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Vecchio 02 settembre 06, 14:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di robby83
 
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profilo e blanik L13

Ciao a tutti, sebbene sia aeromodellista da più di 10 anni non ho mai costruito e usato un aliante e vorrei provare,quindi:

vorrei chiedere quale profilo alare sia migliore x un volo veleggiato non acrobatico e neanche veloce, insomma vorrei un tipico “aquilone” dalla grande efficienza.

Visto che sin da bambino ho visto volare all’aeroclub i blanik L13 dei quali mi sono innamorato vorrei chiedere se qualcuno di voi ha i trittici completi per provare a farne uno sempre se come aeromodello abbia le caratteristiche da me sopra citate.
Grazie 1000
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Vecchio 02 settembre 06, 15:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ciao, paisà, pure io lo vidi il Blanik in chel di Cjampfuarmid

Bei tempi.

Ma dov'è che vorresti farlo volare ? Una riproduzione in pianura necessita di essere messa in volo con vericello, fionda o traino....mentre il suo abitat è il pendio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 18:52   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Ciao, paisà, pure io lo vidi il Blanik in chel di Cjampfuarmid

Bei tempi.

Ma dov'è che vorresti farlo volare ? Una riproduzione in pianura necessita di essere messa in volo con vericello, fionda o traino....mentre il suo abitat è il pendio.
esatto Campoformido ma abito a Basaldella...l'aeroclub è tra i due paesi....
Non so ovviamente giocherei in pianura lanciandolo con vericello è ke non sono esperto di volo a vela non me ne intendo proprio, vorrei provare...e il blanik è sempre stato il mio dio
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Vecchio 02 settembre 06, 19:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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A dire il vero, il Blanik(quello 1:1) non è un grandissimo veleggiatore; anzi, nasce come acrobatico, struttura e rivestimento metallico.
Non so che profilo abbia; probabilmente un biconvesso asimmetrico. L'unico punto a suo favore, come termicatore, è che dispone di flap.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 02 settembre 06, 19:27   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da robby83
esatto Campoformido ma abito a Basaldella...l'aeroclub è tra i due paesi....
Non so ovviamente giocherei in pianura lanciandolo con vericello è ke non sono esperto di volo a vela non me ne intendo proprio, vorrei provare...e il blanik è sempre stato il mio dio
Vai all'Arizona ?
Un tempo ci volava l'amico Dorio, vero esperto in alianti.
Ma penso tu possa chiedergli informazioni pure in negozio.

Pero però io mi indirizzerei verso un altro tipo di alianti, magari ab initio, motorizzati ed adatti alla pianura.
Un colpo di motore e sei in quota, lo togli e veleggi. A scoppio od elettrici, anche se con gli elettrici puoi riattaccare e risalire.
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 02 settembre 06, 20:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di robby83
 
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Capisco, forse x veleggiare in pianura un aliante sprovvisto di motore nn è il top era uno sfizio ke volevo togliermi ma a sto punto ci ripenserò un po', il mio blanik rimarrà una chimera...

Si volavo all'arizona ma adesso sono fermo da un po' mi limito con un elettrico dietro casa appena ho 5 minuti... Si lo conosco Dorio ma da un bel po ha cambiao campo di volo... lo so,come esperienza sugli alianti è il top specie old timer solo ke mi sono sempre trovato impacciato nel chiedergli consigli xkè ne sa talmente tante ke non riesci a farlo smettere e stargli dietro è dura eh eh ke mito di uomo
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Vecchio 02 settembre 06, 20:31   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
A dire il vero, il Blanik(quello 1:1) non è un grandissimo veleggiatore; anzi, nasce come acrobatico, struttura e rivestimento metallico.
Non so che profilo abbia; probabilmente un biconvesso asimmetrico. L'unico punto a suo favore, come termicatore, è che dispone di flap.
OT ( come sempre )
Ciao, ti faccio un appuntino:
Non ha i flap classici ... negativi e positivi, ma un ipersostentatore che allunga anche la corda alare e scende un pochino.
Si usa in termica e atterraggio ed essendo come hai detto metallico pesa pochissimo e sale molto bene. Problema connesso lentissimo e poca efficienza, se poi spingi è un vero mattone.
In compenso è full acrobatico ed esegue tutte le figure in modo lento.
Ho grande nostalgia dei suoi scricchiolii e spifferi.
Ciao
Gallina

Bella macchina.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 06, 22:58   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
OT ( come sempre )
Ciao, ti faccio un appuntino:
Non ha i flap classici ... negativi e positivi, ma un ipersostentatore che allunga anche la corda alare e scende un pochino.

Scusa se faccio un appuntino al tuo appuntino , ma flap è un termine generico che non identifica un tipo particolare e che in italiano è tradotto proprio con ipersostentatore.

Si usa in termica e atterraggio ed essendo come hai detto metallico pesa pochissimo e sale molto bene. Problema connesso lentissimo e poca efficienza, se poi spingi è un vero mattone.

Qui, evidentemente ho sbagliato la valutazione e la memoria non mi ha aiutato; pur avendoci volato un paio di volte, non lo ricordavo come un buon termicatore.

In compenso è full acrobatico ed esegue tutte le figure in modo lento.
Ho grande nostalgia dei suoi scricchiolii e spifferi.
Ciao
Gallina

Bella macchina.
All'epoca mia, era un gran privilegio volare su quella macchina così evoluta!!
Si tolleravano scricchiolii e spifferi, perchè rispetto ai kapponi e ai falke era un gioiellino! (I "K" non sono SMSese )
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 02 settembre 06, 23:11   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
All'epoca mia, era un gran privilegio volare su quella macchina così evoluta!!
Si tolleravano scricchiolii e spifferi, perchè rispetto ai kapponi e ai falke era un gioiellino! (I "K" non sono SMSese )
E' vero !
E la miglior macchina per imparare a volare.
Comandi grandi e molto efficienti, sensibile, acrobatico, con vite , scivolata e ( deraparta ) che nessun altro aliante scuola riesce a fare.
Non si offenda nessuno dei paesi dell' Est, ma il difetto viene da lì : Costosissime e frequenti manutenzioni e NESSUNA affidabilità della LET per grandi manutenzioni.
Alla fine diventava costosetto.
Sarei felicissimo di rivolarci dopo 20 annetti di plasticoni.
Ciao
Gallina
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Vecchio 02 settembre 06, 23:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Beh, che nessun'altro aliante scuola avrebbe dovuto fare!
Al mio primo volo, il mio istruttore, buonanima, mi fece tutto il repertorio col K13!
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Ciao, Piero.

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