Citazione:
Originalmente inviato da achab1961 Grazie a tutti dei suggerimenti...
Proverò a seguire il consiglio di alzare l'Oracover e guardare se si tratta di una riparazione. In ogni caso penso di aggiungere il peso mancante in modo tale da avere due situazioni simmetriche.
Vi farò sapere. |
Anche io non alzerei l'oracover... Piuttosto fletterei a mano le semiali per vedere se qualitativamente hanno la stessa rigidezza e se la flessione è simmetrica. Se trovassi asimmetrie, a quel punto potresti fare una indagine mirata per trovare una eventuale ripatazione/ debolezza data da scollamento o altri problemi.
Su un tutto fibra di gerasis preso "occasione" avevo avuto una bella differenza di peso tra le 2 semiali... Ed era quella più leggera ad avere il problema in quanto mancava un tot di incollaggio tra il longherone e il rivestimento e fletteva molto di più, specie in "negativo" (la colla mancava sul ventre).
Per rimetterlo a posto ho bestemmiato un po', ma poi con tutto reincollato a dovere è andato bene.
Invece ho ancora uno stupendo SB11 di Hanel... È del 1985 e, tenuto con cura, pur con qualche piccolo rattoppo, sembra ancora in ottima forma.
Le ali da kit avevano rivestimento in balsa con sotto fibra di vetro scalata e un bel longherone in pino nel poli... E mi sembra che il Salto fosse circa simile come costruzione, quindi ben solido, ma abbastanza leggero.
Buona ricerca e soluzione del problema.

Un saluto