Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 23, 09:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da steno62 Visualizza messaggio
Premesso che un po' di esperienza su lancio con fionda dovrei averla, non mi era mai capitato di pensare al lancio con lo sgancio in punta presente su questo ultimo mio modello. Siccome di montare il tubetto in fusoliera non ne ho particolarmente voglia, volevo condividere con voi questa nuova tecnica di lancio (nuova per me). Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato e che rinforzano le mie idee sui lanci con sfiondata...buoni voli

stefano
Credo che le risposte siano state esaudienti.
Come sai, visto che hai esperienza, il lancio con la fionda durerà, al massimo, un paio di secondi. Agganciando il cavo in prua, nel momento in cui il cavo farà un angolo con la fusoliera, il modello tenderà a picchiare anche velocemente con prevedibili conseguenze.
Ecco perchè si usa il tubetto e il filo di acciaio lasco. Uscirà da solo nel momento migliore.
Poi se non ti va di inserire il tubetto in fusoliera cambiano le esigenze.
Vabbè hai sicuramente capito.
Buoni voli amico.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 23, 11:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Guarda che le risposte scherzose non sono le mie...Io sono stato l'intermediario che ha cercato di farvi intendere.
Basta rileggersi l'intera discussione...che e' nata scherzosa fin dal primo post..
Se poi l'autore non stava scherzando fin dal primo post, l'esplicitazione dei due numeretti il cui significato hai ben inteso, dovrebbero meglio far comprendere riguardo la fattibilità della cosa...senza nominare la resistenza meccanica che dovrebbero avere ali, fusoliera, e resto del modello per reggere ad un trattamento consimile..
E' da precisare che i 40 m/sec che dovrebbe avere il modello al momento dello sgancio dall'elastico, ci impiegherà qualcosina ad acquisirli, (..dipende dalla costante elastica dell'elastico che si usa, diciamo che per un'accelerazione media di 4g in orizzontale, ci vorrà suppergiù un secondo), e che una volta in salita verticale, balisticamente, il tempo necessario sarebbe di circa 4 secondi, insomma sommando il tutto, dal momento della partenza passerebbero suppergiù 6 secondi, perché per cabrare e mettere il modello in candela rimanendo sui 4g, occorrerà un altro secondo...tutto questo nel caso ideale senza attriti...Praticamente (cioè nel mondo reale) conviene usare il gancio sotto il cg...(...frase che avevo già postato, e che sottintende che se l'umanità aeromodellistica si è evoluta in questa direzione, ce n'era motivo..)
Precisiamo che aeromodellisticamente ci sarebbe differenza tecnica tra fionda elastica e catapulta ovvero la prima e' un elastico che lancia in orizzontale (o poco più) i modelli il cui lancio a mano e' meno fattibile, mentre la catapulta (per gli alianti) sarebbe un cavo lungo quanto la quota che si vuole fare raggiungere all'aliante, realizzato da una parte di elastico ed una parte da cordino (non elastico) che consente il raggiungimento della quota in modo molto meno traumatico, suppergiu' come col verricello (al riguardo c'era un articolo su "Modellismo", che sarebbe da rileggersi ed almeno un thread qui sul Barone).
Stranamente questo metodo non e' menzionato tra i quattro nominati nella disamina, e ancora più strano, non viene citato neanche il sesto modo per portare l'aliante in quota, che dovrebbe essere il primo, visto che e' quello usato anche dai ragazzi ai giochi della gioventù, e che quindi avremmo conosciuto per primo quando eravamo giovani...ovvero il cavo trainato dal volenteroso aiutante, cioè da qualcuno che corre finché gli si grida di fermarsi...I due sistemi succitati richiedono il gancio sotto il cg, da cui il consiglio di rivolgersi a questa soluzione.
Per la questione del numero dei messaggi, fosse per me, il numeratore dovrebbe fermarsi a 80 per la questione burocratica del mercatino, perché se ne possono scrivere 5000 di baggianate o 20 di verità sacrosante...quindi a che serve indicare il totale passati gli 80..?
Anzi li porterei a 100 come augurio di longevità...
Ancor meglio li abolirei del tutto e lascerei libero l'accesso al mercatino a chiunque, perché se mercatino deve essere, che mercatino sia!...cosa mai potrà succedere..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 23, 13:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno62
 
Data registr.: 28-06-2018
Residenza: varese
Messaggi: 114
da autore del messaggio, non stavo scherzando, volevo solo una conferma della fattibilità o meno della cosa...ripensandoci su mi son detto che probabilmente ci sarebbe stato solo uno sgancio in punta se fattibile in ogni caso mi fa piacere che ci sia uno scambio di idee serie, meno serie, scherzose
a presto con altre domande

stefano
steno62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 23, 14:10   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Per lo sganciamento di un sistema del genere, sarebbe l'ultimo dei pensieri, perché basta metterci un gancio con l'uncino verso il basso, e l'elastico viene via da solo quando si allenta, come molti giochi volanti che funzionano con questo sistema tipo i balsetta ad elastico o gli elicotterini luminosi che vendono gli indiani/cinesi, il razzo Thor della Quercetti, etc.
Ma la fattibilità della cosa a dimensioni modellistiche più grandi, e' molto in dubbio.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 23, 19:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
https://youtu.be/A8wk7wV80oU

Effettivamente il tempo per sganciare se si usasse il gancio traino sarebbe troppo breve

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 23, 01:39   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Teoricamente fattibile.
Bisogna essere rapidi a sganciare prima che il cavo elastico vada in tensione dal lato opposto e te lo tiri indietro con ovvie spiacevoli conseguenze.
Inoltre, un problema di sgancio (tecnico o imbranatico), vuol dire scassatura certa.
Praticamente sconsigliato.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 23, 10:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Teoricamente fattibile.
Bisogna essere rapidi a sganciare prima che il cavo elastico vada in tensione dal lato opposto e te lo tiri indietro con ovvie spiacevoli conseguenze.
Inoltre, un problema di sgancio (tecnico o imbranatico), vuol dire scassatura certa.
Praticamente sconsigliato.
E meno male, siamo arrivati alla stessa conclusione.

Un video di riferimento, il sistema che uso io.

https://www.youtube.com/watch?v=xYIYRft4lTA
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 23, 13:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Vi allego questo piccolo video che spero sia abbastanza chiaro in quanto l'utilizzo dell'appoggio facilita di molto l'allineamento iniziale ed evita il dover fare oscillare il modello (che più facilmente potrebbe scomporsi nell'assetto)
Files allegati
Tipo file: asf aaa1.asf‎ (2,03 MB, 138 visite)
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fionda x oni Aeromodellismo Alianti 26 20 dicembre 20 21:19
Fionda extreme frank Aeromodellismo Alianti 18 20 settembre 11 17:33
Fionda a v gabri volo Aeromodellismo Alianti 2 24 aprile 10 17:44
Fionda Baldo4President Aeromodellismo Principianti 32 06 aprile 09 08:52
fionda 3mendo Aeromodellismo 17 03 aprile 05 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002