Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 22, 22:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2015
Residenza: roma
Messaggi: 65
Easy glider 4 ....sperimentare profili.

Mi sono avvicinato da poco agli alianti e l'ho fatto con un easy glider 4 con il quale e' un po che ci volo. Poiché mi piace sperimentare, prima di passare ad un modello superiore (sto assemblando un heron) vorrei sperimentare la variazione di profilo mediante gli alettoni per due situazioni: perdere quota rapidamente per uscire ad esempio da una termica e altra situazione, in atterraggio nel caso arrivassi lungo, rallentare.
Ora, so che l'easy glider e' un modello "scuola" e quindi spoiler o flapperoni non servirebbero ma come dicevo mi piacerebbe sperimentare, ma non facendo cose a caso ma chiedendo appunto a chi ha più esperienza di me se ha già provato su questo modello.
Nel primo caso, per perdere quota rapidamente, gli alettoni di quanto li dovrei mettere in alto, e in atterraggio, per rallentare senza perdere quota, di quanto li dovrei abbassare?

Grazie!!
airbity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 22, 00:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao, attenzione che devi avere comunque una radio in grado di mixare i canali. Adesso quasi tutte per fortuna. Deve Poter lavorare anche il piano di quota in simbiosi per non picchiare o cabrare eccessivamente il modello. Sul manuale dell’easyglider se non ricordo male dovrebbe già esserci scritto più o meno come regolarli per usarli in atterraggio come flaperoni. Poi come tutti gli aeromodelli sono regolazioni da provare in volo ed a una quota adeguata. Provare finché non trovi il settaggio ideale. Se vuoi provare va bene anche l’easyglider ma ti dirò che su un modello del genere c’è poco da sperimentare. Ciao.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 22, 06:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Mak68 Visualizza messaggio
Ciao, attenzione che devi avere comunque una radio in grado di mixare i canali. Adesso quasi tutte per fortuna. Deve Poter lavorare anche il piano di quota in simbiosi per non picchiare o cabrare eccessivamente il modello. Sul manuale dell’easyglider se non ricordo male dovrebbe già esserci scritto più o meno come regolarli per usarli in atterraggio come flaperoni. Poi come tutti gli aeromodelli sono regolazioni da provare in volo ed a una quota adeguata. Provare finché non trovi il settaggio ideale. Se vuoi provare va bene anche l’easyglider ma ti dirò che su un modello del genere c’è poco da sperimentare. Ciao.
...ma tanto da imparare! Non temere fai tutte le prove ricordando:
- i cambiamenti improvvisi scompongono il modello quindi i comandi del profilo meglio sotto slide o interruttore temporizzato.
- qualsiasi cambiamento di profilo necessita compensazione sul piano di quota che varia da modello a modello.
- prove sempre in quota di sicurezza.
- in alto per frenare 1/1,5 cm per iniziare ma si puó anche andare oltre (imposta il fine corsa dei servi degli alettoni altrimenti quando correggi quello che si alza forza!) e in questa situazione miscela sempre il direzionale con gli alettoni per controllare meglio il modello in atterraggio.
- in basso per galleggiare meglio in termica 2/3mm
N.B. quando inserisci la prima volta la miscelazione in volo stai pronto a correggere con l'elevatore e, senza spaventarti, cerca di capire e memorizzare quanto comando serve e dove.
Chiudi la miscelazione atterri ed aggiungi la compensazione del cabra alla miscelazione in base a quello che ti ricordi. Riprovi in volo fino a che modificando il profilo il modello non richiede piú correzzioni. Alla fine di questa esperienza tira le tue conclusioni che saranno sempre limitate all'Easy Glider perché ogni modello é un mondo a se.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 22, 22:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2015
Residenza: roma
Messaggi: 65
Grazie per i consigli!
airbity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 22, 05:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da airbity Visualizza messaggio
Mi sono avvicinato da poco agli alianti e l'ho fatto con un easy glider 4 con il quale e' un po che ci volo.Bravo! sei passato al vero volo e lo hai fatto con uno dei migliori modelli sul mercato! Poiché mi piace sperimentare, prima di passare ad un modello superiore (sto assemblando un heron) vorrei sperimentare la variazione di profilo mediante gli alettoni per due situazioni: perdere quota rapidamente per uscire ad esempio da una termica e altra situazione, in atterraggio nel caso arrivassi lungo, rallentare. con un aliante (vero full size) per ovviare a quelle situazioni, e non solo, si usano i "diruttori". che sono quelle lame che escono dall'ala. servono per "rompere" il profilo dell'ala nella porzione della stessa da dove escono e ridurre in modo drastico la portanza.
Ora, so che l'easy glider e' un modello "scuola" e quindi spoiler o flapperoni non servirebbero ma come dicevo mi piacerebbe sperimentare, ma non facendo cose a caso ma chiedendo appunto a chi ha più esperienza di me se ha già provato su questo modello.
Nel primo caso, per perdere quota rapidamente, gli alettoni di quanto li dovrei mettere in alto, e in atterraggio, per rallentare senza perdere quota, di quanto li dovrei abbassare?

Grazie!!
se ti fa piacere proseguo con lo spiegone...
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 22, 15:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da airbity Visualizza messaggio
Mi sono avvicinato da poco agli alianti e l'ho fatto con un easy glider 4 con il quale e' un po che ci volo. Poiché mi piace sperimentare, prima di passare ad un modello superiore (sto assemblando un heron) vorrei sperimentare la variazione di profilo mediante gli alettoni per due situazioni: perdere quota rapidamente per uscire ad esempio da una termica e altra situazione, in atterraggio nel caso arrivassi lungo, rallentare.
Ora, so che l'easy glider e' un modello "scuola" e quindi spoiler o flapperoni non servirebbero ma come dicevo mi piacerebbe sperimentare, ma non facendo cose a caso ma chiedendo appunto a chi ha più esperienza di me se ha già provato su questo modello.
Nel primo caso, per perdere quota rapidamente, gli alettoni di quanto li dovrei mettere in alto, e in atterraggio, per rallentare senza perdere quota, di quanto li dovrei abbassare?

Grazie!!
da ex possessore di un heron ti dico che non avrai molto bisogno di miscelazioni perchè è un modello che sta su da solo anche senza termiche!

Dopo qualche mese mi ha stancato perchè era troppo lento e prevedibile ed ho optato per il funray che secondo me è un gran modello per il suo segmento.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 22, 17:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2015
Residenza: roma
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
se ti fa piacere proseguo con lo spiegone...
Magari!!!! Tutto quello che leggo e che imparo e' oro colato per me!!
airbity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 22, 17:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2015
Residenza: roma
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
da ex possessore di un heron ti dico che non avrai molto bisogno di miscelazioni perchè è un modello che sta su da solo anche senza termiche!

Dopo qualche mese mi ha stancato perchè era troppo lento e prevedibile ed ho optato per il funray che secondo me è un gran modello per il suo segmento.
Sai cos'e' che come dicevo a questa disciplina mi ci sono avvicinato da poco, a parte la poca teoria che ho appreso leggendo, vorrei sperimentare le reazioni del modello a seguito di estrazione di flap, o Butterfly nel caso dell' heron, pero' per non andare proprio a "caso" mi piacerebbe partire con almeno qualche linea guida del tipo.... In atterraggio prova con molto flap e il modello rallenta parecchio...
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Certo poi ogni modello e' un mondo a parte lo so, ma almeno e' una base di partenza.
Il funray e' un bellissimo modello, ma credo sia più da acro e/o pendio che un veleggiatore
airbity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 22, 23:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da airbity Visualizza messaggio
Sai cos'e' che come dicevo a questa disciplina mi ci sono avvicinato da poco, a parte la poca teoria che ho appreso leggendo, vorrei sperimentare le reazioni del modello a seguito di estrazione di flap, o Butterfly nel caso dell' heron, pero' per non andare proprio a "caso" mi piacerebbe partire con almeno qualche linea guida del tipo.... In atterraggio prova con molto flap e il modello rallenta parecchio...
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Certo poi ogni modello e' un mondo a parte lo so, ma almeno e' una base di partenza.
Il funray e' un bellissimo modello, ma credo sia più da acro e/o pendio che un veleggiatore
Tranquillo il senso della tua domanda è chiaro, sono io che sono andato un po' fuori argomento.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 22, 06:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
da ex possessore di un heron ti dico che non avrai molto bisogno di miscelazioni perchè è un modello che sta su da solo anche senza termiche!
l'easyglider, è un gran modello, facile, robusto ed ingegnerizzato da dio, ma non ha capacità taumaturgiche... non esiste nessun modello che sta su da solo, e i modelli prestazionali sono ben altri e sono fatti con materiali e tecnologie aerospaziali, costano un botto, e neanche loro stanno su da soli...
Dopo qualche mese mi ha stancato perchè era troppo lento e prevedibile ed ho optato per il funray che secondo me è un gran modello per il suo segmento.
sono convinto che non hai esplorato un decimo delle possibilità offerte dal modello.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
multiplex easy star e easy glider completi!! mene85 Merc. Aeromodellismo 2 02 marzo 16 20:08
Cerco Easy star o Easy Glider completo alpha76 Compro 0 05 luglio 15 13:00
easy star o easy glider completo di radio turnigy 9 elygio Compro 5 05 agosto 13 23:19
Motore per Easy Glider e Easy Star Brushless suu sito GiantCod angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 marzo 12 12:12
easy star vs. easy glider acquisto? digitt Aeromodellismo Principianti 16 17 giugno 08 21:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002