Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 22, 12:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
aliante a turbina

buon giorno a tutti,mi sto imbarcando nell'installazione di una turbina (P60) su un Fox da 3,50aa tutto fibra fatto da un artigiano peso senza turbina circa 6,5Kg,penso che la turbina vada bene ho letto qual'cosa qui sul forum ci dovremmo essere, anche perchè ho gia la turbina in questione,le mie domande erano che incidenza su asse fusoliera come orientarsi per il CG considerato che il serbatoio andra montato anteriormente al cg e la turbina posteriormente per questioni di spazi,premetto che volo da molti anni con aeromodelli a scoppio ma mai un aliante quindi su questo argomento sono molto digiuno
accetto tutti i possibili consigli
grazie anticipato a tutti
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 22, 15:29   #2 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Innanzitutto complimenti per il progetto.
Ho avuto un fox 3,5 sui 6,6kg, bel modello.
Per la p60 è certamente adeguata per non dire perfetta.
Come asse terrei lo zero o più importante ancora valuterei se questo zero ti evita che il calore investa il dorso della fuso, a zero credo di no, quindi confermerei lo zero.
Come cg sarei più prudente, come sai la turbina beve e presumo che almeno 1; minimissimo/1,5lt; già meglio di kero li metterai (con una p20 ne imbarco 750cc).
Il che se non posizionati sul cg corretto variamo in modo inaccettabile il cg, quindi è da trovare la posizione del serbatoio adeguata che non può essere davanti.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 22, 17:10   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.883
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da rany53 Visualizza messaggio
buon giorno a tutti,mi sto imbarcando nell'installazione di una turbina (P60) su un Fox da 3,50aa tutto fibra fatto da un artigiano peso senza turbina circa 6,5Kg,penso che la turbina vada bene ho letto qual'cosa qui sul forum ci dovremmo essere, anche perchè ho gia la turbina in questione,le mie domande erano che incidenza su asse fusoliera come orientarsi per il CG considerato che il serbatoio andra montato anteriormente al cg e la turbina posteriormente per questioni di spazi,premetto che volo da molti anni con aeromodelli a scoppio ma mai un aliante quindi su questo argomento sono molto digiuno
accetto tutti i possibili consigli
grazie anticipato a tutti
Purista del volo veleggiato eH!!!!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 22, 18:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Innanzitutto complimenti per il progetto.
Ho avuto un fox 3,5 sui 6,6kg, bel modello.
Per la p60 è certamente adeguata per non dire perfetta.
Come asse terrei lo zero o più importante ancora valuterei se questo zero ti evita che il calore investa il dorso della fuso, a zero credo di no, quindi confermerei lo zero.
Come cg sarei più prudente, come sai la turbina beve e presumo che almeno 1; minimissimo/1,5lt; già meglio di kero li metterai (con una p20 ne imbarco 750cc).
Il che se non posizionati sul cg corretto variamo in modo inaccettabile il cg, quindi è da trovare la posizione del serbatoio adeguata che non può essere davanti.
ciao DPL avevo letto proprio una tua discussione di qualche tempo fa ti avevo mandto un mess privato ma mi dice che non puoi ricevere mess. privati ma,per quanto riguarda l'asse si sono daccordo avevo pensato anche io a 0 pel la fusoliera non penso scaldi perchè la turbina viene montata abbastanza in alto ho fatto delle finte centine allungate per il serbatoio è un probelam perche sul CG c'è la baionetta e il cg capita proprio li ho pensato di mettere un serbatoio da 1 lt subito avanti alla baionetta e peso in punta risulterebbe picchiato all'inizio ma per l'atterraggio e finale del volo sarebbe centrato la mia intenzione è sfruttare la turbina per circa 4 minuti poi veleggiare ed atterrare
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 22, 20:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Purista del volo veleggiato eH!!!!
per favonio
ho sempre volate con lato a scoppio mi piacciono proprio i motori la scelta dell'aliante è stata per forza maggiore per poter volare con la turbina nel mio campo l'unico modello era l'aliante per come è la pista,praticamente l'aliante mi serve per far volare la turbina
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 22, 20:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da rany53 Visualizza messaggio
per favonio
ho sempre volate con lato a scoppio mi piacciono proprio i motori la scelta dell'aliante è stata per forza maggiore per poter volare con la turbina nel mio campo l'unico modello era l'aliante per come è la pista,praticamente l'aliante mi serve per far volare la turbina
ecco alcune foto
Icone allegate
aliante a turbina-1670613589265.jpg   aliante a turbina-1670613688426.jpg   aliante a turbina-1670613649950.jpg  
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 22, 00:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 584
ciao a tutti.

non ho esperienza con veleggiatori a turbina ma ho una discreta esperienza sui modelli a turbina, io personalmente invece opterei per 3/4 gradi di negativa al motore; montato sulla pinna è decisamente molto in alto rispetto alla linea mediana e sotto motore comporta un momento a picchiare importante.

Già il vecchio Kangaroo che aveva il motore montato posteriormente ma sopra la fusoliera, se non si aumentava l'incidenza negativa, aveva un brutto momento a picchiare
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 22, 14:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Valuta di farti un serbatoio su misura in fibra di vetro, usa il polistirolo a perdere così da stare vicino al CG, 1kg avanti anche se non proprio in punta influisce molto
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 22, 18:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Valuta di farti un serbatoio su misura in fibra di vetro, usa il polistirolo a perdere così da stare vicino al CG, 1kg avanti anche se non proprio in punta influisce molto
Ciao Abramo,intendi scarico in negativo quindi tendenza verso l:alto?
Un
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
ciao a tutti.

non ho esperienza con veleggiatori a turbina ma ho una discreta esperienza sui modelli a turbina, io personalmente invece opterei per 3/4 gradi di negativa al motore; montato sulla pinna è decisamente molto in alto rispetto alla linea mediana e sotto motore comporta un momento a picchiare importante.

Già il vecchio Kangaroo che aveva il motore montato posteriormente ma sopra la fusoliera, se non si aumentava l'incidenza negativa, aveva un brutto momento a picchiare
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 22, 21:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 584
Citazione:
Originalmente inviato da rany53 Visualizza messaggio
Ciao Abramo,intendi scarico in negativo quindi tendenza verso l:alto?
Un
esattamente, con lo scarico verso l'alto
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Con Turbina floriop Compro 0 09 gennaio 15 17:15
Aliante a turbina L-13 Blanik skiby Aeromodellismo Alianti 36 16 luglio 13 07:01
aliante a turbina attribuzione comandi radio dpl Radiocomandi 24 27 agosto 12 07:36
Aliante con Turbina (Orrore!!!) Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Alianti 28 08 maggio 06 09:05
bellissimo aliante a turbina odisseablu Aeromodellismo 2 02 novembre 05 01:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002