Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 23, 15:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ottimo. Il nastro lo hai messo? É cambiato qualcosa?
Claudio
Si sì messo , difficile quantificare …. Comunque mi pare vada bene non sono convinto ancora del Differenziale alettoni … farò delle ulteriori test
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 23, 13:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Si sì messo , difficile quantificare …. Comunque mi pare vada bene non sono convinto ancora del Differenziale alettoni … farò delle ulteriori test
dopo alcune prove ho ridotto il differenziale alettoni ora sono a -60 % +100% ..... ma penso di ridurlo ancora un pò ...... secondo me l'ala con freccia negativa è poco sensibile all'imbardata inversa .

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 23, 20:00   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Ho recentemente collaudato uno Stakhanovetz (ala a freccia negativa molto accentuata e poco diedro) e ho avuto la sensazione esattamente inversa.
Molto sensibile all'imbardata inversa se la virata viene impostata con gli alettoni.
Ma sono ancora in fase di test del differenziale che al collaudo era 60/40.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 23, 20:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ho recentemente collaudato uno Stakhanovetz (ala a freccia negativa molto accentuata e poco diedro) e ho avuto la sensazione esattamente inversa.
Molto sensibile all'imbardata inversa se la virata viene impostata con gli alettoni.
Ma sono ancora in fase di test del differenziale che al collaudo era 60/40.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
Come sai non ho grande dimestichezza con gli alianti ma ricordo che nelle precedenti esperienze , ovvero un dg 300 multiplex da 4 mt è un asw 24 della thermoflugel sempre da 4 mt oltre al differenziale era obbligo accompagnare con la deriva …. Per il Blanik invece zero deriva …. Ho provato anche virare solo di deriva ma ne esce una cosa davvero brutta .

Comunque ci devo volare ancora tanto per settarlo proprio di fino ….. anzi alla prima occasione lo faccio testare a Edi vediamo che mi dice
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 23, 13:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
L'imbardata inversa non dipende dalla freccia ma dall'autoritá della deriva a stabilizzare l'aeromobile. Piú la deriva é grande, ed il braccio di leva lungo, meno sará l'imbardata inversa. Una freccia negativa avanzando il cg aumenta il braccio di leva ma se del suo é comunque corto e la deriva sottodimensionata non risolve. Per quanto riguarda il direzionale il rapporto tra parte fissa é mobile é importantissimo. Un direzionale molto grande con una parte fissa piccola non funziona altrettanto bene di uno costruito in maniera opposta perché il troppo comando tende a far stallare il direzionale che perde autoritá. Per quanto riguarda il differenziale ogni profilo vuole un differenziale diverso e questo dipende dalla grandezza della bolla di separazione che si crea sul dorso. In taluni profili gli alettoni sono sordi e vogliono tanto differenziale perché si trovano in ombra sulla bolla di separazione. In queste condizioni un alettone che si muove di 1cm in alto non riesce nemmeno a deviare l'aria perché la sua azione é ancora dentro la bolla.
Questa la mia esperienza.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 23, 19:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
L'imbardata inversa non dipende dalla freccia ma dall'autoritá della deriva a stabilizzare l'aeromobile. Piú la deriva é grande, ed il braccio di leva lungo, meno sará l'imbardata inversa. Una freccia negativa avanzando il cg aumenta il braccio di leva ma se del suo é comunque corto e la deriva sottodimensionata non risolve. Per quanto riguarda il direzionale il rapporto tra parte fissa é mobile é importantissimo. Un direzionale molto grande con una parte fissa piccola non funziona altrettanto bene di uno costruito in maniera opposta perché il troppo comando tende a far stallare il direzionale che perde autoritá. Per quanto riguarda il differenziale ogni profilo vuole un differenziale diverso e questo dipende dalla grandezza della bolla di separazione che si crea sul dorso. In taluni profili gli alettoni sono sordi e vogliono tanto differenziale perché si trovano in ombra sulla bolla di separazione. In queste condizioni un alettone che si muove di 1cm in alto non riesce nemmeno a deviare l'aria perché la sua azione é ancora dentro la bolla.
Questa la mia esperienza.
Claudio
Grazie interessante ho molto da imparare …. Next step ridurre ancora il differenziale….. poi vedremo

Giorgio
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blanik L13 Clabe Aeromodellismo Alianti 2 28 agosto 20 06:41
Blanik L13 rudderjam Compro 4 09 dicembre 18 13:24
blanik L13 sebart szd 55 Merc. Aeromodellismo 0 23 ottobre 14 12:23
Blanik L13 Building Log Limbox Aeromodellismo Alianti 35 16 dicembre 12 11:36
profilo e blanik L13 robby83 Aeromodellismo Alianti 11 04 settembre 06 07:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002