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Vecchio 09 maggio 23, 11:54   #1 (permalink)  Top
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fionda

Buongiorno, ma indipendentemente dalla resa che ottengo è possibile lanciare con la fionda un aliante dal gancio traino in punta e non dal gancio posizionato sotto la pancia?
Stefano
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Vecchio 09 maggio 23, 16:50   #2 (permalink)  Top
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Ipoteticamente, lo si può lanciare in orizzontale o poco più, a tutta velocità, tipo fiondata dei modelli a ventola veloci e poi lo si manda su in candela fino alla quota massima raggiungibile...Praticamente conviene usare il gancio sotto il cg.
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Vecchio 09 maggio 23, 17:16   #3 (permalink)  Top
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Importante sganciare al momento giusto.
Se provi fai video che poi mettiamo su SAD

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Vecchio 10 maggio 23, 09:24   #4 (permalink)  Top
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Importante sganciare al momento giusto.
Se provi fai video che poi mettiamo su SAD

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si, immagino il divertimento ahahahah
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Vecchio 10 maggio 23, 09:33   #5 (permalink)  Top
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Premesso che un po' di esperienza su lancio con fionda dovrei averla, non mi era mai capitato di pensare al lancio con lo sgancio in punta presente su questo ultimo mio modello. Siccome di montare il tubetto in fusoliera non ne ho particolarmente voglia, volevo condividere con voi questa nuova tecnica di lancio (nuova per me). Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato e che rinforzano le mie idee sui lanci con sfiondata...buoni voli

stefano
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Vecchio 10 maggio 23, 10:23   #6 (permalink)  Top
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Premesso che un po' di esperienza su lancio con fionda dovrei averla, non mi era mai capitato di pensare al lancio con lo sgancio in punta presente su questo ultimo mio modello. Siccome di montare il tubetto in fusoliera non ne ho particolarmente voglia, volevo condividere con voi questa nuova tecnica di lancio (nuova per me). Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato e che rinforzano le mie idee sui lanci con sfiondata...buoni voli

stefano
Credo che le risposte siano state esaudienti.
Come sai, visto che hai esperienza, il lancio con la fionda durerà, al massimo, un paio di secondi. Agganciando il cavo in prua, nel momento in cui il cavo farà un angolo con la fusoliera, il modello tenderà a picchiare anche velocemente con prevedibili conseguenze.
Ecco perchè si usa il tubetto e il filo di acciaio lasco. Uscirà da solo nel momento migliore.
Poi se non ti va di inserire il tubetto in fusoliera cambiano le esigenze.
Vabbè hai sicuramente capito.
Buoni voli amico.
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Vecchio 10 maggio 23, 12:50   #7 (permalink)  Top
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Guarda che le risposte scherzose non sono le mie...Io sono stato l'intermediario che ha cercato di farvi intendere.
Basta rileggersi l'intera discussione...che e' nata scherzosa fin dal primo post..
Se poi l'autore non stava scherzando fin dal primo post, l'esplicitazione dei due numeretti il cui significato hai ben inteso, dovrebbero meglio far comprendere riguardo la fattibilità della cosa...senza nominare la resistenza meccanica che dovrebbero avere ali, fusoliera, e resto del modello per reggere ad un trattamento consimile..
E' da precisare che i 40 m/sec che dovrebbe avere il modello al momento dello sgancio dall'elastico, ci impiegherà qualcosina ad acquisirli, (..dipende dalla costante elastica dell'elastico che si usa, diciamo che per un'accelerazione media di 4g in orizzontale, ci vorrà suppergiù un secondo), e che una volta in salita verticale, balisticamente, il tempo necessario sarebbe di circa 4 secondi, insomma sommando il tutto, dal momento della partenza passerebbero suppergiù 6 secondi, perché per cabrare e mettere il modello in candela rimanendo sui 4g, occorrerà un altro secondo...tutto questo nel caso ideale senza attriti...Praticamente (cioè nel mondo reale) conviene usare il gancio sotto il cg...(...frase che avevo già postato, e che sottintende che se l'umanità aeromodellistica si è evoluta in questa direzione, ce n'era motivo..)
Precisiamo che aeromodellisticamente ci sarebbe differenza tecnica tra fionda elastica e catapulta ovvero la prima e' un elastico che lancia in orizzontale (o poco più) i modelli il cui lancio a mano e' meno fattibile, mentre la catapulta (per gli alianti) sarebbe un cavo lungo quanto la quota che si vuole fare raggiungere all'aliante, realizzato da una parte di elastico ed una parte da cordino (non elastico) che consente il raggiungimento della quota in modo molto meno traumatico, suppergiu' come col verricello (al riguardo c'era un articolo su "Modellismo", che sarebbe da rileggersi ed almeno un thread qui sul Barone).
Stranamente questo metodo non e' menzionato tra i quattro nominati nella disamina, e ancora più strano, non viene citato neanche il sesto modo per portare l'aliante in quota, che dovrebbe essere il primo, visto che e' quello usato anche dai ragazzi ai giochi della gioventù, e che quindi avremmo conosciuto per primo quando eravamo giovani...ovvero il cavo trainato dal volenteroso aiutante, cioè da qualcuno che corre finché gli si grida di fermarsi...I due sistemi succitati richiedono il gancio sotto il cg, da cui il consiglio di rivolgersi a questa soluzione.
Per la questione del numero dei messaggi, fosse per me, il numeratore dovrebbe fermarsi a 80 per la questione burocratica del mercatino, perché se ne possono scrivere 5000 di baggianate o 20 di verità sacrosante...quindi a che serve indicare il totale passati gli 80..?
Anzi li porterei a 100 come augurio di longevità...
Ancor meglio li abolirei del tutto e lascerei libero l'accesso al mercatino a chiunque, perché se mercatino deve essere, che mercatino sia!...cosa mai potrà succedere..?..
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Vecchio 09 maggio 23, 17:56   #8 (permalink)  Top
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Buongiorno, ma indipendentemente dalla resa che ottengo è possibile lanciare con la fionda un aliante dal gancio traino in punta e non dal gancio posizionato sotto la pancia?
Stefano
Onde evitare scassate, per i consueti consigli privi di esperienza, mettiamo le cose in chiaro.
Se per fionda intendi l'elastico abbastanza potente, che sta quasi a contatto del terreno, non puoi usare il gancio di traino in punta alla fusoliera. Questo gancio è progettato per sganciare un filo che più o meno è in asse con la fusoliera. Questo in assenza di assetti errati da parte del trainato. La fionda, chiamata catapulta lavora in modo diverso. Intanto il punto di attacco sulla fusoliera deve essere posto più o meno a metà tra il centro di gravità e la punta della fusoliera. Questo per evitare che l'aliante, sotto il forte tiro dell'elastico, cabri con conseguente stallo dell'ala e scassatura. Se il gancio è più avanti del C.G. tenderà a salire in modo controllato anche tramite la radio.
Il gancio è formato da un tubetto di ottone di 6 mm incollato saldamente all'interno della fusoliera con un angolo di 45 gradi in avanti. L'altra parte del gancio è un filo di acciaio da 5 mm quindi un pò lasco rispetto al tubetto. Tirando l'elastico il filo d'acciaio all'interno del tubo di ottone farà resistenza per l'inclinazione del tubo stesso.
Sganciando la catapulta l'elastico tirerà l'aliante finchè il filo di acciaio sarà ortogonale rispetto all'elastico. A questo punto il filo d'acciaio uscirà automaticamente nel momento migliore rilasciando l'aliante senza strani angoli di incidenza.
Senti se ne hai bisogno ti mando una nota e qualche misura perchè a spiegarlo è più complicato che a farlo. Scrivi anche in MP.
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Vecchio 09 maggio 23, 18:37   #9 (permalink)  Top
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...Forse l'autore della discussione si orientava verso un discorso ipotetico...(?)
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Vecchio 09 maggio 23, 20:25   #10 (permalink)  Top
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...Forse l'autore della discussione si orientava verso un discorso ipotetico...(?)
A qualunque ipotesi è meglio rispondere con esperienza.

Proviamo a fare ordine.

Per quanto ne so i metodi di lancio degli alianti, diciamo, scala 1/4 sono 4.

Il più semplice è, come ovvio, il lancio a mano sul pendio. Con un bel vento contro si può lanciare in autonomia un modello anche pesante. La radio appesa al collo e un modello ben centrato, unitamente ad una dinamica sostanziosa, permettono di lanciare e prendere il controllo del modello nel giro di qualche secondo. A me questa cosa riusciva qualche anno fa. Ora anche per l'età preferisco evitarla per non distruggere modelli.
Per sopperire al lancio a mano, sempre rischioso, qualcuno si è inventato la catapulta o, come la ha chiamata l'amico che ha generato la discussione, fionda.
Questo sistema si basa sull'uso di tondini di elastico abbastanza potenti lunghi una decina di metri. L'uso della fionda è finalizzato solamente a far prendere qualche metro di quota al modello, Quanto basta per scavallare il pendio e "cavalcare" la dinamica o quanto basta per attivare il motore elettrico la cui elica, in caso contrario, sbatterebbe in terra frantumandosi. Il pregio è la semplicità del tutto, il difetto è che l'elastico impartisce una spinta sostanziosa, molto rapida ma non lunga, proprio tipo catapulta. In questo caso si evita di mettere il punto di traino sul C.G perchè il lancio dura solo qualche secondo e non si riuscirebbe a contrastare un eventuale movimento di stallo dell'ala. Troppo poco tempo. E proprio perchè non serve fare troppa quota si mette il gancio davanti al C.G. Il modello viene trascinato senza pericolo di impennate facendo qualche metro di quota. Il gancio si stacca in automatico quando l'elastico è ortogonale all'aliante. Non ci sarebbe tempo per sganciare con un servo. La sequenza è troppo veloce.
Un altro modo è il traino con un modello. In questo caso il gancio è sulla punta della fusoliera. Si presuppone che l'aliante sia in linea con il trainatore. Il meccanismo di sgancio molla il cavo facilmente alla quota decisa per lo sgancio. Nessun problema cavo in linea con la fusoliera e tempo sufficiente per sganciare.
Un altro modo è il verricello elettrico. Qui il discorso cambia. Il verricello ha un cavo lungo anche 200 metri. L'accelerazione non è violentissima e il gancio di traino in corrispondenza del C.G. consente di regolare il rateo di salita senza forzare sulle baionette. C'è tempo per fare tutto e lo sgancio avviene, in genere, nel
punto di massima salita possibile. Se l'aliante vola in orizzontale l'anello si sgancia dal gancio e l'aliante si libera dal cavo della catapulta.
Quindi affermare che l'importante è sganciare al momento giusto è valido per il traino e forse per il verricello ma non per la "fionda" o meglio catapulta.
Come paragonare l'aliante al modello a ventola.
Come ho detto la catapulta ha un uso decisamente diverso.
Cosa che ho tentato di spiegare.
imbamar è collegato   Rispondi citando
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