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Vecchio 13 novembre 06, 12:21   #1 (permalink)  Top
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Ali flessibili o panche?

A parte la formazione di diedro... può essere utile avere un paio di ali flessibili o è meglio avere un paio di panche? Assodato che entrambe resistano alle sollecitazioni richieste dal volo acrobatico o meno...

Grazie.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 13 novembre 06, 12:29   #2 (permalink)  Top
simone76
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A parte la formazione di diedro... può essere utile avere un paio di ali flessibili o è meglio avere un paio di panche? Assodato che entrambe resistano alle sollecitazioni richieste dal volo acrobatico o meno...

Grazie.
flessibili Ok (http://www.leichtwerk.de/eta/en/gallery/photos.html), ma devono essere rigide alla torsione, per non innescare flutter.
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Vecchio 13 novembre 06, 12:41   #3 (permalink)  Top
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Ogni volta che rivedo le ali dell'Eta mi impressiono sempre più....
Flessibili... ma perché? Generano diedro ellittico che dà stabilità al volo... che altro? Assorbono le turbolenze e gli scrolloni? Che vantaggi dà un'ala rigida oltre alla resistenza? Immagino che far flettere l'ala faccia muovere anche le superfici mobili e ciò non è buono...
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Vecchio 13 novembre 06, 13:36   #4 (permalink)  Top
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Per quel poco che so anche neli aerei di linea (vedi 747 o 777 o altri di stesse dimensioni) flettono le ali. Una volta, mentre aspettavo di decollare mi e' capitato di vedere molto bene dal dietro un decolo di un 747 e la cosa comunzue impressione, considerando anche il peso e le persone sopra.

Cmq le ali dell'Eta mi danno sempre da pensare
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Marco

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Vecchio 13 novembre 06, 14:16   #5 (permalink)  Top
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Ogni volta che rivedo le ali dell'Eta mi impressiono sempre più....
Flessibili... ma perché? Generano diedro ellittico che dà stabilità al volo... che altro? Assorbono le turbolenze e gli scrolloni? Che vantaggi dà un'ala rigida oltre alla resistenza? Immagino che far flettere l'ala faccia muovere anche le superfici mobili e ciò non è buono...
Caro Dott. Ing.
W le panche.
Il problema è che si fanno ali sempre più sottili e lunghe....
Sai benissimo che l' inerzia di una trave dipende dal cubo dell H.
La vuoi sottile e lunga a non finire diventa flessibile anche se non vorresti.
Con i nuovi materiali .. ( carbonio ) si sono soltanto ridotte le altezze delle ali, con profili più veloci etc.
Vedere rullare sull' erba un ASW20 con le ali di vecchia generazione flessibili è impressionante. Gli alianti moderni in carbonio sono mezze panchette.
Il diedro ellittico è una necessità inevitabile,non una scelta progettuale.
Le ali sono come una trave a doppio T ed è più conveniente mettere materiale ed allungare le ali, piuttosto che aumentare l' inerzia facendo un anima ( longherone ) più alto che creerebbe maggior resistenza all' aria.
Ciao
Gallina

http://www.alexander-schleicher.de/t...holmeinbau.htm

Ultima modifica di gallina : 13 novembre 06 alle ore 14:21
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Caro Dott. Ing.
W le panche.
Il problema è che si fanno ali sempre più sottili e lunghe....
Sai benissimo che l' inerzia di una trave dipende dal cubo dell H.
La vuoi sottile e lunga a non finire diventa flessibile anche se non vorresti.
Con i nuovi materiali .. ( carbonio ) si sono soltanto ridotte le altezze delle ali, con profili più veloci etc.
Vedere rullare sull' erba un ASW20 con le ali di vecchia generazione flessibili è impressionante. Gli alianti moderni in carbonio sono mezze panchette.
Il diedro ellittico è una necessità inevitabile,non una scelta progettuale.
Le ali sono come una trave a doppio T ed è più conveniente mettere materiale ed allungare le ali, piuttosto che aumentare l' inerzia facendo un anima ( longherone ) più alto che creerebbe maggior resistenza all' aria.
Ciao
Gallina
Esame rimandato... ancora qualche mese per il Dott....

Pensavo fosse una necessità / scelta progettuale avere le ali flessibili... però quando dici che è necessità inevitabile il diedro ellittico... ma serve a qualcosa averlo? Sarebbe meglio avere due panche con diedro fisso, piccolo o grande che sia?
La flessibilità dell'ala non attutisce un po' l'influenza di aria "disturbata" (termiche, rotori... etc...)?
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DI cosa è composta l'anima del longherone? E le piattabande sono in carbonio??
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DI cosa è composta l'anima del longherone? E le piattabande sono in carbonio??
C' è il grandissimo problema del peso.
Sono tutti in carbonio, ma immagino che non siano pieni altrimenti il peso sarebbe troppo. Anche i gusci sono in carbonio, manca la capottina in carbonio trasparente ed ormai sono fullcarbon.
Un 18m senza motore ( quello delle foto ) pesava 283 Kg.
Ciao
Gallina

Dimenticavo : il vantaggio è nei fuoricampo, l' ala rimane alta e si possono sorvolare a terra paletti ed ostacoli. Lo svantaggio: si sente molto di più la turbolenza. ( anche i fulmini non sono molto graditi da un conduttore, soprattutto sulle cerniere etc. Per il pilota poterbbe essere una gabbia di Faraday, ma per la struttura non è il max.)

Ultima modifica di gallina : 13 novembre 06 alle ore 14:53
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Vecchio 13 novembre 06, 15:03   #9 (permalink)  Top
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Per il pilota poterbbe essere una gabbia di Faraday, ma per la struttura non è il max.)
Se fa come il tuo dlg la struttura si vaporizza e il pilota rimane solo con la cloche in mano... sempre che anche quella non sia di carbonio.... beh, è già pronto per il paracadute...

Quindi in definitiva viva le panche! Il volo immagino sia più preciso e reattivo con le panche... non ce lo vedo un Fox 1:1 con le ali che sfarfallano A parte le turbolenze nessun altro contro per le panche?
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immagino che non siano pieni altrimenti il peso sarebbe troppo.
Dall'ultima immagine del link (sezione dell'ala) pare che siano pieni...
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