Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 23, 07:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Grob Twin Graupner

Buongiorno a tutti
Desidero porre un quesito in merito al centraggio del mio Grob Twin 103 Graupner. Aliante di 4 Mt che desidero bilanciare con il sistema Vanessa quindi sospeso per le ali.
Il quesito e' legato al fatto che il timone di profondita del modello e' completamente mobile e per fare il settaggio normalmente il timone di profondita di un modello deve essere a zero gradi. Il Grob in fase di volo normale ha -1,5° del timone a cabrare e quindi tutto il piano di profondita' va a -1.5°.
Ora domanda il piano di coda deve essere a 0° per fare il centraggio oppure a -1,5° che e' la condizione di volo normale? la domanda sorge in quanto durante il volo e' possibile variare l'angolo del piano di quota in modo da aumentare il veloggio.
Quindi faccio il centraggio con angolo di -1,5° oppure 0° ? Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 23, 08:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
A occhio e croce sarebbe difficile dirlo, ma difatti e' ininfluente, perché quel che importa e' che tra le due velature ci sia una differenza di 1,5 gradi.
La questione implica però a che angolo vola la fusoliera, e sapere quale potrebbe essere l'angolo di minima resistenza, o di efficienza massima della fusoliera, o comunque l'angolo migliore, e' praticamente filosofia, e spetta al proprietario del modello.
Personalmente attribuirei +1 grado all'ala e -0,5 gradi al piano di quota, poi azzuffatevi un po' come vi pare...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 23, 09:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Guardando il modello, però, quella fusoliera dovrebbe andare ad incidenza positiva,(esempio di filosofia personale), per cui correggo, che metterei l'ala a -0,5 gradi e il pianetto posteriore a -2 gradi.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 23, 09:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Quindi se capisco bene io metto l'ala del modello con una incidenza positiva per esmpio di 1,5 gradi e di conseguenza setto il piano di coda a 0°. Giusto? a quel ponto poi avendo trovato lo zero del piano di quota lo sospendo con il Sistema Vanessa e tenendo il piano di quata a zero bilancio il modello?
Quello che mi serve capire e' come procedere per bilanciare il modello con Vanessa
Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 23, 13:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Chiedo venia, ho letto il post e mi sono imbattuto in questo sistema di centraggio Vanessa, mai sentito prima.
Per cortesia potreste darmi lumi in merito, grazie
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 23, 14:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Ciao Gioby, il sitema Vanessa e' un sistema che prevede di sollevare il modello dalle ali o dalla fusoliera e in questo modo riesci a ottenere un centraggio reale mentre con altri sistemi (per esempio con le dita) hai un centraggio approsimativo. Per non dilungarmi ti consiglio di vedere in internet e cerchi
Vanessa balancing system.
Io lo utilizzo da anni e non ho mai avuto problemi con i primi voli sempre centrato benissimo e poi alla fine e' molto semplice devi solo creare un supporto che potrai vedere in internet. Ciao e fammi sapere
Prova questo link per capire https://www.youtube.com/watch?v=E-qcZahbxbI
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 23, 16:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Ti ringrazio per la cortese risposta. Fondamentalmente ho imparato una cosa nuova ed ho visto che è per modelli di grosse dimensioni nonché pesanti.
Il mio modello più grande è il Serenity ARTHOBBY che in peso non arriva ai 2 kg.
Gli altri che ho vanno da 60 ai 150 cm in polistirolo, per cui il centraggio anche approssimativo va bene, salvo aggiustare i pesi a fasi successive.
Grazie ancora per la disponibilità
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 23, 21:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti
Desidero porre un quesito in merito al centraggio del mio Grob Twin 103 Graupner. Aliante di 4 Mt che desidero bilanciare con il sistema Vanessa quindi sospeso per le ali.
Il quesito e' legato al fatto che il timone di profondita del modello e' completamente mobile e per fare il settaggio normalmente il timone di profondita di un modello deve essere a zero gradi. Il Grob in fase di volo normale ha -1,5° del timone a cabrare e quindi tutto il piano di profondita' va a -1.5°.
Ora domanda il piano di coda deve essere a 0° per fare il centraggio oppure a -1,5° che e' la condizione di volo normale? la domanda sorge in quanto durante il volo e' possibile variare l'angolo del piano di quota in modo da aumentare il veloggio.
Quindi faccio il centraggio con angolo di -1,5° oppure 0° ? Grazie
Ma l'incidenza con il centraggio statico non c'entra nulla! Tu centra grosso modo poi vedrai in volo se arretrare o avanzare il cg secondo i gusti. Piú riesci ad arretrare e piú dovrai picchiarlo ma migliori saranno le sue prestazioni entro il limite delle tue capacitá di volo. 1 grado é piú che sufficiente. Se lo misuri all'ala sara positivo, con il piano di coda a zero; se lo misuri al piano di coda sará negativo con l'ala a zero.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 23, 08:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Col metodo dell'affondata si trova la giusta relazione tra centraggio e diedro longitudinale.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner Grob 103 Twin 4Mt apertura alare fulmic Aeromodellismo Alianti 0 20 novembre 19 14:20
Hype Grob G-103 Twin Acro Paolino_v911 Merc. Aeromodellismo 1 17 dicembre 15 14:30
Hype grob g103 twin acro groover Aeromodellismo Alianti 3 06 agosto 14 16:28
GROB G103 TWIN II TopModel unodinoi Aeromodellismo Alianti 6 17 gennaio 12 22:02
Grob G 103 Twin 3 Acro ricamino Aeromodellismo Alianti 2 20 novembre 10 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002