permalink)  Top
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Quindi se capisco bene io metto l'ala del modello con una incidenza positiva per esmpio di 1,5 gradi e di conseguenza setto il piano di coda a 0°. Giusto? a quel ponto poi avendo trovato lo zero del piano di quota lo sospendo con il Sistema Vanessa e tenendo il piano di quata a zero bilancio il modello?
Quello che mi serve capire e' come procedere per bilanciare il modello con Vanessa
Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 23, 13:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Chiedo venia, ho letto il post e mi sono imbattuto in questo sistema di centraggio Vanessa, mai sentito prima.
Per cortesia potreste darmi lumi in merito, grazie
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 23, 14:53   #6 (permalink)  Top
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Ciao Gioby, il sitema Vanessa e' un sistema che prevede di sollevare il modello dalle ali o dalla fusoliera e in questo modo riesci a ottenere un centraggio reale mentre con altri sistemi (per esempio con le dita) hai un centraggio approsimativo. Per non dilungarmi ti consiglio di vedere in internet e cerchi
Vanessa balancing system.
Io lo utilizzo da anni e non ho mai avuto problemi con i primi voli sempre centrato benissimo e poi alla fine e' molto semplice devi solo creare un supporto che potrai vedere in internet. Ciao e fammi sapere
Prova questo link per capire https://www.youtube.com/watch?v=E-qcZahbxbI
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 23, 16:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Ti ringrazio per la cortese risposta. Fondamentalmente ho imparato una cosa nuova ed ho visto che è per modelli di grosse dimensioni nonché pesanti.
Il mio modello più grande è il Serenity ARTHOBBY che in peso non arriva ai 2 kg.
Gli altri che ho vanno da 60 ai 150 cm in polistirolo, per cui il centraggio anche approssimativo va bene, salvo aggiustare i pesi a fasi successive.
Grazie ancora per la disponibilità
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 23, 21:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti
Desidero porre un quesito in merito al centraggio del mio Grob Twin 103 Graupner. Aliante di 4 Mt che desidero bilanciare con il sistema Vanessa quindi sospeso per le ali.
Il quesito e' legato al fatto che il timone di profondita del modello e' completamente mobile e per fare il settaggio normalmente il timone di profondita di un modello deve essere a zero gradi. Il Grob in fase di volo normale ha -1,5° del timone a cabrare e quindi tutto il piano di profondita' va a -1.5°.
Ora domanda il piano di coda deve essere a 0° per fare il centraggio oppure a -1,5° che e' la condizione di volo normale? la domanda sorge in quanto durante il volo e' possibile variare l'angolo del piano di quota in modo da aumentare il veloggio.
Quindi faccio il centraggio con angolo di -1,5° oppure 0° ? Grazie
Ma l'incidenza con il centraggio statico non c'entra nulla! Tu centra grosso modo poi vedrai in volo se arretrare o avanzare il cg secondo i gusti. Piú riesci ad arretrare e piú dovrai picchiarlo ma migliori saranno le sue prestazioni entro il limite delle tue capacitá di volo. 1 grado é piú che sufficiente. Se lo misuri all'ala sara positivo, con il piano di coda a zero; se lo misuri al piano di coda sará negativo con l'ala a zero.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 23, 08:17   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Col metodo dell'affondata si trova la giusta relazione tra centraggio e diedro longitudinale.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
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