Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 20, 10:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2008
Residenza: merano
Messaggi: 189
Salto Hänel - bilanciamento ali

Buona Pasqua a tutti.
Scrivo questo post in quanto, rinchiuso in casa come tutti, ho avuto il tempo di prendere in mano il Salto Hänel da 4 metri che ho acquistato due anni fa al mercatino di Desenzano.
Fino ad ora era rimasto sullo scaffale per mancanza di tempo ma ora pensavo di settarlo per la prossima stagione di volo.
Assemblato il modello, mi sono accorto che, poggiato a terra, pendeva vistosamente da una parte e non ne voleva sapere di stare in equilibrio.
Presa la bilancia, ho riscontrato con stupore che un'ala pesa quasi 300 (!) grammi più dell'altra, anche se, apparentemente, sono identiche e rivestite con pellicola...
Cosa mi consigliate di fare?
Devo bilanciare i modello mettendo all'estremità dell'altra ala una quantità di peso sufficiente ad equilibrarlo oppure mettere i 300 grammi di differenza nel punto in cui le due ali risultino identiche come baricentro?

Certo che il nostro collega che me lo ha venduto poteva anche avvisarmi del problema....

Grazie.
achab1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 11:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da achab1961 Visualizza messaggio
Buona Pasqua a tutti.
Scrivo questo post in quanto, rinchiuso in casa come tutti, ho avuto il tempo di prendere in mano il Salto Hänel da 4 metri che ho acquistato due anni fa al mercatino di Desenzano.
Fino ad ora era rimasto sullo scaffale per mancanza di tempo ma ora pensavo di settarlo per la prossima stagione di volo.
Assemblato il modello, mi sono accorto che, poggiato a terra, pendeva vistosamente da una parte e non ne voleva sapere di stare in equilibrio.
Presa la bilancia, ho riscontrato con stupore che un'ala pesa quasi 300 (!) grammi più dell'altra, anche se, apparentemente, sono identiche e rivestite con pellicola...
Cosa mi consigliate di fare?
Devo bilanciare i modello mettendo all'estremità dell'altra ala una quantità di peso sufficiente ad equilibrarlo oppure mettere i 300 grammi di differenza nel punto in cui le due ali risultino identiche come baricentro?


Certo che il nostro collega che me lo ha venduto poteva anche avvisarmi del problema....

Grazie.
Non servono 300g basta che lo metti in equilibro con il piombo che serve. Sulle costruzione artigianali ci potrebbe stare una differenza tra le due ali ma così in effetti è troppo. Ipotizzo una rottura e riparazione dell'ala più pesante.
Tieni conto che se anche dovessi aggiungere 300 g su un modello del genere lo fanno solo volare meglio!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 13:44   #3 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Pesi le semiali e predisponi la quantità di peso da aggiungere (la differenza di peso)
Metti parallele le ali una fianco all'altra sopra un bacco di scopa (di traverso sotto le ali)
Metti in bilico quella pesante e la affianchi con quella leggera.
Aggiungi tutto il peso su quella leggera in modo che rimangano in bilico trasversalmente più o meno alla stessa altezza.
Quindi, più facile, metti un po di peso in estremita ed un po alla radice.
Io faccio fori sul karman e sotto la battuta a v dell'alettone.
Il salto di hanel ha un profilo bello spesso e non avrai problemi.

Io avevo un modello con 160g di sbilanciamento e non lo avvertivo in volo, nemmeno in acro.
A proposito, a non voler escludere ogni possibilità, prova il modello, magari, anche se è strano, potrebbe essere voluto.

Ultima modifica di dpl : 13 aprile 20 alle ore 13:48
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 16:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
300 gr di differenza voluti?? Anche secondo me si tratta di una riparazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 18:14   #5 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo B. Visualizza messaggio
300 gr di differenza voluti?? Anche secondo me si tratta di una riparazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Probabile.
300 sono tanti tanti, ma non escludevo alcun caso..., magari vola bene e dritto così. Prima lo proverei, giù non viene.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 20:04   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
possibile...
300 gr sono, tanti, tanti, tanti
riflettevo....
sarebbe opportuno verificare la presenza di rotture.
ma NON ESCLUDEREI AFFATTO due semi ali sane ma che non siano gemelle, magari una semiala è stata rifatta in toto (e non è detto che sia quella pesante)
sarebbe interessante indagare per curiosità.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 23:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
avevo lo stesso problema con un fox .. mi ero dimenticato un tondo di ballast in una delle ali
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 09:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2008
Residenza: merano
Messaggi: 189
Grazie a tutti dei suggerimenti...
Proverò a seguire il consiglio di alzare l'Oracover e guardare se si tratta di una riparazione. In ogni caso penso di aggiungere il peso mancante in modo tale da avere due situazioni simmetriche.
Vi farò sapere.
achab1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 11:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da achab1961 Visualizza messaggio
Grazie a tutti dei suggerimenti...
Proverò a seguire il consiglio di alzare l'Oracover e guardare se si tratta di una riparazione. In ogni caso penso di aggiungere il peso mancante in modo tale da avere due situazioni simmetriche.
Vi farò sapere.
non lo fare! Cerca di capire al tatto tanto se è riparata si spera che la riparazione sia fatta bene. Controlla che non siano svergolate, che l'incidenza sia uguale per entrambe, bilancia e vai. CLAUDIO
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 20:02   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da achab1961 Visualizza messaggio
Grazie a tutti dei suggerimenti...
Proverò a seguire il consiglio di alzare l'Oracover e guardare se si tratta di una riparazione. In ogni caso penso di aggiungere il peso mancante in modo tale da avere due situazioni simmetriche.
Vi farò sapere.
Anche io non alzerei l'oracover... Piuttosto fletterei a mano le semiali per vedere se qualitativamente hanno la stessa rigidezza e se la flessione è simmetrica. Se trovassi asimmetrie, a quel punto potresti fare una indagine mirata per trovare una eventuale ripatazione/ debolezza data da scollamento o altri problemi.

Su un tutto fibra di gerasis preso "occasione" avevo avuto una bella differenza di peso tra le 2 semiali... Ed era quella più leggera ad avere il problema in quanto mancava un tot di incollaggio tra il longherone e il rivestimento e fletteva molto di più, specie in "negativo" (la colla mancava sul ventre).

Per rimetterlo a posto ho bestemmiato un po', ma poi con tutto reincollato a dovere è andato bene.

Invece ho ancora uno stupendo SB11 di Hanel... È del 1985 e, tenuto con cura, pur con qualche piccolo rattoppo, sembra ancora in ottima forma.
Le ali da kit avevano rivestimento in balsa con sotto fibra di vetro scalata e un bel longherone in pino nel poli... E mi sembra che il Salto fosse circa simile come costruzione, quindi ben solido, ma abbastanza leggero.

Buona ricerca e soluzione del problema.
Un saluto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bilanciamento ali eriskio Aeromodellismo Principianti 29 15 novembre 11 16:39
consiglio su ali salto matteo87 Aeromodellismo Alianti 4 30 giugno 11 11:06
ali per salto H101 4,40 chicco Aeromodellismo Alianti 0 21 luglio 10 11:36
Ali per Salto abe77 Aeromodellismo Alianti 4 13 maggio 06 11:20
Calettatura ali Salto Mellon88 Aeromodellismo Alianti 3 25 gennaio 06 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002