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Vecchio 01 aprile 23, 17:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
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Decollo con dolly

Ciao a tutti. Sto iniziando a provare qualche decollo con il dolly. Le piste 2 disponibili sono entrambe in erba, con fondo non perfettamente livellato tipo biliardo, comunque ci voliamo tranquillamente anche con gli scoppio quindi tutto sommato accettabile.
Finora son riuscito a fare 4 o 5 decolli decenti e ultimamente invece ho avuto un brutto incidente. In pratica appena dato tutto motore con un swift 2,50 il modello ancora sul dolly- NON SO PERCHE' - repentinamente ha virato a sinistra e si è buttato con la punta della semiala sinistra a terra, ed è malamente carambolato battendo di muso con danni discreti. Esculerei al 99,99% un problema dovuto al fondo della pista
Fatta questa premessa, vorrei capire se per caso il problema sia dovuto alla controcoppia, visto che comunque il motore è esuberante e l'elica è una 14 di diametro. Forse mentre le altre volte l'accellerazione è stata progressiva, stavolta ho dato tutto motore istantaneamente. Prima di fare nuove prove vorrei qualche consiglio. Grazie
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 01 aprile 23, 20:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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[QUOTE=fradellaq;5253699]Ciao a tutti. Sto iniziando a provare qualche decollo con il dolly. Le piste 2 disponibili sono entrambe in erba, con fondo non perfettamente livellato tipo biliardo, comunque ci voliamo tranquillamente anche con gli scoppio quindi tutto sommato accettabile.
Finora son riuscito a fare 4 o 5 decolli decenti e ultimamente invece ho avuto un brutto incidente. In pratica appena dato tutto motore con un swift 2,50 il modello ancora sul dolly- NON SO PERCHE' - repentinamente ha virato a sinistra e si è buttato con la punta della semiala sinistra a terra, ed è malamente carambolato battendo di muso con danni discreti. Esculerei al 99,99% un problema dovuto al fondo della pista
Fatta questa premessa, vorrei capire se per caso il problema sia dovuto alla controcoppia, visto che comunque il motore è esuberante e l'elica è una 14 di diametro. Forse mentre le altre volte l'accellerazione è stata progressiva, stavolta ho dato tutto motore istantaneamente. Prima di fare nuove prove vorrei qualche consiglio. Grazie[/QUOTE
Intuizione giusta! Il gas va dato dolcemente soprattutto con i motori molto potenti e grandi eliche altrimenti la controcoppia fa proprio quello che hai visto. Accellerando dolcemente fai si che il profilo alare comincia a lavorare e quando lavora é in grado di tenere la controcoppia e tu sei in grado di correggerla con i comandi.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 23, 11:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Sto iniziando a provare qualche decollo con il dolly. Le piste 2 disponibili sono entrambe in erba, con fondo non perfettamente livellato tipo biliardo, comunque ci voliamo tranquillamente anche con gli scoppio quindi tutto sommato accettabile.
Finora son riuscito a fare 4 o 5 decolli decenti e ultimamente invece ho avuto un brutto incidente. In pratica appena dato tutto motore con un swift 2,50 il modello ancora sul dolly- NON SO PERCHE' - repentinamente ha virato a sinistra e si è buttato con la punta della semiala sinistra a terra, ed è malamente carambolato battendo di muso con danni discreti. Esculerei al 99,99% un problema dovuto al fondo della pista
Fatta questa premessa, vorrei capire se per caso il problema sia dovuto alla controcoppia, visto che comunque il motore è esuberante e l'elica è una 14 di diametro. Forse mentre le altre volte l'accellerazione è stata progressiva, stavolta ho dato tutto motore istantaneamente. Prima di fare nuove prove vorrei qualche consiglio. Grazie
Ciao Francesco
E'esattamente quello che mi è capitato l'ultima volta:gas al massimo e modello (ASH 26 4.00 m) sbalzato a sinistra.
Effettivamente bisogna andare in progressione ed io,per maggior sicurezza,ho anche aumentato l'altezza dei fermi che mantengono il modello sul dolly.

Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 23, 16:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Grazie delle risposte e buona domenica delle palme a tutti
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 23, 21:50   #5 (permalink)  Top
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... In pratica appena dato tutto motore con un swift 2,50 il modello ancora sul dolly- NON SO PERCHE' - repentinamente ha virato a sinistra e si è buttato con la punta della semiala sinistra a terra, ed è malamente carambolato battendo di muso con danni discreti. ...

Volo con gli alianti ed utilizzo da molto tempo il dolly.
Con un discus 2 di 4,5 kg ho avuto problemi analoghi.
Il modello virava sempre a sinistra in maniera repentina e prima di avere acquisito la velocità sufficiente per il decollo.
Dapprima pensavo fosse un problema di dolly con le ruote non perfettamente diritte.
Poi ho capito, dopo più tentativi, che il problema era il corretto posizionamento del motore sul modello.
Con motori potenti si sente molto il non perfetto disassamento del motore rispetto all'asse di volo (più di quanto si immagina).
Il motore va posizionato con una piccola angolazione di 2 gradi verso destra e 2 gradi verso il basso (col modello visto dalla coda).
Questa misura non è facile da prendere perchè on ci sono punti di riferimento.
Io utilizzo questo sistema:
- posiziono il modello sul pavimento allineando la fusoliera ad una riga delle piastrelle.
- appoggio una assicella di 2 m sull'ogiva e controllo l'inclinazione avendo come riferimento la fila di piastrelle ortogonale alla fusoliera.
- L'assicella deve essere inclinata di cm 3,5 a scendere a destra e 3,5 cm a salire a sinistra. Non di più.
- il disassamento verticale, invece, si può controllare con una squadra poggiata sul pavimento.
Fai queste misure perchè, spesso, il motore viene messo sul modello ad occhio generando quei problemi.
Nel mio caso ho riposizionato il motore e, adesso, il dolly va diritto.
Ciao.
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 23, 15:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
... In pratica appena dato tutto motore con un swift 2,50 il modello ancora sul dolly- NON SO PERCHE' - repentinamente ha virato a sinistra e si è buttato con la punta della semiala sinistra a terra, ed è malamente carambolato battendo di muso con danni discreti. ...

Volo con gli alianti ed utilizzo da molto tempo il dolly.
Con un discus 2 di 4,5 kg ho avuto problemi analoghi.
Il modello virava sempre a sinistra in maniera repentina e prima di avere acquisito la velocità sufficiente per il decollo.
Dapprima pensavo fosse un problema di dolly con le ruote non perfettamente diritte.
Poi ho capito, dopo più tentativi, che il problema era il corretto posizionamento del motore sul modello.
Con motori potenti si sente molto il non perfetto disassamento del motore rispetto all'asse di volo (più di quanto si immagina).
Il motore va posizionato con una piccola angolazione di 2 gradi verso destra e 2 gradi verso il basso (col modello visto dalla coda).
Questa misura non è facile da prendere perchè on ci sono punti di riferimento.
Io utilizzo questo sistema:
- posiziono il modello sul pavimento allineando la fusoliera ad una riga delle piastrelle.
- appoggio una assicella di 2 m sull'ogiva e controllo l'inclinazione avendo come riferimento la fila di piastrelle ortogonale alla fusoliera.
- L'assicella deve essere inclinata di cm 3,5 a scendere a destra e 3,5 cm a salire a sinistra. Non di più.
- il disassamento verticale, invece, si può controllare con una squadra poggiata sul pavimento.
Fai queste misure perchè, spesso, il motore viene messo sul modello ad occhio generando quei problemi.
Nel mio caso ho riposizionato il motore e, adesso, il dolly va diritto.
Ciao.
Ottimo sistema, grazie. Una precisazione: mi pare di capire che i 3,5 cm siano da misurare alla fine della assicella di 2 mt. Giusto?
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 23, 21:05   #7 (permalink)  Top
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La tangente dell'angolo di 2 gradi è 0,0349.
Questo significa che alla distanza di 100 cm l'asta deve salire di cm 3,49.
Nel nostro caso accostando il centro dell'asticella di 200 cm alla ogiva, questa sporge di 100 cm da una parte e di 100 cm dall'altra.
Guardando il modello da dietro, l'inclinazione di 2 gradi corrisponde a 3,5 in su della parte sinistra e 3,5 cm in giù della parte destra rispetto alle fessure delle piastrelle ortogonali all'asse dell'aliante.
Ciao.
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 23, 09:07   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-07-2019
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Disassamento motore di 2 gradi
Ciao

Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 23, 09:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Sto iniziando a provare qualche decollo con il dolly. Le piste 2 disponibili sono entrambe in erba, con fondo non perfettamente livellato tipo biliardo, comunque ci voliamo tranquillamente anche con gli scoppio quindi tutto sommato accettabile.
Finora son riuscito a fare 4 o 5 decolli decenti e ultimamente invece ho avuto un brutto incidente. In pratica appena dato tutto motore con un swift 2,50 il modello ancora sul dolly- NON SO PERCHE' - repentinamente ha virato a sinistra e si è buttato con la punta della semiala sinistra a terra, ed è malamente carambolato battendo di muso con danni discreti. Esculerei al 99,99% un problema dovuto al fondo della pista
Fatta questa premessa, vorrei capire se per caso il problema sia dovuto alla controcoppia, visto che comunque il motore è esuberante e l'elica è una 14 di diametro. Forse mentre le altre volte l'accellerazione è stata progressiva, stavolta ho dato tutto motore istantaneamente. Prima di fare nuove prove vorrei qualche consiglio. Grazie
Vale sempre la regola "piede a destra (ovvero direzionale) e poi motore". Vale sia per i full size che per i modelli.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 23, 22:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
La tangente dell'angolo di 2 gradi è 0,0349.
Questo significa che alla distanza di 100 cm l'asta deve salire di cm 3,49.
Nel nostro caso accostando il centro dell'asticella di 200 cm alla ogiva, questa sporge di 100 cm da una parte e di 100 cm dall'altra.
Guardando il modello da dietro, l'inclinazione di 2 gradi corrisponde a 3,5 in su della parte sinistra e 3,5 cm in giù della parte destra rispetto alle fessure delle piastrelle ortogonali all'asse dell'aliante.
Ciao.
Ottimo grazie
622090 non è collegato   Rispondi citando
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