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Vecchio 22 febbraio 22, 16:40   #1 (permalink)  Top
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Un consiglio per aerofreni Alpina

Buongiorno a tutti, sto riesumando un vecchio aliante Alpina della multiplex di almeno 30 anni fa. Era, ed è ancora, un modello icona che mi piacerebbe far volare di nuovo.
Ho un problema sul quale non mi viene nessuna idea e, quindi, chiedo un consiglio a modellisti, credo, non proprio giovanissimi. Ormai ste cose non si vedono più.
Allego due foto per riferimento.
Il problema sta nel movimento. Nella prima foto il freno multiplex originale, nella seconda foto il cavo di trasmissione del movimento.
Una volta collegata la forcella al servo, a causa di una resistenza interna, il cavo trecciato tende a piegarsi non aprendo il freno come dovrebbe.
La soluzione ideale sarebbe sostituire il cavo trecciato con un cavo in acciaio rigido ma, per farlo, dovrei smontare il freno, cosa non possibile almeno mi sembra, ed inoltre il sistema di aggancio del cavo trecciato mi sembra sia all'interno dell'ala. Secondo voi c'è qualche modo per smontare il meccanismo in modo da accedere all'attacco del freno senza arrivare ad aprire l'ala per la sostituzione dei freni?
Grazie per l'aiuto.
Marco

Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 06:14
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 22, 17:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
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Freni mpx

Vado a step:
se come vedo il freno è a singola paletta una sola deve aprirsi quindi suppongo tu abbia fotografato quello che funziona....
Storicamente i freni Multiplex si aprono A SPINGERE. quindi chi ha pensato di farlo col cavo trecciato ha toppato...
La paletta si deve smontare comunque o facendo pressione o svitando tre vitine.
A quel punto hai comunque accesso al primo braccetto dall' alto.
Se guadagni l' accesso alla V in metallo del braccetto infili un bowden al posto dell' acciaio trecciato ed è fatta.
Temo però che l' impuntamento sia per qualcosa di serio: una riparazione malfatta, freno piegato, guida del filo piegata. Ultima sfiga possibile: freno incollato.
Ciao
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 22, 17:55   #3 (permalink)  Top
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Vado a step:
se come vedo il freno è a singola paletta una sola deve aprirsi quindi suppongo tu abbia fotografato quello che funziona....
Storicamente i freni Multiplex si aprono A SPINGERE. quindi chi ha pensato di farlo col cavo trecciato ha toppato...
La paletta si deve smontare comunque o facendo pressione o svitando tre vitine.
A quel punto hai comunque accesso al primo braccetto dall' alto.
Se guadagni l' accesso alla V in metallo del braccetto infili un bowden al posto dell' acciaio trecciato ed è fatta.
Temo però che l' impuntamento sia per qualcosa di serio: una riparazione malfatta, freno piegato, guida del filo piegata. Ultima sfiga possibile: freno incollato.
Ciao
No ti confermo che si aprono. Uno facilmente perchè non ha attriti. L'altro con attriti si apre male e a volte per niente perchè si piega il cavetto trecciato. Sono d'accordo con te il trecciato non va bene. Se riesco a togliere le palette dovrei poter accedere all'attacco all'interno dell'ala e sostituire il trecciato con una barra rigida. Il problema è che le palette non hanno viti, almeno mi sembra. Sembrano essere ribattini come si vede dalle foto.

Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 06:14
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Vecchio 22 febbraio 22, 18:08   #4 (permalink)  Top
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Ho risolto un problema simile con una stagnatura.
Abbondante disossidante stagnatore potente, toccata e funga.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 22 febbraio 22, 18:18   #5 (permalink)  Top
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Il cilindro in ottone se non ricordo male è su semplicemente a pressione.
Con dovuta delicatezza, prova a infilare la lama di un cacciavite a taglio da orologiaio dietro al braccetto e prova a ruotare lentamente...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 22, 08:42   #6 (permalink)  Top
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Il cilindro in ottone se non ricordo male è su semplicemente a pressione.
Con dovuta delicatezza, prova a infilare la lama di un cacciavite a taglio da orologiaio dietro al braccetto e prova a ruotare lentamente...
Il tuo suggerimento è corretto. Sono riuscito a smontare la paletta, sono ribattini a pressione. Tuttavia l'aggancio del filo trecciato è fuori dal freno sotto la copertura dell'ala e l'incastro della prima levetta non mi permettere di accedere alla forcella. Niente ora le soluzioni sono due, almeno queste vedo, la prima è tentare di stagnare la parte visibile del filo trecciato in modo da renderlo meno flessibile e l'altra soluzione è quella di fare un taglio intorno al freno per accedere alla forcella alla quale è agganciata la forcella. Ma certo che sarebbe deleterio per la verniciatura. Ci penso un po.
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Vecchio 23 febbraio 22, 10:00   #7 (permalink)  Top
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Il tuo suggerimento è corretto. Sono riuscito a smontare la paletta, sono ribattini a pressione. Tuttavia l'aggancio del filo trecciato è fuori dal freno sotto la copertura dell'ala e l'incastro della prima levetta non mi permettere di accedere alla forcella. Niente ora le soluzioni sono due, almeno queste vedo, la prima è tentare di stagnare la parte visibile del filo trecciato in modo da renderlo meno flessibile e l'altra soluzione è quella di fare un taglio intorno al freno per accedere alla forcella alla quale è agganciata la forcella. Ma certo che sarebbe deleterio per la verniciatura. Ci penso un po.
Hai provato a "svitare" il cavo?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 22, 11:16   #8 (permalink)  Top
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Hai provato a "svitare" il cavo?
No ma alla fine li ho tolti. Certo l'ala ne ha risentito. Ora cerco di sostituirli con un paio Graupner. Rimasugli di molti anni fa ma molto ben fatti. A posteriori forse non avrei dovuto smontare le palette che si sono deformate ma avrei dovuto cercare la forcella del comando dal lato freni e sostituire il cavo trecciato con un filo d'acciaio. Meno danni sull'ala. Ma ormai è fatto. Vedo di sostituire sti freni.
Grazie comunque.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 22, 11:20   #9 (permalink)  Top
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No ma alla fine li ho tolti. Certo l'ala ne ha risentito. Ora cerco di sostituirli con un paio Graupner. Rimasugli di molti anni fa ma molto ben fatti. A posteriori forse non avrei dovuto smontare le palette che si sono deformate ma avrei dovuto cercare la forcella del comando dal lato freni e sostituire il cavo trecciato con un filo d'acciaio. Meno danni sull'ala. Ma ormai è fatto. Vedo di sostituire sti freni.
Grazie comunque.
L'alpina se li merita! Gran modello, sempre divertente e multi uso!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 22, 12:20   #10 (permalink)  Top
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L'alpina se li merita! Gran modello, sempre divertente e multi uso!!
Completamente d'accordo. Peraltro è un Apina Multiplex. Non si trova più.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
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