Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 20, 12:06   #2 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da achab1961 Visualizza messaggio
Buona Pasqua a tutti.
Scrivo questo post in quanto, rinchiuso in casa come tutti, ho avuto il tempo di prendere in mano il Salto Hänel da 4 metri che ho acquistato due anni fa al mercatino di Desenzano.
Fino ad ora era rimasto sullo scaffale per mancanza di tempo ma ora pensavo di settarlo per la prossima stagione di volo.
Assemblato il modello, mi sono accorto che, poggiato a terra, pendeva vistosamente da una parte e non ne voleva sapere di stare in equilibrio.
Presa la bilancia, ho riscontrato con stupore che un'ala pesa quasi 300 (!) grammi più dell'altra, anche se, apparentemente, sono identiche e rivestite con pellicola...
Cosa mi consigliate di fare?
Devo bilanciare i modello mettendo all'estremità dell'altra ala una quantità di peso sufficiente ad equilibrarlo oppure mettere i 300 grammi di differenza nel punto in cui le due ali risultino identiche come baricentro?

Certo che il nostro collega che me lo ha venduto poteva anche avvisarmi del problema....

Grazie.
Non servono 300g basta che lo metti in equilibro con il piombo che serve. Sulle costruzione artigianali ci potrebbe stare una differenza tra le due ali ma così in effetti è troppo. Ipotizzo una rottura e riparazione dell'ala più pesante.
Tieni conto che se anche dovessi aggiungere 300 g su un modello del genere lo fanno solo volare meglio!
Claudio